L’Editore ha preso il tuo gioco, e ora?

Home Forum Pubblicare un gioco L’Editore ha preso il tuo gioco, e ora?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #3596
    tinen23
    Partecipante

    Domanda per i piu esperti. Cosa succede se un editore ha finalmente accettato un tuo gioco e vuole produrlo? Il creatore deve aprire la partita iva? Cosa è necessario fare?

    Grazie in anticipo!

    Play is the way to forget the rain.

    #37536
    PaoLo
    Partecipante

    Non serve partita iva, a meno che ti convenga per altri motivi.

    Se hai già un lavoro dipendente, avviene quanto segue:

    * (in caso di editore italiano) – quando ti mandano la ricevuta periodica per le royalties che ti spettano, viene già sottratto un 20% di ritenuta d'acconto (cioè versano allo stato un 20% di tasse al tuo posto)

    * prima della dichiarazione dei redditi, dovrebbero mandarti (e nel caso non te l'abbiano mandata, puoi chiedere), una certificazione che indica il compenso che ti hanno corrisposto durante l'anno precedente (es nel 2015 per la dichiarazione 2016)

    * nel 730 (se fai il 730) c'è un rigo apposito per i redditi da sfruttamento di opere dell'ingegno. Su questa voce l'imponibile (ossia il reddito su cui poi si paga l'irpef) viene ridotto del 25% o del 40% se hai meno di 35 anni (es. se hai preso 10.000 euro per un gioco, pagherai le tasse su 7.500 euro, o su 6.000 se hai meno di 35 anni).

    * il reddito imponibile si aggiunge al reddito che deriva dal tuo lavoro 'vero', e sul totale paghi appunto l'irpef come al solito (o meglio, paghi quello che non ha già versato il tuo eventuale datore di lavoro e il tuo editore con la ritenuta d'acconto). Nota bene che l'aliquota irpef potrebbe crescere visto l'aumento del tuo reddito.

    In realtà sono la persona meno adatta a dare consigli o informazioni sugli aspetti fiscali, ma questo è quello che ho fatto io finora e per ora (sottolineo: per ora) la finanza ancora non mi ha bussato alla porta.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #37538
    tinen23
    Partecipante

    Perfetto, esattamente quello che volevo sapere :)

    Play is the way to forget the rain.

    #37542
    CMT
    Partecipante

    Perfetto, esattamente quello che volevo sapere :)

    Confermo che è più o meno tutto corretto (confermo da contabile, non da autore pubblicato).  In realtà è un tantino più complicata di così a livello generale, ma dal punto di vista del percettore, ovvero il tuo, funziona proprio in questo modo. L'importante è assicurarti di ricevere la dichiarazione dell'editore relativa alle ritenute d'acconto versate a tuo nome, e soprattutto tieni conto che se di solito non presenti dichiarazione dei redditi (ad esempio perché sei dipendente senza altri redditi e senza detrazioni o deduzioni aggiuntive), a quel punto DEVI presentarla.

    Cérto

    #37543
    Salkaner
    Partecipante

    Se servisse, ri-confermo da ex (moooolto ex) contabile che quella è la procedura corretta. (e quella che fo io)

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #37544
    tinen23
    Partecipante

    Quindi io che per ora sono stagista dovrò comunque presentarla, ok capito

    Play is the way to forget the rain.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.