Mentre finisco di prototipare le vacche, mi è venuta questa idea ancora embrionale per un gioco di piazzamento.
Sei un necrologo (una via di mezzo tra un necromante e uno scienziato) e dal tuo castellaboratorio ai margini di uno sperduto villaggio trami per invadere il mondo con il tuo esercito di mostri. A parte il piccolo dettaglio che non hai un esercito di mostri ma solo un servitore ingobbito e un po' tonto, e quindi forse sarebbe il caso di darsi da fare.
Il gioco si compone di: Una plancia che rappresenta un villaggio, con varie zone di interesse (nelle quali è possibile compiere azioni). Il bordo della plancia è un contaturni (i turni si alternano tra diurni e notturni)
X meeple grandi Maestro (i giocatori) di colori diversi (uno per giocatore) e Xx meeple servitore dei corrispondenti colori X carte mostro (ci sono parecchi mostri “classici”, in varie copie) ognuna riportante le caratteristiche del mostro e la procedura di creazione (risorse e tempi) Numerose risorse, principalmente meeple rosa (esseri umani) e grigi (cadaveri ) X carte città con valori e caratteristiche Altro che ancora non so.
Principalmente, ogni Maestro parte con una carta mostro a scelta e manda il proprio servitore a procurarsi le risorse perché lui possa creare i mostri nel Castellaboratorio. Ogni mostro, a parte le proprie caratteristiche, fornisce un dato vantaggio (i vampiri possono creare altri servitori, ad esempio) che corrisponde in genere a un'azione disponibile in più rispetto a quelle base. I mostri NON possono essere mandati a compiere azioni, ma possono essere mandati a cercare di conquistare le città. Ogni città è più o meno difesa, più o meno vulnerabile a determinati mostri, ed ha più o meno valore nei conteggi di fine partita.
Questo lo scheletro (ehm… di base, ovviamente c'è molto su cui devo ancora lavorare. Che impressione vi dà?
se sfrutti il tema umoristico, tipo horse fever, declinato sull'horror forse puoi attirare l'attenzione. però deve essere divertente e bastardoso, tipo gloom.
se sfrutti il tema umoristico, tipo horse fever, declinato sull'horror forse puoi attirare l'attenzione. però deve essere divertente e bastardoso, tipo gloom.
Non conosco nessuno dei due giochi che hai citato ^__^;
EDIT: guardati entrambi, mi sa che potevi beatamente citarmi solo Gloom trattandosi di tema umoristico (peraltro mi pare carino come gioco). Il problema è che per avere un gioco umoristico dovrei sforare dal “semplice” gioco di piazzamento probabilmente
Sto rimettendo mani a questo progetto perché potrebbe avere uno sbocco. Pareri e consigli sono i benvenuti, ho ancora parecchio da rifinire (ad esempio sto decidendo se aggiungere altre aree/risorse, sicuramente devo aggiungere dei mostri e completare quelli esistenti)
Svolgimento del gioco Si tratta di un gioco di piazzamento. Ogni giocatore ha una dotazione iniziale di 1 Maestro, 1 Servitore, 1 Castellaboratorio (plancetta) e 1 Carta Mostro (solo la carta, senza mostri) draftata tra X+1 carte (dove X = numero giocatori). Il primo giocatore a draftare si seleziona casualmente e si procede in senso orario, l’ultimo a draftare prende il segnalino Primo Giocatore. Si giocano una fase di piazzamento e una di risoluzione. Nella fase di piazzamento, a turno, ogni giocatore può piazzare il proprio Maestro o uno dei propri servitori su un’azione. Il Maestro può compiere azioni nel Castellaboratorio o nel villaggio. Le azioni dei Maestri nel villaggio sono esclusive, ovvero non è possibile piazzare un Maestro nella stessa area del villaggio in cui è presente un altro Maestro. I servitori possono compiere azioni solo nel villaggio. Possono esserci più servitori, anche di Maestri diversi, nella stessa area del villaggio, e possono esserci servitori anche in un’area del villaggio in cui vi sia un Maestro (che sia dello stesso giocatore o meno) Nella fase di risoluzione, sempre a turno, ogni giocatore risolve una delle proprie azioni.
Aree del villaggio Case Cimitero Foresta Biblioteca
Tipi di risorse: Umani (meeple rosa), si prendono nelle case Cadaveri (meeple grigi), si prendono al cimitero Erbe (cubetti verdi), si prendono nella foresta Grimori (cubetti marroni), si prendono in biblioteca
Aree/Azioni nel Castellaboratorio (solo Maestro) Ogni area del castello funge anche da deposito per le risorse raccolte (ogni area ospita una risorsa specifica). Se tutti gli slot risorsa in una data area sono pieni, non è più possibile raccogliere risorse di quel tipo.
Laboratorio (Cadaveri): Crea mostro: inizia o fa proseguire la creazione di un mostro (risorse in base alla carta Mostro) Come inizio, il Maestro viene spostato sulla relativa carta Mostro nella posizione 1 della creazione assieme alle risorse necessarie. Nelle successive fasi di Risoluzione, se non è stato rimosso dalla carta, avanza di 1 posizione. Quando arriva nell’ultima posizione, viene rimesso nel Castellaboratorio, si aggiunge 1 gettone Mostro sulla relativa carta e si scartano le risorse. Se il Maestro viene spostato dalla carta Mostro per metterlo altrove, la creazione si interrompe e va ricominciata da zero, ma le risorse non vengono consumate e restano sulla carta Mostro
Sala del Trono (niente): Comanda mostri: invia X mostri dello stesso tipo verso una città (non impiega risorse) Il giocatore mette X gettoni mostro (che già deve possedere) sulla città che intende raggiungere e vi posiziona accanto 1 dado del proprio colore a indicare i turni necessari (distanza della città / velocità del mostro). Alla fine di ogni fase di risoluzione successiva, indipendentemente dalle azioni, il dado va decrementato di 1. Quando arriva a 0, i mostri assalgono la città.
