Lurkers

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1128
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    ormai da quasi un mesetto noto che il forum è popolato dai post dei ‘soliti 4/5’. Ben vengano le ‘nuove leve’ che danno nuova linfa al sito…
    … ma mi domando…. dove sono finiti gli altri?
    Io lurko e ogni tanto scrivo qualcosa… gli altri che fanno? Vecchia guardia, fatevi avanti!!!!
    …ma forse basta solo aspettare un mese e l’arrivo di IDEAG :)
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #11630
    Folken
    Partecipante

    Effettivamente anche io e plunk ci siamo resi conto di questa situazione (molto probabilmente momentanea… spero :) )

    E devo dire che è un vero peccato, non poter ricevere commenti anche se sporadici dai veterani del settore.

    Questa situazione porta (almeno dal mio punto di vista), ad una diminuzione dei post per mancanza di interazione.

    So che è difficile commentare un idea o un prototipo solo su delle basi scritte ma ritengo che un commento fatto da autori affermati o meglio ancora da editori sia fonte di riflessione per autori in erba.

    (Raggiungere una destinazione leggendo una cartina stradale non è impossibile ma è alquanto arduo soprattutto se si è in terra straniera, chiedere a qualcuno che già è stato in quel luogo semplifica le cose).
    Non so se è chiara la metafora :)

    Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

    #11631
    wallover
    Partecipante

    “Guardia” non me lo aveva ancora mai detto nessuno :-)
    Per quanto mi riguarda io almeno una-due volte al giorno passo su IDG, se posso contribuire e ce la faccio, scrivo. Ma onestamente parlando, IDG non mi appassiona piu’. Forse sono cambiato io e ho meno stimoli, forse e’ il sito ad essere invecchiato presto (e su Internet si fa in fretta ad invecchiare), o gli argomenti mi stimolano di meno… onestamente non saprei.
    Credo che la sua funzione resti intatta e sia ancora lo strumento piu’ utile disponibile in rete per chi voglia confrontarsi sul fare giochi, ma nonostante questo si avverte un po’ di fiacca, che magari sono io stesso a diffondere.
    Sono curioso di leggere la risposta di Paolo e di chi vorra’ farsi sentire. Anche per sapere chi e quanti ci seguono, vecchi o nuovi, e magari riflettere insieme su cosa e’ diventato IDG e cosa sara’. Ciao, WO

    Walter Obert

    #11632
    PaoLo
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    invitato da Fanta prima e da Walter poi, rispondo. In alcuni punti.

    Uno: anch’io passo spesso su IDG e leggo quello i titoli di quello che c’è nel forum. A quel punto spesso – purtroppo anche per come è fatto il forum, che mostra gli ultimi tot messaggi, anziché gli ultimi thread aperti – mi perdo un po’. Non mi va di mettermi a leggere trenta messaggi a proposito dell’evoluzione di un singolo gioco per farmi un’idea, e quindi lascio perdere. Inoltre mi sono reso conto che farsi un’idea e soprattutto fornire commenti utili ed adeguati riguardo un gioco solo leggendo alcuni abbozzi di regole spesso è molto difficile.. quindi facilmente lascio perdere. Mi spiace.

    Due: le passioni e gli impegni delle persone con il tempo cambiano. Cinque anni fa, quando è nato IDG, ero alle primissime armi come autore, ma con più tempo libero e più passione per smanettare su software, notizie e compagnia. E con me c’erano altre persone che condividevano questa passione. Ora un po’ sono rimasto solo (ad esempio il dominio è scaduto due giorni fa…), un po’ come vedete dalle notizie fisse in home per mesi e mesi mi è passata la smania di mettere su materiale. Forse perché – egoisticamente – ora serve meno a me che ho imparato a cercare consigli e collaborazione in maniera più diretta. Credo sia una cosa simile per Walter, anche se con almeno il doppio della mia esperienza.

    Tre: Cosa fare di IDG? Personalmente provo molta gioia nel vedere che nonostante io e altri abbiamo tirato decisamente ‘i remi in barca’, IDG sopravvive, nei limiti degli spazi di collaborazione concessi ai ‘semplici utenti’. Ma non vorrei abbandonare la situazione: qualcuno ha già potuto sbirciare al nuovo IDG che dovrebbe – spero – partire l’anno prossimo. Niente di trascendentale, ma un modo di renderlo un pochino più fruibile da parte di tutti. E mi piacerebbe anche rinnovare il mio impegno, anche se davvero passa di più nell’ottica del ‘servizio’ da parte mia. Mi rendo conto però che da solo farei molta fatica, per cui rivolgo un piccolo appello comunitario: chi se la sentirebbe di dare una mano? Cioè chi sarebbe disponibile a contribuire in vario modo (io ho qualche idea, ma suggerimenti sono benvenuti) alla vita di IDG?

