sto abbozzando un'idea per un collaborativo esclusivo per 2 giocatori ambientato nel “classico” tema dei viaggi nel tempo. Gioco di carte (con 2 pedine) per 2 giocatori. MATERIALI Carte Mondo Carte Obiettivo Carte Equip.
Immaginate 3 linee temporali, formate da 3 linee di carte Mondo (5 carte per linea più o meno). Le 3 linee, partendo dall'alto, formano il Passato, il Presente, il Futuro. Le carte Mondo sono doppia faccia, con semplici immagini con una icona su ogni faccia.Il ragionamento è semplice. Se io sono nel Passato e modifico (cioè capovolgo) una carta nella quale mi trovo attualmente, capovolgo di conseguenza tutte le carte nel Presente e nel Futuro che hanno lo stesso simbolo, ad indicare il classico “effetto farfalla”. Ovviamente modificare il Passato cambia di conseguenza Presente e Futuro, modificare il Presente cambia anche il Futuro, modificare il Futuro cambia solo se stesso. Tra le carte Mondo ci sono anche le Macchine del Tempo, che ci permetterranno di andare su una diversa linea temporale. Diverse carte Mondo sono “bloccate” e i giocatori non possono passarci attraverso, è quindi obbligatorio che un altro giocatore modifichi un passato con la stessa icona per “sbloccare” la carta e permettere al compagno di muoversi.
COME SI GIOCA i giocatori possono muoversi all'interno di una linea temporale liberamente in una carta non bloccata, inoltre possono compiere un'azione tra: – modificare il tempo: come detto sopra; – pescare un equip. se c'è la relativa icona sulla carta mondo; – pescare un obiettivo: se c'è la relativa icona sulla carta mondo.
Finito il round di entrambi giocatori il “tempo avanza” cioè l'ultima carta a sinistra di ogni linea temporale viene scartata, e viene aggiunta una carta dall'altra parte. Gli Equip. possono impedire a delle carte di spostarsi nel tempo, di cambiare linea temporale senza macchina del tempo, di passare in una carta anhce se è bloccata.
Obiettivo: boh immagino impedire una catastrofe futuristica, oppure “allineare delle carte” tra presente, passato e futuro ecc.
Ciao, come cosa può essere interessante (una volta trovato lo scopo del viaggio), in se mi ricorda il gioco “Ritorno al Futuro: un’Avventura nel Tempo”, anche se le meccaniche sono differenti. Più che altro non mi è chiaro cosa intenti con “passare attraverso” le carte mondo, ne se l'uso della macchina del tempo in un tempo è considerato alterare il tempo (con conseguente effetto farfalla).
Io l'avrei visto come un bel competitivo di 4 giocatori (anche asimmetrico) dove, con la stessa dinamica da te ipotizzata, ognuno ha un obiettivo e vince se lo raggiunge e riesce a tornare al presente.
Il tempo di gioco potrebbe essere scandito da 5 ore… (3 linee x 5 carte – che sono le ore).
I giocatori partono dalla carta più a destra della linea del presente… poi le carte vengono fatte scivolare come da te descritto togliendo le carte della fila a sinistra e aggiungendole a destra… se i giocatori completano l'obiettivo e riescono a tornare alla carta di partenza prima che il tempo la faccia “sparire” vincono, altrimenti ha vinto il tempo (che scorre inesorabile)!
Purtroppo non so se esiste qualcosa di simile…
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
Più che altro non mi è chiaro cosa intenti con “passare attraverso” le carte mondo, ne se l'uso della macchina del tempo in un tempo è considerato alterare il tempo (con conseguente effetto farfalla).
passare attraverso significa semplicemente spostarsi da una carta all'altra con la pedina L'uso della macchina del tempo non ha simboli, ma si capovolge, quindi puoi usarla solo una volta ma non comporta conseguenze ad altre linee temporali.
Le tue idee mi piacciono sempre.
