Lotta all’umanità

Home Forum Idee di giochi Lotta all’umanità

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #3763
    CMT
    Partecipante

    Un'idea estemporanea che mi è venuta ieri.
    Si tratta di un gioco per 3+ giocatori (dovrebbe essere fino a 12, se regge), che richiede un mazzo di carte, alcune carte “razza” e un tabellone con nella parte centrale quattro luoghi (cimitero, foresta, chiesa, città*) e lo spazio per il mazzo, e sul perimetro un percorso sul quale si muove una pedina che rappresenta la razza umana.
    Ci sono quattro diverse razze di creature che si spacciano per umani ma segretamente vogliono acquisire il controllo dell'umanità tutta: vampiri, licantropi, spiriti (che possiedono corpi umani) e alieni*
    Ogni giocatore riceve segretamente una carta razza a inizio partita che identifica la sua appartenenza. Non è possibile a prescindere sapere quali (a meno che non ci sia il pieno di giocatori) e quante razze sono rappresentate, perché fino a 8 si gioca sempre e comunque con 2 carte per razza nel mazzo iniziale (3 per razza da 9 a 12), quindi è possibile, ad esempio, che giocando in 3 ci siano 2 sole razze, una delle quali con 2 rappresentanti.

    Nel proprio turno, ogni giocatore può manipolare l'umanità, ovvero spostare la pedina sul tabellone in una qualunque direzione, contando che a ogni* casella corrisponde un determinato effetto sul gioco.
    Ma come si sposta la pedina?
    Con le carte.
    Ogni carta del mazzo rappresenta a sua volta un individuo di una delle quattro razze, ha un valore e un effetto*. Nel proprio turno, un giocatore può:
    – mettere una o più carte coperte dalla propria mano in uno o più luoghi sul tabellone. Per ogni carta usata in questo modo, può muovere la pedina di 1 casella
    – mettere una o più carte scoperte dalla propria mano in uno o più luoghi. Ogni carta usata in questo modo gli permette di muovere di un numero di caselle pari al valore assoluto di quella carta in quel luogo. Vale a dire:
    — per i vampiri città e foresta sono luoghi neutri, la chiesa sottrae punti pari al valore della carta, il cimitero aggiunge punti pari al valore della carta
    — per i licantropi foresta aggiunge, città* sottrae, gli altri sono neutri
    — per gli spiriti chiesa aggiunge, cimitero sottrae, gli altri sono neutri
    — per gli alieni* città aggiunge, foresta sottrae, gli altri sono neutri
    Quindi se gioco un vampiro da 4 nella chiesa o nel cimitero avrò 4 caselle di movimento (chiesa vale -4 ma, appunto, valore assoluto)
    Le caselle di movimento così ottenute vanno usate tutte.

    Ci sono anche delle carte Umani che sono neutre, ovvero non hanno alcun valore in nessun luogo e non si giocano scoperte (quindi varranno sempre 1 coperto), ma in cambio fanno qualcosa se vengono rivelate le carte di un dato luogo. Ad esempio, l'Esorcista, se rivelato assieme alle altre carte di un dato luogo, elimina gli spiriti presenti in quello stesso luogo (e si autoelimina), e simili.

    Alla fine della partita (fine mazzo*) ogni razza fa punti in base alla posizione delle carte nei luogghi (l'aggiungi/sottrai di cui sopra), il che significa che il modo in cui vengono giocate le carte può potenzialmente servire a individuare la razza di appartenenza del giocatore (per quanto niente impedisca a un vampiro di sacrificare un altro vampiro mettendolo nella chiesa per sviare i sospetti).

