"ma questo è un gioco…

Home Forum Varie ed eventuali "ma questo è un gioco…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3310
    Chainer
    Partecipante

    … immortale!”

    fu la frase di una mia amica riferendosi ad una bella confezione del domino con cui stava giocando mia figlia (di due anni) regalatami da mio padre circa 20-25 anni fa (vostro onore in mia discolpa dico che nel “puff” a cui, sotto supervisione, ha accesso mia figlia, vi sono tanti altri giochi come carcassone, fantascatti, munchkin, callisto, etc..)

    se questa frase me l'avesse detta tempo fa non mi avrebbe fatto ne caldo ne freddo… ma oggi, la cosa mi lascia un po' “stranito”.

    La mia risposta fu un educatissimo silenzio.. ma dentro non potevo non pensare al fatto che alla fine la maggior parte delle persone sconosce completamente il mondo dei boardgame.. ed al di fuori dei monopoly, risiky, cluedy, etc… tutto il resto rimane : “Quei giochi cervellotici” (altra frase che conservo tra le perle di saggezza dei cosiddetti “babbani” XD).

    volevo condividere  (sicuro che avreste capito) con voi l'accaduto e chiedervi:

    cosa avreste risposto? e qual è per voi Il Gioco Immortale?

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34793
    confucio
    Partecipante

    io voto senet!

    cmq in parte ha ragione. Ci sono alcuni giochi che si giocano da millenni
    e sono ancora divertenti!

    segno che cmq alla base della ludicità umana vi sono alcuni elementi fondamentali comuni e condivisi
    c

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #34794
    Chainer
    Partecipante

    mi ero dimenticato di dirvi il mio immortale:

    heroquest

    ancora adesso di tanto in tanto lo tiriamo fuori.. vecchio, semplice… ma ci sono troppo affezionato ^ ^

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34795
    Folkwine
    Partecipante

    Credo che in larga parte dipenda da come ognuno intende il termine “immortale”.

    Se per immortale si intende letteralmente un gioco “che non muore mai”, allora è una definizione di un classico che giocato secoli fa, giocato ora, giocato fra un secolo, giocato fra due, è comunque valutato dalla maggior parte delle persone come un bel gioco. Se si intende invece un gioco a cui personalmente si da un valore particolare per qualche motivo personale, allora è un altro.

    Seguendo il primo punto di vista, gli scacchi e la dama potrebbero essere considerati senza dubbio immortali. Se poi andiamo sul personale le cose cambiano. C'è chi potrebbe definire immortale il Monopoly e chi invece si indignerebbe alla sola idea di definirlo tale.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #34797
    Chainer
    Partecipante

    Credo che in larga parte dipenda da come ognuno intende il termine “immortale”.

    Se per immortale si intende letteralmente un gioco “che non muore mai”, allora è una definizione di un classico che giocato secoli fa, giocato ora, giocato fra un secolo, giocato fra due, è comunque valutato dalla maggior parte delle persone come un bel gioco. Se si intende invece un gioco a cui personalmente si da un valore particolare per qualche motivo personale, allora è un altro.

    ovviamente intendevo il proprio immortale… poi ovviamente dama e scacchi (ma anche altri) credo che siano gli immortali per eccellenza

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.