Machinations e Design Patterns

Home Forum Meccaniche Machinations e Design Patterns

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #2559
    ork_78
    Partecipante

    ciao,

    tempo fa Paolo aveva postato su questo forum il link a Machinations, un tool molto interessante per testare/studiare le meccaniche dei giochi.

    http://www.jorisdormans.nl/machinations/

    Sto leggendo il libro “Game Mechanics – Advanced Game Design” scritto dall'autore di Macchinations. Nel libro, oltre a spiegare il funzionamento di Macchinations, l'autore propone una serie di Pattern generici di meccaniche spiegando quali effetti si ottiene implementando all'interno di un gioco un pattern piuttosto che un altro.

    Avreai alcune curiosità a riguardo:

    1 – Qualcuno di voi utilizza Macchinations nello sviluppo dei giochi?
    2 – Se si, partite da Macchinations per sviluppare le meccaniche e poi sviluppate il gioco o utilizzate Macchinations solo alla fine per testare e bilanciare le meccaniche?
    3 – Cosa ne pensate del discorso dei pattern? Ha senso avere un approccio così scientifico?

    #27901
    Marquito
    Partecipante

    non conoscevo il progetto, ora me lo guardo.
    Grazie per averlo condiviso

    #27902
    mcuccia
    Partecipante

    grazie per la segnalazione, aggiungo il libro alla bibliografia.

    Io ho visto solo il tool postato da Paolo e non ci ho capito molto … non gli ho nemmeno dedicato abbastanza tempo, penso però che potrebbe essere utile anche nelle prime fasi (non primissime) per formalizzare e strutturare … così, a naso

    #27908
    ork_78
    Partecipante

    Quindi mi sembra di capire che nessuno usa Macchination nella fase di sviluppo…
    Sarei curioso di sentire anche il punto di vista di Paolo che nel post di un po' di tempo fa sembrava molto interessato al progetto.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.