    Naturalmente, manipolare l'umanità ha uno scopo. Come dicevo, le caselle del tabellone hanno degli effetti, che possono ad esempio costringere a rivelare le carte presenti in un dato luogo (es. la luna piena costringe i licantropi a trasformarsi, il giocatore che ha mosso l'umanità può scegliere un luogo, rivelare le carte che contiene e scartare tutti i licantropi)

    Chiaramente è una bozza iniziale, tutti i commenti sono i benvenuti

    Gli effetti delle caselle sono più o meno tutti da definire. Oltre le 4 rivelazioni, pensavo a una casella che permette di occupare con una carta della propria mano (coperta) una “posizione di potere” lungo il tabellone, che dà punti extra alla razza che la detiene a fine partita. Ne esiste un numero limitato, per cui ci potrebbe anche essere un qualche meccanismo di “lotta” per prendersene una dopo che tutte sono occupate, oltre a caselle che consentono di rivelare chi si trova in una data posizione.
    Anche qui ci sarebbe l'opportunità di giocarci dentro umani (sottrarrebbero punti a tutte le razze) o razze diverse a scopo di bluff (magari sai che verrà rivelato subito e vuoi mettere fuori strada gli altri in merito alla tua identità)

    (*) su questi ho ancora dubbi. Devo inoltre decidere se ogni carta ha un unico valore o un valore specifico per luogo.
    No, il nome del gioco ben difficilmente sarà uguale al titolo del topic :-P

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Cérto

    #38857
    CMT
    Partecipante

    Mi appunto gli sviluppi.
    12 giocatori sono troppi e penso che mi assesterò su 3-8 (2 non ha davvero senso)
    In questo modo dovrei assestarmi sulle 72 carte, che mi porterebbe ad averne 15 per razza con diversi valori e 12 umani (dato che ancora non so quali saranno gli umani, è da capire come dividerli).

    Ho deciso che ogni membro della razza avrà uno specifico punteggio positivo relativo al suo luogo di potere e uno specifico punteggio negativo relativo al suo luogo “debole” (tipicamente metà dell'altro, per cui qualcosa del tipo 2/-1, 4/-2, 6/-3, 8/-4, 10/-5 ripetuti più volte, tendenzialmente vorrei meno 10 di quanti siano gli 1, per capirci), alcuni potranno essere un po' più versatili e avere dei punteggi (ridotti) anche per i luoghi “neutri”.

    Le caselle:
    di sicuro ci sono 4 caselle di rivelazione, 1 per razza, di cui però devo comprendere il senso. L'idea iniziale era: guarda tutte le carte coperte in un luogo, elimina quelle della razza in questione (le scoperte sono già scoperte e non succede loro nulla), ma rischia di diventare un'arma troppo potente. L'alternativa sarebbe: guarda tutte le carte in un luogo e puoi scartarne quante ne vuoi della razza in questione (che almeno ha valenza strategica, io potrei far parte di quella razza e quindi volermi assicurare della situazione, scartando qualcosa solo per non far capire che sto facendo), però in questo caso non si scoprirebbero eventuali umani e non li si attiverebbe. Così si attiverebbero solo a fine partita, ma questo significherebbe bruciare del tutto una razza proprio sul finale e non è carino. In alternativa, gli umani “cacciatori” potrebbero eliminare solo 1 carta della razza in questione, eventualmente in base al valore dell'umano (che ora non c'è ma ci vuole poco a mettere)

    X caselle consentono di occupare una posizione di potere con una carta della propria mano, comunque coperta. I membri di una razza in una posizione di potere danno oltre al proprio punteggio massimo anche il punteggio (crescente) della posizione occupata. Sto decidendo se dare ad alcuni membri della razza (quelli di valore maggiore o quelli di valore minore?) un “potere” extra che si attiva solo se sono in una posizione di potere (es +1 a tutti i membri di quella razza)
    Si possono giocare umani in posizioni di potere, ero partito col “tolgono punti a tutti” ma non ha senso, visto che togliere a tutti gli stessi punti lascia la situazione esattamente com'era. Di sicuro impediscono di acquisire i punti di quella posizione, ma anche qui ci starebbe un eventuale effetto che si attiva se si trovano in una posizione di potere (a sapere quale… ^__^;)

    X caselle di indagine, servono a far scoprire una posizione scelta tra le posizioni di potere. Da capire se scoprire un non umano equivale anche a eliminarlo da quella posizione o meno (magari si potrebbe gestire un secondo tipo di casella per questa interazione: se c'è un scoperto tra le posizioni di potere eliminalo

    Altre caselle potrebbero rivelare una singola carta da un luogo o anche spostare carte tra un luogo e l'altro