    Fatemi sapere, qui o scrivendomi direttamente via mail: paolo.mori su gmail.com

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #11634
    Khoril
    Moderatore

    Concordo nel notare rispetto a un anno fa, quando approdai qui, un cambiamento di cui paolo ha centrato le motivazioni. Penso che la maturità “ideoludica” dei fondatori li porti all’indipendenza di Idg e non coincida con i bisogni dei novizi.
    Direi che si tratta di una cosa normale per la maggioranza delle community, la stiamo vivendo anche sulla settima torre, un sito per cui cerco e pubblico news.
    Non so cosa aspettarmi dal nuovo sito, ma più che offrirmi di fare qualcosa di specifico mi metto a disposizione per fare ciò di cui avete bisogno.

    #11635
    Linx
    Partecipante

    Io fondamentalmente mi sento ucciso dallo stress per mancanza di tempo.
    Intendendo soprattutto tempo libero a casa con cui rilassarmi causa bambini. Ciò mi porta ad una perdita della calma necessaria a leggere e apprezzare veramente gli stralci di regole di cui si parla qui di solito. Sto un pò dismettendo parecchio del tempo passato sui forum, preferendo mantenere i rapporti diretti e privati con le persone che in questi anni ho conosciuto (che spesso bastano e avanzano per distrarmi dal lavoro). Mi spiace :(

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #11636
    gabryk
    Partecipante

    La vetustà di questo sito mi è balzata subito agli occhi, non lo dico per malignità, ma perchè secondo me proprio per come è concepito limita molto l’interazione tra gli utenti. Io sono mezzo informatico e so esattamente cosa è stato usato per fare questo sito, ho lavorato con lo stesso CMS e continuo a lavorarci, forse anche per questo noto che le possibilità di integrazione per avere un forum migliore ci sarebbero ma non sono state sfruttate. Detto questo accolgo la news di un nuovo sito con molto piacere, per quanto mi riguarda sarebbe bastato un forum più dinamico e funzionale, quindi aspetto di vedere la novità.

    Per quanto riguarda il discorso del “che fine hanno fatto tutti?” io ho notato che si tende a cercare aiuto, a chiedere consigli, ma si fa fatica a contraccambiare. Io cerco sempre di dire la mia opinione se rischiesta e rispondo a Folken, a Plunk, a Khoril per fare qualche nome, cerco di non far passare mai molto tempo tra la loro richiesta e la mia risposta. Lo stesso non avviene al contrario, ho aggiornato un post qualche giorno fa e nessuno ha detto niente, ne ho aperto uno ieri e lo stesso lì… sia chiaro che non è una critica alle persone citate nè alle altre non citate, dico solo che è una tendenza che rovina l’anima della comunità perchè se venisse a mancare la reciprocità allora io smetterei di essere creatore di giochi e mi creerei una figura da “consigliere”.

    Capisco che a volte i post sono lunghi, le regole spiegate male, etc. ma lavoro anch’io, ho una casa a cui badare, del tempo da spendere per le relazioni sociali etc. ma 10 minuti per rispondere ad un messaggio li trovo sempre. Magari leggo oggi un post e non ho tempo per rispondere, vuol dire che rispondo domani (così suddivido il tempo in due giornate). Insomma la cosa del non avere tempo secondo me è vera fino ad un certo punto a meno di situazioni particolari (bambini piccoli etc)

    Con la mano sul cuore, senza intento di giudicare o insegnare niente.

    #11637
    mcuccia
    Partecipante

    IDG è morto … viva IDG :-)

    #11641
    Folken
    Partecipante

    gabryk wrote:

    Per quanto riguarda il discorso del “che fine hanno fatto tutti?” io ho notato che si tende a cercare aiuto, a chiedere consigli, ma si fa fatica a contraccambiare. Io cerco sempre di dire la mia opinione se rischiesta e rispondo a Folken, a Plunk, a Khoril per fare qualche nome, cerco di non far passare mai molto tempo tra la loro richiesta e la mia risposta. Lo stesso non avviene al contrario, ho aggiornato un post qualche giorno fa e nessuno ha detto niente, ne ho aperto uno ieri e lo stesso lì… sia chiaro che non è una critica alle persone citate nè alle altre non citate, dico solo che è una tendenza che rovina l’anima della comunità perchè se venisse a mancare la reciprocità allora io smetterei di essere creatore di giochi e mi creerei una figura da “consigliere”.