Biblioteca (Grimori): Ricerca: prendi una nuova carta mostro (3 grimori) Il giocatore prende una carta mostro tra quelle disponibili. Non può prendere una carta mostro che già possiede (o più che altro non ha alcun senso farlo)
Segrete (Umani): Azione mostro: attiva l’azione di un mostro (se ne ha) Il maestro posiziona un dado del proprio colore sulla carta mostro a indicare i turni richiesti dall’azione. Alla fine di ogni fase di risoluzione successiva, indipendentemente dalle azioni, il dado va decrementato di 1. Quando arriva a 0, l’azione si risolve.
Magazzino (Erbe/?): non è associato ad alcuna azione
Azioni nel villaggio Servitori – Case: prendi 1 umano x servitore – Cimitero: prendi 1 cadavere x servitore – Foresta: prendi 2 erbe x servitore – Biblioteca: prendi 2 grimori x servitore
Maestro – Case: recluta 1 servitore (fino al massimo consentito) – Cimitero: – Foresta – Biblioteca: prendi il segnalino Primo Giocatore
Città A inizio partita vengono selezionate (9?) città che si posizionano a lato del tabellone (3 file di 3) Ogni città ha una serie di valori: Distanza: rappresenta la distanza della città dal villaggio e serve a definire il numero di turni necessari ai mostri per raggiungerla (turni = distanza/velocità del mostro, minimo 1). Va da un minimo di 2 a un massimo di 12. Inoltre, le città in seconda posizione hanno distanza +2, quelle in terza posizione (più distanti dalla plancia) +4
Difesa: indica la capacità di combattimento della città, ovvero la quantità di mostri che è in grado di uccidere
Bonus/Malus: sono uno o più modificatori relativi ai tipi di mostro che la città è in grado di combattere. Ad esempio, una città che abbia “Non Morti +2” ha una difesa aumentata di 2 quando viene attaccata dai Non Morti, mentre una che abbia “Magico –2” avrà una difesa diminuita di 2 se attaccata da mostri magici. Tutti i bonus/malus applicabili ai mostri vanno considerati, perciò una città che abbia entrambi i modificatori di cui sopra e venga attaccata dai vampiri (che sono mostri Non Morti E Magici) non avrà modifiche alla difesa (conta +2 –2 = 0)
Risorse: indica un numero/tipo di risorse che vanno piazzate sulla città quando viene posizionata. Conquistandola si guadagnano anche le risorse che contiene (se non si è in grado di posizionarle nel Castellaboratorio, quelle in eccesso vengono scartate).
Punteggio: indica il valore in punti della città ai fini della vittoria
Quando una città viene attaccata, si eliminano gettoni Mostro pari alla sua difesa (dopo aver applicato i Bonus/Malus). Se resta almeno 1 gettone Mostro, la città è stata conquistata e la relativa carta passa al giocatore a cui appartiene il Mostro (che riprende anche tutti i gettoni Mostro rimasti)
Fine partita La partita termina alla fine dell’ultimo turno o se tutte le città sono state conquistate. Ogni giocatore somma: Il valore in punti di ogni città conquistata 1 punto per ogni gettone mostro che possiede Chi ottiene il valore più elevato viene dichiarato vincitore. In caso di parità, vince chi ha conquistato più città. In caso di ulteriore parità, vince chi ha più carte mostro (non gettoni)
Mostri Vampiro Risorse: 1 umano, 1 grimorio Tempi 3 turni Velocità 3, Non Morto, Magico Azione: trasforma 1 umano in vampiro in 3 turni O in servitore in 2 turni Speciale: non possono lasciare il castello nei turni diurni. Se arrivano in una città in un turno diurno, possono attaccarla solo nel turno successivo
Costrutto (mostro di Frankenstein) Risorse: 3 cadaveri Tempi: Velocità 2, Scientifico Azione:
Zombie Risorse: 1 cadavere Tempi: 1 turno Velocità 1, Non Morto Azione: nessuna Speciale: conquistando una città con gli zombie si guadagnano zombie pari ai punti della città
Fantasma Risorse: 1 umano, 1 erbe, 1 grimorio Tempi 4 turni Velocità 4, Non Morto, Magico, Incorporeo Azione: Speciale: creandolo si ottiene 1 cadavere
Licantropo Risorse: 1 umano, 2 erbe Tempi 3 turni Velocità 3, Bestiale, Magico Azione: trasforma 1 umano in licantropo in 3 turni Speciale: se arrivano in una città in un turno diurno, possono attaccarla solo nel turno successivo
Homunculus Risorse: 1 grimorio Tempi: 1 turno Velocità N/A Azione: nessuna Speciale: può essere inviato al villaggio come fosse un servitore, ma al termine dell’azione viene eliminato. Non può attaccare città.
Gargoyle Risorse: 3 grimori Tempi: 2 turni Velocità 4, Magico Azione Speciale: se inviato in una città non la attacca ma vi resta per difenderla. Ogni gargoyle presente dà +3 alla difesa della città, solo contro mostri di altri Maestri.
Se fai il bravo e vieni al bgeek gloom te lo dono io in cambio di un caffè
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==