Non ha avuto molto successo ma a me è piaciuto Helvetia. In pratica ognuno ha il proprio villaggio e va a far sposare i propri lavoratori (divisi in maschi e femmine) nei villaggi degli altri giocatori per usarne gli edifici. L'interazione è data dal fatto che l'altro giocatore quando sveglierà il proprio villaggio, risveglierà anche i miei lavoratori e non solo i suoi.
specie dominanti è molto articolata ma abbastanza standard: ogni tessera da dei punteggi in base al livello di maggioranza (primo, secondo, terzo, quarto..) . la variazione per te khoril sta nel fatto che se hai il dominio ti prendi una carta?
si vanuatu è molto interessante!
in helvetia non si parla però di vere e proprie maggioranze, ma solo di piazzamento, o sbaglio?
avendo visto le prime risposte, aggiusto il tiro su quello che più mi interessa: calcolo delle maggioranze PER FARE PUNTI, variazioni sul tema.
la variazione per te khoril sta nel fatto che se hai il dominio ti prendi una carta?
si, non è granche come variante per come la intendi te, ma la maggioranza in questo modo ha una doppia valenza. se aggiungi la variante in cui le carte valgono solo punti vittoria ottieni quello che te cercavi.
anche Il Vecchio ha qualcosa del genere. le azioni che fai ti danno diritto a posizionare un segnalino che varrà poi nel conteggio delle maggioranze a fine partita.
Mi viene in mente Carolus Magnus, dove c'è una maggioranza a due livelli, ovvero, i colori dei cubetti non sono assegnati stabilmente ai giocatori, ma la loro “proprietà” può cambiare. Nel dettaglio: i giocatori hanno una “corte”, ovvero un'area privata dove posizionano cubetti, chi ha il maggior numero di cubetti di un certo colore, controlla quel colore. Nella “plancia” principale, ogni area è controllata dalla maggioranza di un colore. Un giocatore quindi può prendere il controllo di un'area piazzandoci cubetti del colore da lui controllato, oppure prendendo il controllo del colore che attualmente è presente come maggioranza in quell'area.
uhm, sembra molto carino, sapresti dirmi (se lo hai giocato) che dinamiche innesca?
Mi viene in mente Carolus Magnus, dove c'è una maggioranza a due livelli, ovvero, i colori dei cubetti non sono assegnati stabilmente ai giocatori, ma la loro “proprietà” può cambiare. Nel dettaglio: i giocatori hanno una “corte”, ovvero un'area privata dove posizionano cubetti, chi ha il maggior numero di cubetti di un certo colore, controlla quel colore. Nella “plancia” principale, ogni area è controllata dalla maggioranza di un colore. Un giocatore quindi può prendere il controllo di un'area piazzandoci cubetti del colore da lui controllato, oppure prendendo il controllo del colore che attualmente è presente come maggioranza in quell'area.
wow! sembra figo. ma la corte è segreta a tutti oppure è tutto ad informazione diretta? come si ottengono i cubetti?
wow! sembra figo. ma la corte è segreta a tutti oppure è tutto ad informazione diretta? come si ottengono i cubetti?
Ogni giocatore ha una riserva personale di cubetti, presi dalla riserva comune (inizialmente sette, il colore è dettato dal lancio di dadi). Durante il proprio turno i giocatori possono prendere i cubetti solo dalla riserva personale, alla fine del turno questa viene rimpinguata dal lancio di tre dadi (i colori sono cinque, la sesta faccia sul dado equivale a un jolly, e il giocatore può scegliere il colore). Non ci sono informazioni nascoste.