    Cérto

    #41242
    CMT
    Partecipante

    Vecchio progetto che sto riprendendo dopo quasi un anno. Ho un regolamento, mi mancano le carte, che comunque non dovrebbero essere estremamente complicate.
    La domanda che mi sto ponendo al momento è: ha senso avere 16 caselle di indagine (1 per singola posizione di potere) o non sarebbe magari il caso di averne solo 4 (1 x lato) o al più 8 (2 per lato) e lasciare spazio ad altre caselle, magari cominciando col raddoppiare quelle che al momento sono in 2x (quelle in 1x sono i 4 angoli e restano così)? Voi che ne pensate?
    Inoltre, l'idea è che le posizioni di potere diano punti extra (su ogni lato del tabellone ci sarebbe un +1, +2, +3, +4 O +1, +1, +2, +2, da sommare a ogni carta della razza corrispondente), ma non so se sia il caso di dare a tutte o qualcuna anche un effetto speciale sul gioco, o differenziarle in qualche modo per lato (es, il bonus si somma solo alle carte nel luogo sullo stesso lato, il che potrebbe assumere valore strategico, del tipo far salire un vampiro al potere nel campo ecclesiastico per ridurre lo svantaggio dei vampiri nella Chiesa).

    Cérto

    #41245
    yota
    Partecipante

    Fico !
    e complimenti, hai descritto bene i meccanismi, nel senso, non e' uno pseudo regolamento buttato li in confusione….

    Ti do un mio consiglio da giocatore:
    preferisco di gran lunga i giochi dove il turno si sviluppa in contemporanea.
    Applicandolo a questo caso potresti fare in modo che tutti puntino le proprie carte in 2 fasi:
    quelle che andranno coperte…e quelle che verranno scoperte contemporaneamente….
    in base a quanto “puntato” si eseguiranno poi i movimenti lungo il tabellone e si applicheranno gli effetti.

    PS: ti mando un messaggio privato su una cosa a cui ho fatto caso.

    #41247
    CMT
    Partecipante

    Fico !
    e complimenti, hai descritto bene i meccanismi, nel senso, non e' uno pseudo regolamento buttato li in confusione….

    grazie :)

    Ti do un mio consiglio da giocatore:
    preferisco di gran lunga i giochi dove il turno si sviluppa in contemporanea.
    Applicandolo a questo caso potresti fare in modo che tutti puntino le proprie carte in 2 fasi:
    quelle che andranno coperte…e quelle che verranno scoperte contemporaneamente….
    in base a quanto “puntato” si eseguiranno poi i movimenti lungo il tabellone e si applicheranno gli effetti.

    Capisco la logica ma diventa un po' difficile poi tenere traccia di chi deve muovere quanto, specie contando che tutti muovono lo stesso segnalino.
    Per dire, io, ottavo giocatore, devo ricordarmi per ben 7 turni cosa avevo giocato dove, mentre aspetto che gli altri muovano.
    Credo poi che così diventi anche più difficile cercare di farsi un'idea di “cosa” siano gli altri giocatori.

    Cérto

    #41251
    CMT
    Partecipante

    Ho una prima definizione delle carte, sto stabilendo che a carta uguale va abilità uguale così da non incasinarmi troppo, mi serve solo un'altra abilità per razza e dovrei essere a posto.
    Mi sono stabilizzato sulle 8 caselle di indagine che dovrebbero essere più che sufficienti, ognuna permette di indagare su una qualunque posizione di potere sul suo lato della plancia (anziché una per ogni specifica posizione). Così facendo ho trasformato le caselle 2x in 4x e aggiunto una 4x che permette di riprendere una carta dagli scarti (o pescare dal mazzo se non ci sono scarti).
    Ho deciso che i bonus delle posizioni di potere sono +1, +1, +2, +3, riferiti solo al luogo di competenza, e che solo la +3 di ogni lato ha un effetto aggiuntivo.
    Inoltre un Umano per tipo di Cacciatore, se si trova in una posizione di potere a fine partita, elimina una specifica razza dalle posizioni di potere attigue.

