maggioranze, variazioni sul tema

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  • #2820
    XtremeGame
    Partecipante

    tutti avete giocato almeno un gioco di piazzamento lavoratori, con calcolo di maggioranze per lo svolgimento di azioni bonus e/o punti.

    vi domando quali sono i giochi che presentano secondo voi variazioni a tema più interessanti, e se avete idee nuove, proponete!!

    #30330
    Khoril
    Moderatore

    Specie dominanti

    #30331
    Stefano Negro
    Partecipante

    Non ha avuto molto successo ma a me è piaciuto Helvetia. In pratica ognuno ha il proprio villaggio e va a far sposare i propri lavoratori (divisi in maschi e femmine) nei villaggi degli altri giocatori per usarne gli edifici. L'interazione è data dal fatto che l'altro giocatore quando sveglierà il proprio villaggio, risveglierà anche i miei lavoratori e non solo i suoi.

    www.negrotraduzioni.com

    #30333
    Khoril
    Moderatore

    Vanuatu

    #30336
    XtremeGame
    Partecipante

    specie dominanti è molto articolata ma abbastanza standard: ogni tessera da dei punteggi in base al livello di maggioranza (primo, secondo, terzo, quarto..) . la variazione per te khoril sta nel fatto che se hai il dominio ti prendi una carta?

    si vanuatu è molto interessante!

    in helvetia non si parla però di vere e proprie maggioranze, ma solo di piazzamento, o sbaglio?

    avendo visto le prime risposte, aggiusto il tiro su quello che più mi interessa: calcolo delle maggioranze PER FARE PUNTI, variazioni sul tema.

    #30337
    PaoLo
    Partecipante

    Web of Power (aka China).

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #30340
    Khoril
    Moderatore

    la variazione per te khoril sta nel fatto che se hai il dominio ti prendi una carta?

    si, non è granche come variante per come la intendi te, ma la maggioranza in questo modo ha una doppia valenza. se aggiungi la variante in cui le carte valgono solo punti vittoria ottieni quello che te cercavi.

    anche Il Vecchio ha qualcosa del genere. le azioni che fai ti danno diritto a posizionare un segnalino che varrà poi nel conteggio delle maggioranze a fine partita.

    #30341
    Nand
    Partecipante

    Mi viene in mente Carolus Magnus, dove c'è una maggioranza a due livelli, ovvero, i colori dei cubetti non sono assegnati stabilmente ai giocatori, ma la loro “proprietà” può cambiare. Nel dettaglio: i giocatori hanno una “corte”, ovvero un'area privata dove posizionano cubetti, chi ha il maggior numero di cubetti di un certo colore, controlla quel colore. Nella “plancia” principale, ogni area è controllata dalla maggioranza di un colore. Un giocatore quindi può prendere il controllo di un'area piazzandoci cubetti del colore da lui controllato, oppure prendendo il controllo del colore che attualmente è presente come maggioranza in quell'area.

    --
      //and

    #30360
    XtremeGame
    Partecipante

    Web of Power (aka China).

    uhm, sembra molto carino, sapresti dirmi (se lo hai giocato) che dinamiche innesca?

    Mi viene in mente Carolus Magnus, dove c'è una maggioranza a due livelli, ovvero, i colori dei cubetti non sono assegnati stabilmente ai giocatori, ma la loro “proprietà” può cambiare. Nel dettaglio: i giocatori hanno una “corte”, ovvero un'area privata dove posizionano cubetti, chi ha il maggior numero di cubetti di un certo colore, controlla quel colore. Nella “plancia” principale, ogni area è controllata dalla maggioranza di un colore. Un giocatore quindi può prendere il controllo di un'area piazzandoci cubetti del colore da lui controllato, oppure prendendo il controllo del colore che attualmente è presente come maggioranza in quell'area.

       

    wow! sembra figo. ma la corte è segreta a tutti oppure è tutto ad informazione diretta? come si ottengono i cubetti?

    #30386
    Nand
    Partecipante

    wow! sembra figo. ma la corte è segreta a tutti oppure è tutto ad informazione diretta? come si ottengono i cubetti?

    Ogni giocatore ha una riserva personale di cubetti, presi dalla riserva comune (inizialmente sette, il colore è dettato dal lancio di dadi). Durante il proprio turno i giocatori possono prendere i cubetti solo dalla riserva personale, alla fine del turno questa viene rimpinguata dal lancio di tre dadi (i colori sono cinque, la sesta faccia sul dado equivale a un jolly, e il giocatore può scegliere il colore). Non ci sono informazioni nascoste.

    --
      //and

    #30487
    Roberto
    Partecipante

    l' italiano Dakota

    Dungeon Petz

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #30492
    XtremeGame
    Partecipante

    già, dungeon petz è un ibrido tra un piazzamento ed un'asta! non ci avevo pensato!

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