Lancia in resta!

Home Forum Idee di giochi Lancia in resta!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #2343
    Madmaddigan
    Partecipante

    Ciao, come accennato nella presentazione, ho creato un gioco di carte che, come si evince dal titolo, è ambientato nel mondo delle Giostre e dei Tornei medievali (con un pizzico di fantasy, per speziare il tutto). E' un gioco da 4 o più giocatori, per ora provato fino a 8, simile, per certi versi, all'arcinoto Bang! in cui la vittoria si ottiene sfidando gli altri giocatori ed ottenendo Lance (punti vittoria). Non è ad eliminazione, pertanto tutti i giocatori (Cavalieri) restano in gioco fintantoché uno raggiunge la condizione di vittoria. Una peculiarità è che ad inizio turno il giocatore, che ha diritto a pescare 4 carte, può scegliere se e quante prenderne da un mazzo “Padiglione” che include equipaggiamenti, cavalcature, seguaci, ecc… ed un mazzo “Scontro” che indica la sua capacità di battersi nella Giostra, trovandosi così costretto a bilanciarsi tra bonus a lungo termine e quelli a breve termine.
    Il tutto è condito da una certa ironia (non demenziale quanto Munchkin, ma comunque non manca il Mulo Parlante o la Lancia Esplosiva) giusto per renderlo piacevole e non certo simulazionistico.

    Questa breve (ma neanche tanto) presentazione serve per chiedervi, dato che ne saprete più di me, se esiste già qualcosa del genere, giusto per non tediarvi nel caso :)

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    - ALEA NON SUFFICIT -
    #26051
    Madmaddigan
    Partecipante

    Per chi volesse darci un'occhiata, allego regolamento attuale.

    Buon gioco a tutti.

    - ALEA NON SUFFICIT -
    #26130
    Salkaner
    Partecipante

    il tema m'ispira.. leggerollo

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #26132
    Khoril
    Moderatore

    bel tema, complimenti, anche il regolamento mi sembra scritto con criterio.

    un appunto che faccio spesso, la fase di pesca delle carte mi pare sia migliorabile, se la sviluppi un po' potresti trovare un'idea per limitare una pesca (s)fortunosa (che succede se nn pesco mai una carta per attaccare??), o cmq dare più controllo ai giocatori.

    #26133
    Madmaddigan
    Partecipante

    Attualmente il mazzo “Scontro” prevede un mix di Attacco/Difesa/Imprevisti al 40% / 40% / 20% rispettivamente, per bilanciare la cosa. Inoltre, nella propria fase 2 è previsto che uno possa rinunciare all'intera mano per ripescare lo stesso numero di sole carte scontro +1 affinchè nel proprio turno il cavaliere sia almeno in grado lanciare una sfida.
    Consideravo poi che le carte del mazzo scontro rappresentano quanto un cavaliere è riposato e pronto ad una giostra (i dorsi sono diversi dal mazzo Padiglione, pertanto si può capire osservando le mani degli avversari qual'è il cavaliere più pronto o più “stanco” da sfidare).
    Indubbiamente, trattandosi di carte, una pescata sfortunosa può compromettere un turno ma (a detta dei playtester) il giro è sufficientemente veloce e l'intervento degli altri giocatori con gli eventi a fine turno possono limitare i danni o compromettere quella che sembrava una vittoria facile.

    - ALEA NON SUFFICIT -
    #26136
    Khoril
    Moderatore

    niente da obiettare su come hai strutturato la fase di gestione delle carte in mano (hand management) e tutte le valutazioni che i giocatori possono fare. ma con un piccolo ritocco puoi migliorare anche quella di ripristino della mano di carte (refill)… magari ti inventi la meccanica che da un plus al tuo gioco, magari molto attinente al tema, che ne so…

    #26141
    Madmaddigan
    Partecipante

    Pensavo che scegliere da dove prendere le 4 carte di “refill” fosse abbastanza accattivante, ma è vero che non è niente di nuovo… :) L'altra opzione che incrementa le carte che si possono acquisire durante il turno è quella di sfidare un cavaliere e costringerlo alla resa ( +2 carte ma a scapito di 1 punto vittoria, e in effetti ho notato che la tendenza è prediligere quest'ultimo).
    Grazie comunque dei suggerimenti, Khoril, vedrò se riesco ad inventarmi dell'altro  :)

    - ALEA NON SUFFICIT -
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.