    Cérto

    #41252
    yota
    Partecipante

    Capisco la logica ma diventa un po' difficile poi tenere traccia di chi deve muovere quanto, specie contando che tutti muovono lo stesso segnalino.
    Per dire, io, ottavo giocatore, devo ricordarmi per ben 7 turni cosa avevo giocato dove, mentre aspetto che gli altri muovano.
    Credo poi che così diventi anche più difficile cercare di farsi un'idea di “cosa” siano gli altri giocatori.

    Ah ok, io avevo pensato a fare una sommatoria dei punti ottenuti per ogni “luogo” in ogni turno, il luogo “vincitore” di quel turno muove in un certo senso del tabellone….pero' i luoghi sono 4 e le direzioni sono 2….mumble…

    #41253
    CMT
    Partecipante

    Ah ok, io avevo pensato a fare una sommatoria dei punti ottenuti per ogni “luogo” in ogni turno, il luogo “vincitore” di quel turno muove in un certo senso del tabellone….pero' i luoghi sono 4 e le direzioni sono 2….mumble…

    Ma i giocatori non controllano i luoghi, io potrei, per assurdo, giocare nello stesso turno una carta in ognuno di 3 luoghi (di più no che ho finito le carte), per cui come si farebbe a decidere chi gestisce il movimento una volta stabilito il luogo vincitore?
    A parte che si perde il controllo dello spostamento. Se io voglio spostare l'umanitò di 1 o 2 posso (due carte coperte e vai), di più posso giostrarmelo in base a cosa ho in mano, ma se il risultato finale dipende anche da cosa giocano gli altri, ogni turno diventa un “muovi e vedi dove capiti puramente a caso”
    Inoltre si riduce notevolmente la quantità di movimenti (1 per turno anziché 1 per turno per giocatore). In 8, per dire, si giocano normalmente 3 turni a testa, che sono 24 movimenti dell'umanità. Giocando turni contemporanei sarebbero solo 3 movimenti, non succederebbe praticamente niente in tutta la partita ^__^;;

    Cérto

    #41263
    CMT
    Partecipante

    realizzata la plancia, al netto di qualche ritocchino

    Cérto

    #41266
    Journeyman
    Partecipante

    Ciao,
    ho alcune idee/considerazioni sparse dopo aver letto alla veloce il regolamento:

    • E se tra gli umani ci fossero dei servitori? Parafrasando il regolamento “12 umani (3 cacciatori e un servitore per razza)” facendo si che i servitori per i luoghi danno un +1 a tutte le carte della razza che servono in quel luogo e se si attiva un cacciatore nella zona il servitore si sacrifica al posto del membro della razza
    • Non è che una razza rischia di essere più avvantaggiata? Mi spiego gli Alieni per rischiare una “rivelazione massiva” devono attendere l'attraversamento dell'intero tabellone – e se i luoghi fossero uguali ma per “scegliere” la razza dovessi scartare una carta della stessa razza dalla mia mano? (magari non è sbilanciata la questione ma senza un test non saprei dirlo)
    • E' possibile che nessuno vinca la partita o no? Ad esempio se i 3 giocatori sono Licantropi, Alieni e Spiriti e i punti maggiori li hanno i Vampiri tutti han perso o si va a vedere il secondo?
    • Non sarebbe meglio anziché avere due passaggi di pesca (il primo fino ad avere 3 carte e il secondo di una singola carta) riscrivele per pescarne 4 direttamente ;)
    • [/list]

    Madness will give me peace of mind.

    #41269
    CMT
    Partecipante

    • E se tra gli umani ci fossero dei servitori? Parafrasando il regolamento “12 umani (3 cacciatori e un servitore per razza)” facendo si che i servitori per i luoghi danno un +1 a tutte le carte della razza che servono in quel luogo e se si attiva un cacciatore nella zona il servitore si sacrifica al posto del membro della razza
    • [/list]

    L'idea è buona ma vado scarso con gli umani, mi resterebbero solo due cacciatori per razza. Devo testare e vedere se gira

    • Non è che una razza rischia di essere più avvantaggiata? Mi spiego gli Alieni per rischiare una “rivelazione massiva” devono attendere l'attraversamento dell'intero tabellone – e se i luoghi fossero uguali ma per “scegliere” la razza dovessi scartare una carta della stessa razza dalla mia mano? (magari non è sbilanciata la questione ma senza un test non saprei dirlo)
    • [/list]

    È un problema molto relativo, ci sono solo 17 caselle tra un angolo e l'altro del tabellone, e nei primi turni mettersi a fare rivelazioni di massa non è che abbia tutta questa utilità.