    Chiedo venia se alle volte non do consigli, ma in certi casi preferisco non darne perché ne so meno di chi chiede :) e quindi non vedo la necessità di imbrattare un post dedicato con frasi del tipo (non so che dirti)… al massimo posso sbilanciarmi in opinioni personali o in campi dove ne capisco qualcosa e li non mi tiro indietro da un commento o un suggerimento (magari neanche valido :) )

    Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

    #11642
    Salkaner
    Partecipante

    Beh, io ammetto che passo assai poco ultimamente.

    Peraltro, SE TUTTO VA BENE da gennaio dovrei avere un po’ + di tempo libero, quindi dovrei essere anche in grado di dare una mano.

    dal punto di vista tecnico-informatico però non sono + tanto aggiornato

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #11644
    Romendil
    Partecipante

    Mi ritrovo in quanto ha detto Linx: lo stress degli ultimi tempi non mi dà il tempo e la serenità per partecipare attivamente al forum.
    In secondo luogo credo che un forum, per quanto strutturato, non sia lo strumento adatto per creare un gioco. Questo perché inevitabilmente si vengono a creare dei post molto lunghi di regole, sottoregole, eccezioni, ecc. e altri post che commentano o riscrivono completamente il regolamento. Insomma, è molto impegnativo seguire il filo logico. Sarebbe più facile utilizzare uno strumento tipo wiki, oppure la chat o, fuori da idg, le webmail che mettono a disposizione aree di documenti condivisi. Spesso poi un’immagine spiega più di mille parole.
    Per farla breve credo che un forum possa essere utile per discutere di un’idea di ambientazione o meccanica in termini molto sintetici, non per approfondire il tutto. Inoltre molto spesso le ambientazioni non incontrano i miei gusti e per me l’ambinetazione è fondamentale in un gioco (faccio esempi per non lasciare il discorso in sospeso ma non ne abbiate a male: scippatori e pensionati, gioco investigativo, porta a porta…) per cui non mi va di partecipare solo per scrivere “l’ambientazione non mi piace”.
    Infine il mio contributo, per ora, si riduce ad organizzare ogni anno IDG^3 insieme a Fantavir e Karl, e a mettere il relativo materiale sul sito.

    #11648
    raist
    Partecipante

    Il tempo è poco per tutti.
    Personalmente leggo (via RSS) tutti i commenti ma mi ritrovo spesso a non dover aggiungere altro.
    Sia perche in fondo non ho questa grande esperienza in materia, sia perche non ho molto tempo per leggere i regolamenti dei giochi, sia perche non ho il tempo di scrivere i commenti (non riesco nemmeno a trovare il tempo di scrivere i miei regolamenti o testare i miei giochi!).
    Insomma i miei commenti sarebbero spesso, bella idea, non mi piace l’ambientazione, ma di utili commenti costruttivi davvero pochi…

    Le discussioni piu utili sono quelle sulle meccaniche o avvisi vari.

    Una domanda qualcuno ha un account google wave? Da quello che leggo, quello forse potrebbe essere uno strumento migliore per gestire la creazione condivisa dei giochi, o anche una wiki.

    #11651
    pozzi
    Partecipante

    ciao a tutti,
    volevo dire la mia opinione sull’argomento, sperando di non offendere nessuno; nel caso porgo in anticipo le mie scuse
    Espongo i concetti x punti, cosi magari viene più leggibile

