Lavoratori e loro attivazione

Home Forum Meccaniche Lavoratori e loro attivazione

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #3848
    marcejap
    Partecipante

    Salve a tutti. Ho quest'idea di due meccanismi, ma vorrei capire quale funzionerà meglio. Se funzionano, ovviamente.

    Inanzitutto abbiamo 60 carte, ognuna rappresentante un lavoratore. Più una serie di azioni comuni che i lavoratori possono compiere.

    Ogni lavoratore ha un numero che lo rappresenta (quindi sono numerati da 1 a 60). Non sono in ordine di forza o potere, il numero è puramente indicativo. Poi hanno un bonus aggiuntivo, od abilità. E' tutto scritto sulla carta, sia il numero che l'abilità. Ogni lavoratore ha un'abilità diversa che lo rappresenta. Anche qui, non vi sono abilità più forti o potenti di altre, solo diverse.

    I giocatori pescano, dal mazzo comune, 3 lavoratori a testa e, partendo dal primo giocatore in turno, fanno svolgere ad uno di questi lavoratori una delle azioni comuni. Il lavoratore svolge l'azione ed il giocatore ne trae il beneficio (raccogliere un cubetto di una certa risorsa, ottenere un determinato oggetto, eccetera). Poi si può sfruttare l'abilità (o bonus aggiuntivo) propria del lavoratore. Anche qui, questo bonus/abilità sarà qualcosa tipo raccogliere un altro cubetto, od ottenere un avanzamento su una determinata caratteristica, eccetera.

    Fin qui ci siamo? Ok, adesso seguitemi, che viene il difficile: il lavoratore usato viene posto nel mazzo degli scarti, ma a faccia in su, in modo da vederlo. Il giocatore successivo gioca il suo lavoratore e gli fa svolgere l'azione. Ma gli fa usare anche la sua abilità (o bonus aggiuntivo) SOLO se il suo numero è MAGGIORE dell'ultimo lavoratore usato. Il lavoratore viene messo nel mazzo degli scarti sopra a quello precedente, così il suo numero adesso è il nuovo limite per l'ottenimento del bonus.

    Questo meccanismo costringe i giocatori a fare attenzione al lavoratore che giocano, proprio perchè l'uso di questi influenza anche gli altri giocatori.

    L'altra possibilità è questa: i lavoratori, invece di essere numerati da 1 a 60, sono numerati solo da 1 a 6. Quindi ci sono 10 lavoratori da 1, 20 da 2, e così via. Anche qui: il valore è solo indicativo, non vi sono lavoratori più potenti solo perchè hanno il 6 scritto su di loro. Sono solo diversi. Possono fare tutte le azioni comuni ed hanno, scritte sopra, abilità aggiuntive diverse. In questo caso però, entrano in gioco i dadi: si tira un dado per ogni azione, ed il valore ottenuto è il limite per il bonus/abilità aggiuntivo. Se una determinata azione ottiene un 4, il lavoratore usato per l'azione la compie regolarmente, ma svolge il bonus/abilità aggiuntivo solo se il numero scritto sopra è 5 o 6. Tutti gli altri lavoratori svolgono l'azione ma non danno il bonus od abilità aggiuntiva. In questo caso i dadi influenzano tutti i giocatori, ma i giocatori non si influenzano tra loro.

    La domanda, come ho detto all'inizio è: se il meccanismo può funzionare e soprattutto quale dei due.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro….
    marce

    Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

    #39477
    GrisoFandango
    Partecipante

    Ciao e complimenti per la pensata!
    Credo che possano funzionare entrambe con qualche piccola correzione, in base al contesto e se preferisci una interazione tra i giocatori ( primo esempio) oppure no ( dado).

    In entrambi i casi devi corregere il valore piu basso, altrimenti nel caso del dado il lavoratore con il numero 1 non userà mai l abilità ( hai detto superiore al risultato del dado). In questo caso basta dire pari o superiore ma dopo si presenta il problema del 6 che userà sempre l abilità. Una soluzione potrebbe essere numerare le carte dal 2 al 5. È comunque dovresti specificare se il dado va lanciato prima o dopo la scelta del lavoratore e se il risultato vale per tutti oppure ognuno tira il proprio dado.

    Per quanto riguarda il primo esempio con sole carte anche lì l unico modo di giocare l 1 utilizzando la sua abilità è essere il primo giocatore del primo turno, e comunque la carte basse avranno statisticamente meno probabilità di utilizzare la propria abilità rispetto alle carte alte.
    Per risolvere il problema per le carte da 1 a 9 metti la regola che queste possono usare la loro abilità se il numero del lavoratore nella pila degli scarti ha lo stesso numero come unità. Esempio: 1 lo puoi giocare sopra 11 21 31 etc etc il 2 sopra il 12 22 32 etc etc e così via.

    Un altra cosa per bilanciare le diverse chance di poter usare l abilita è che Potresti modulare la potenza delle azioni inversamente al loro numero. Carte basse potere più forte carte alte potere minore. In questo modo il giocatore ha la scelta di strategica di :
    – gioco carta bassa dal potere forte ma lascio libero il campo al giocatore successivo di giocare quel che vuole;
    – gioco carta alta per non fare utilizzare l abilità al giocatore successivo ma ho un potere minore.

    Spero di averti dato qualche spunto. :)

    Yuri

    #39479
    Khoril
    Moderatore

    la seconda non mi piace per nulla, statisticamente 1 e 6 escono con la stessa frequenza quindi il tutto è in balia del caso.

    la prima funziona molto bene, e credo dovresti bilanciare i poteri in base alla difficoltà di attivare questo bonus e alle possibilità che dai agli altri giocatori, quindi numero basso = potere più forte… praticamente stai però rifacendo ZhanGuo :P

    #39496
    marcejap
    Partecipante

    Spero di averti dato qualche spunto. :)

    Yuri

    Lo hai fatto :) Grazie, mi hai fatto capire molto ed ho apportato modifiche.

    Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

    #39497
    marcejap
    Partecipante

    praticamente stai però rifacendo ZhanGuo :P

    Bravo, hai capito subito :) Mi piace molto, un gran bel gioco. Volevo differirlo un pò, ma finisco per copiarlo… Però in quel caso le abilità si attivano con lavoratori diversi da quelli che la possiedono.

    Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

    #39507
    Khoril
    Moderatore

    Se lo conosci allora sei ben messo. Prendi la meccanica, rielabora, migliora e applica al tuo proto

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.