    • E' possibile che nessuno vinca la partita o no?

    Sì, è possibile che vinca una razza non rappresentata, si gioca anche contro il gioco oltre che contro gli avversari (a meno di giocare in 8, vale a dire)

    • Non sarebbe meglio anziché avere due passaggi di pesca (il primo fino ad avere 3 carte e il secondo di una singola carta) riscrivele per pescarne 4 direttamente ;)
    • [/list]

    Giuro che non ho idea del senso di quel passaggio ^__^;
    Probabilmente ho aggiunto una cosa anziché sostituirla, a inizio turno si pesca fino ad avere tre carte in mano, punto, non se ne pesca un'altra dopo ^__^;;

    Cérto

    #41274
    CMT
    Partecipante

    • Non è che una razza rischia di essere più avvantaggiata? Mi spiego gli Alieni per rischiare una “rivelazione massiva” devono attendere l'attraversamento dell'intero tabellone – e se i luoghi fossero uguali ma per “scegliere” la razza dovessi scartare una carta della stessa razza dalla mia mano? (magari non è sbilanciata la questione ma senza un test non saprei dirlo)
    • [/list]

    Ho capito ora cosa intendevi per “attraversamento dell'intero tabellone” (non avevo afferrato perché intanto ho cambiato una cosa e gli Alieni si rivelano con Marte, nell'angolo opposto).
    In effetti no, si potrebbe fare una rivelazione anche al secondo turno, basta tornare indietro :-) La direzione di movimento è a discrezione del giocatore di turno

    Cérto

    #41275
    Journeyman
    Partecipante

    Ho capito ora cosa intendevi per “attraversamento dell'intero tabellone” (non avevo afferrato perché intanto ho cambiato una cosa e gli Alieni si rivelano con Marte, nell'angolo opposto).
    In effetti no, si potrebbe fare una rivelazione anche al secondo turno, basta tornare indietro :-) La direzione di movimento è a discrezione del giocatore di turno

    OK mi ero perso la discrezionalità di movimento.

    Madness will give me peace of mind.

    #41276
    frankdimat
    Partecipante

    Ciao,
    mi piace la scelta dei luoghi privilegiati delle razze che hanno ciascuna un luogo di dominio e uno di debolezza.
    Ma alcune cose non mi convincono, però forse tu ci hai già riflettuto…
    1) Hai pensato a un percorso circolare? Forse è più indicato vista la tematica, inoltre due diagonali aggiuntive (percorribili) potrebbero tagliare il cerchio e generare le quattro sezioni/luoghi. Pensaci su magari…
    2) Perchè non c'è relazione tra i colori delle caselle e quelle dei luoghi? Capisco una totale libertà, ma secondo me certe azioni si devono svolgere “collegate” ad un certo luogo…
    3) l'occupazione di una posizione di potere vuota, oppure la sfida per una già occupata, non può a mio parere essere lasciata a discrezione del giocatore, che può andare ovunque… Intanto, io vorrei far interagire i giocatori anche quando viene raggiunta una certa casella, se ha la relativa posizione di potere occupata (tipo la tua sfida al potere).
    Quindi a mio avviso si può occupare solo la posizione collegata al segnalino “umanità” (poi si possono anche prevedere delle caselle Elezioni, ma dev'essere l'eccezione non la norma).
    In pratica, io posso decidere di far muovere il segnalino di X passi con una mia carta per 3 distinti motivi, che possono coincidere o meno: a) voglio acquisire un vantaggio nel luogo in cui gioco la carta; b) voglio eseguire l'azione della casella azione su cui arrivo c) voglio occupare/scalzare una posizione di potere specifica, corrispondente alla casella azione in cui arrivo.
    4) I punti movimento degli esseri giocati scoperti e non sul loro luogo preferito dovrebbero essere calcolati sottraendo dei malus  al loro valore (non col valore negativo che diventa positivo…). Potresti fare che più carte scoperte in quel luogo di una stessa razza “mitigano” il malus…