Io l'avrei visto come un bel competitivo di 4 giocatori (anche asimmetrico) dove, con la stessa dinamica da te ipotizzata, ognuno ha un obiettivo e vince se lo raggiunge e riesce a tornare al presente.
Il tempo di gioco potrebbe essere scandito da 5 ore… (3 linee x 5 carte – che sono le ore).
I giocatori partono dalla carta più a destra della linea del presente… poi le carte vengono fatte scivolare come da te descritto togliendo le carte della fila a sinistra e aggiungendole a destra… se i giocatori completano l'obiettivo e riescono a tornare alla carta di partenza prima che il tempo la faccia “sparire” vincono, altrimenti ha vinto il tempo (che scorre inesorabile)!
Purtroppo non so se esiste qualcosa di simile…
Grazie Alvar! competetivo si potrebbe essere certamente un'idea valida che terrò in considerazione, ma prima vorrei provare a vedere come “gira” ipotizzando una stretta collaborazione tra 2 giocatori
Finito il round di entrambi giocatori il “tempo avanza” cioè l'ultima carta a sinistra di ogni linea temporale viene scartata, e viene aggiunta una carta dall'altra parte.
Uhm… la carta più “vecchia” del passato è passata e quindi amen che venga scartata, ma la più vecchia del presente non dovrebbe diventare passato? E la più vecchia del futuro presente? Bizzarro che scompaiano nel nulla
Finito il round di entrambi giocatori il “tempo avanza” cioè l'ultima carta a sinistra di ogni linea temporale viene scartata, e viene aggiunta una carta dall'altra parte.
Uhm… la carta più “vecchia” del passato è passata e quindi amen che venga scartata, ma la più vecchia del presente non dovrebbe diventare passato? E la più vecchia del futuro presente? Bizzarro che scompaiano nel nulla
si tratta di 3 linee ben staccate, Epoche diverse, non 3 linee collegate. Come fosse Medioevo, Giorni Nostri e anni 3000, molto scollegati l'uno con l'altro, per cui un fatto “appena accaduto” non passa direttamente nella linea successiva, bensì tutte le 3 linee proseguono nella loro storia (mondi paralleli o come vuoi metterla giù ).
Certo si potrebbe invece fare esattamente come dici tu e di certo non stonerebbe, sarebbe solo un po' più complicato forse a livello di gameplay.
Ho pensato che il gioco può svilupparsi come una “storia orizzontale” come i vecchi videogiochi di supermario per intenderci. Quindi carte che unite formano un paesaggio che continua ad avanzare come descritto nel primo post (una carta aggiunta in fondo e tolta in cima alla fine di ogni round), e se un giocatore si trova sulla carta in cima che viene eliminata, la partita termina con la sconfitta dei giocatori. La difficoltà del gioco può aumentare durante la partita “velocizzandosi”, ossia aggiungendo più carte e togliendone altrettante. Molto bella come idea ma ho un problema: il gioco si sposta sempre verso destra, e ogni tot i giocatori dovrebbero “spostare tutto” per non uscire fuori dal tavolo! Per voi è un problema risolvibile o non importante?
E seconda domanda: ok ho deciso una condizione di sconfitta, ma ancora non ho chiaro l'obiettivo xD suggerimenti? Io pensavo 1. collezionare delle “chiavi” sparse nei mondi per poter “risolvere il problema” del gioco. 2. arrivare alla fine della “storia” senza perdere 3. allineare più carte con lo stesso simbolo tra le 3 linee temporali per “rimettere le cose come erano un tempo”. Ma non sono convinto, attendo vostri aiutiii!
Molto bella come idea ma ho un problema: il gioco si sposta sempre verso destra, e ogni tot i giocatori dovrebbero “spostare tutto” per non uscire fuori dal tavolo! Per voi è un problema risolvibile o non importante?
Basta far scorrere le carte a ogni aggiunta, non è particolarmente complesso, a meno che siano dozzine
Cérto
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