    a) come detto x ultimo da romendil,anch’io non credo che i post siano lo strumento adatto x discutere tutti i dettagli di un gioco: sono un principiante come molti di quelli che si sono affacciati ultimamente sul forum, e quindi con poca esperienza, però trovo davvero difficile riuscire a leggere un intero regolamento (magari neanche perfettamente funzionante) e capire se e come il gioco può funzionare, quali sono gli eventuali problemi e le migliorie da suggerire … anche presupponendo che la “vecchia guardia” (continuiamo a chiamarla cosi :-)) sia molto ma molto più in gamba del sottoscritto, ritengo un notevole investimento di tempo da parte di chiunque il partecipare attivamente anche solo ad una sola idea di gioco cosi presentata .. e x molti il tempo è proprio quello che manca.
    Non dico che non si possa fare, ma che sia difficile che siano in molti a partecipare a questo tipo di scambio
    b) capisco la posizione di Paolo, soprattutto circa l’impegno futuro in IDG visto più come un servizio: lo ringrazio per questo (cosi come ringrazio tutti gli altri che a vario titolo permettono al sito e agli eventi IDG di andare avanti) perchè penso che davvero IDG abbia ancora e sempre di più motivo di esistere, magari in modo rinnovato
    c) premetto che sono una schiappa dal punto di vista informatico e che mi posso collegare solo dal lavoro, con gli ovvi tempi che ne conseguono … xo’ sarei disponibile a dare una mano se possibile, anche se non so bene come: a questo punto un paio di idee …
    1) una sezione (o qualcosa di simile) in cui segnalare gli eventi, concorsi ed appuntamenti in giro x il mondo: era stato proposto tempo fa mi ricordo ma non se ne è più fatto niente
    2) l’incontro informale IDG di Luglio a Piossasco è stata una bellissima occasione per provare prototipi propri ed altrui, a sufficiente distanza di tempo da eventi più “importanti” quali IDEAG a Piossasco (direi appuntamento indispensabile x incontrare gli editori) o concorsi quali l’ARCHIMEDE … non ho idea di cosa comporti organizzare tali momenti, ma credo che fare questi mini-incontri sia un’ottima occasione per dare la possibilità a nuovi e “vecchi” di incontrarsi, conoscersi, e soprattutto provare le proprie creature, molto di più di quanto si possa fare in rete … x cui, se fattibile, sarei per l’organizzazione di questi mini-incontri, un pò in giro x l’italia e sparsi nel corso dell’anno

    Un’ultima cosa … mi sono sempre chiesto: i costi … IDG (inteso come sito) non ha dei costi ? se si, chi se si li sobbarca ? forse anche qui si potrebbe fare qualcosa di più comunitario…

    ciao e grazie a tutti

    #11653
    Rifo
    Partecipante

    Mi unisco al thread per dire la mia.

    Anch’io passo spesso per vedere che accade.

    Difficile però che mi soffermi a leggere i post relativi a idee su prototipi, cerco invece se ci sono novità dal punto di vista di iniziative, eventi, ecc…
    Un po’ per il tempo non così abbondante, un po’ per interesse personale; vero è che non ho mai contribuito attivamente al sito.

    Direi che anch’io mi ritrovo tra coloro che hanno visto la nascita del sito e direi francamente che la sua “vitalità” è sempre dipesa dal tempo che Paolo ha donato alla causa.
    Incontri in chat con autori/editori/agenti, spunti per collaborazioni, cimenti (perchè no?), notizie in home….

    Paolo ha fatto un grande salto in avanti nel mondo degli autori, buon per lui (e per chi può giocare ai suoi giochi) e ahimè per le sorti di questo sito.

    L’unica via che vedo è che ci sia un “passaggio del testimone”…
    …anche se in mancanza di qualche “guida esperta” che crei un effettivo valore nei contenuti del sito, c’è il rischio che da punto di supporto per Inventori Di Giochi (non *ancora* così affermati) si trasformi in un ritrovo generico in cui scambiarsi idee, opinioni tra “inesperti”…
    …il che farebbe allontanare sempre di più chi si dovrebbe invece avvicinare per il bene di IDG.
    Senza offese nè polemiche, mi raccomando!

    Un tempo si parlò di trasformare IDG, di farlo evolvere; erano uscite delle proposte (anch’io ebbi occasione di dire cosa mi sarebbe piaciuto potesse diventare IDG), ma furono tutte idee o che non incontravano le opinioni degli altri o che comunque inevitabilmente avrebbero richiesto un apporto ulteriore di impegno, quindi allo stato direi che risulta purtroppo ancora meno attuabile…

    IMHO,
    Rifo

    #11654
    gabryk
    Partecipante

    Romendil wrote:

    In secondo luogo credo che un forum, per quanto strutturato, non sia lo strumento adatto per creare un gioco. […] Sarebbe più facile utilizzare uno strumento tipo wiki, oppure la chat o, fuori da idg, le webmail che mettono a disposizione aree di documenti condivisi.

    Una cosa del genere esiste già, è l’Officina di IDG. Il problema in questo caso è che non è per nulla pubblicizzata o evidenziata.
    Eccola: https://www.inventoridigiochi.it/wiki/doku.php
    Per quanto mi riguarda andrebbe benissimo così com’è, basterebbe aggiungere il link nel menù principale… (e forse sarebbe utile poter vedere l’ultima data di modifica anche nell’elenco dei giochi)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.