    #41277
    CMT
    Partecipante

    1) Hai pensato a un percorso circolare? Forse è più indicato vista la tematica, inoltre due diagonali aggiuntive (percorribili) potrebbero tagliare il cerchio e generare le quattro sezioni/luoghi. Pensaci su magari…

    Alle diagonali cii ho pensato ma mi torna scomodo a livello di layout. Il percorso circolare… più o meno la stessa cosa, poi mi trovo delle grosse porzioni di plancia vuote di cui non so che fare, così invece ogni cosa sta al suo posto

    2) Perchè non c'è relazione tra i colori delle caselle e quelle dei luoghi? Capisco una totale libertà, ma secondo me certe azioni si devono svolgere “collegate” ad un certo luogo…

    Più che altro per non avere un singolo colore per lato del tabellone, in realtà le caselle sono comunque associate a un luogo in base al lato su cui stanno (ma non ci vorrebbe davvero niente a ricolorarle per marcare la cosa)

    3) l'occupazione di una posizione di potere vuota, oppure la sfida per una già occupata, non può a mio parere essere lasciata a discrezione del giocatore, che può andare ovunque… Intanto, io vorrei far interagire i giocatori anche quando viene raggiunta una certa casella, se ha la relativa posizione di potere occupata (tipo la tua sfida al potere).

    Inizialmente l'idea era proprio di avere 16 caselle, una per ogni posizione di potere, ma aveva dei risvolti negativi.
    In primis, erano troppe. Riducendole a 8 ho più spazio per altre caselle. Per seconda cosa mi perdevo la gradualità delle posizioni, ora come ora se vuoi arrivare a quella da +3 devono essere state occupate tutte le precedenti di quel lato, se c'è una casella apposta puntano tutti a quella.
    In quanto al limitare dove possa andare un giocatore, intanto c'è comunque il limite (non puoi andare dove ti pare, devi andare in ordine) e poi eventualmente posso sempre forzare la scelta al lato della plancia su cui ci si trova, in modo da riavvicinarmi al concetto iniziale (ha perfettamente senso).

    In pratica, io posso decidere di far muovere il segnalino di X passi con una mia carta per 3 distinti motivi, che possono coincidere o meno: a) voglio acquisire un vantaggio nel luogo in cui gioco la carta; b) voglio eseguire l'azione della casella azione su cui arrivo c) voglio occupare/scalzare una posizione di potere specifica, corrispondente alla casella azione in cui arrivo.

    è comunque così, l'unica eccezione è che occupi la prima posizione di potere libera su quel determinato lato della plancia.
    In effetti a) vale quasi sempre, a prescindere da b) o c).

    4) I punti movimento degli esseri giocati scoperti e non sul loro luogo preferito dovrebbero essere calcolati sottraendo dei malus  al loro valore (non col valore negativo che diventa positivo…). Potresti fare che più carte scoperte in quel luogo di una stessa razza “mitigano” il malus…

    Il loro valore è di per sé negativo in quel luogo (e inferiore a quello positivo), con un malus andrebbe ancora peggio. Se usassi il valore positivo e sottraessi il negativo come malus… avrei esattamente lo stesso risultato, per lo più le creature hanno qualcosa tipo: luogo di potere 4 – luogo debole -2, per cui dire “prendi il -2 e ignora il -” o “fai 4-2” è sostanzialmente la stessa cosa.
    Perché prendere il valore assoluto? Perché altrimenti giocare una carta scoperta in un luogo in cui è debole non ha senso, faccio prima a giocarla coperta e assicurarmi 1 punto (ottenendo comunque il risultato di aver messo una carta che mi sta antipatica in un luogo dove fa danno alla sua razza), e così riduco le possibilità di gestirsi il movimento come si vuole.

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.