MAGMA

Home Forum 1 Cimento MAGMA

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #135
    PaoLo
    Partecipante

    Ricevo e pubblico in questo spazio una modifica sostanziale al regolamento del gioco Magma, necessaria a causa di un errore nell’invio della versione non aggiornata.

    Ieri ho scaricato tutti i regolamenti e mi sono accorto di averti inviato il regolamento di Magma con un errore…
    …devo essermi incasinato nell’invio, perche’ la versione che ti avevo inviato conteneva ancora una regola pre-test.

    Lo so che ormai probabilmente e’ tardi, quindi non c’e’ forse piu’ tempo per correggere.
    Il fatto e’ che non si trattava di una regoletta di poco conto, ma fondamentale per la strategia del gioco.

    La frase SBAGLIATA e’:

    “Chi ha chiamato lo STOP! (non per errore) sceglie ora un giocatore e gli impone di proseguire dal quadretto in cui si era fermato indicandogli un’unica direzione (come sempre, non è mai consentita la direzione in diagonale). ecc… ecc…”

    La versione CORRETTA sarebbe stata:

    “Chi ha chiamato lo STOP! (non per errore) può scegliere un quadretto, sia libero che già occupato da chiunque, e coprirlo con un tratto di penna (come si fa per la collisione). I lati di tale quadretto vengono considerati ora bordi dell’area di gioco.
    In alternativa, egli può scegliere un giocatore e gli impone di proseguire dal quadretto in cui si era fermato indicandogli un’unica direzione (come sempre, non è mai consentita la direzione in diagonale). ecc… ecc…”

    Di fatto, questa possibilita’ di cancellare un quadretto è fondamentale nel gioco: se vedo che un avversario sta preparandosi una grandissima area di allagamento, cerco di chiamare lo STOP! e gli piazzo un quadretto annerito proprio al centro: cosi’ lui deve arrivarci con i suoi cerchietti e
    circondarlo per separare l’area dai nuovi bordi che gli ho inserito in mezzo.
    La possibilita’ alternativa di forzare la direzione è invece utile meno volte (per chiudere dei giocatori in una zona limitata, ad esempio) e quindi sarebbe assai spesso preferibile proprio l’opzione che nel regolamento pubblicato manca…

    Nello zip da scaricare ora è presente la versione aggiornata, scaricabile individualmente anche qui.

    Ciao a tutti da Misterio :y32b4: :y32b4: :y32b4:

    ps – come vedete, ora è possibile modificare il proprio nome al momento di pubblicare un post sul forum IDG, in modo da poter rimanere anonimi rispondendo a dubbi sui regolamenti dei propri giochi. Usate questa caratteristica con attenzione!

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #5163
    Rincewind
    Partecipante

    Misterio wrote:
    [Ciao a tutti da Misterio :y32b4: :y32b4: :y32b4:

    Io vedo il nome vero a fianco…

    Luca

    #5185
    fantavir
    Partecipante

    Domande:

    – Materiale necessario: un foglio a quadretti e quattro penne di colore diverso.

    Rosso, blu, nero ….e?

    – Ognuno deve partire dal quadretto che si trova al vertice scelto e vi disegna dentro un cerchietto; quindi sceglie uno dei quadretti adiacenti liberi (non in diagonale) e vi disegna un altro cerchietto.

    Se si sposta o si piega il foglio che succede? C’è un modo per evitarlo?

    – Un giocatore può dire “STOP!” nei seguenti casi…

    Posso chiamare STOP se ho iniziato a disegnare un cerchio, ma non l’ho ancora completato?

    – Collisione: si accorge che due giocatori hanno cercato di scrivere nello stesso quadretto e quindi ci sono tratti di penna di giocatori diversi al suo interno;

    Se nessuno chiama STOP come proseguono?

    – Ogni giocatore infilato in un Vicolo Cieco fa guadagnare un punto agli altri tre;

    Quindi si gioca in 4?
    Dopo parli della variante per 2 giocatori. Si può giocare in 3? Quali sono le regole in tal caso?

    – Chi ha chiamato lo STOP! (non per errore) può scegliere un quadretto e coprirlo con un tratto di penna o, in alternatia, scegliere un giocatore e imporgli di proseguire dal quadretto in cui si era fermato indicandogli un’unica direzione.

    Può non fare nulla?

    – Si prosegue di round in round finché almeno due giocatori possono partire con un nuovo tracciamento. Al termine vince il giocatore che ha totalizzato il maggior punteggio.

    Se un giocatore è out guadagna punti lo stesso nel caso di vicolo cieco, travaso e collisione di un altro?

    – Variante per 2 giocatori

    Se c’è vicolo cieco, travaso o collisione gli altri 2 giocatori fittizi quadagnano comunque punti, anche se ciò non ha effetto sull’esito finale?

    Ciao e grazie,
    fantavir

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #5187
    autore
    Partecipante

    fantavir wrote:

    Rosso, blu, nero ….e?

    …verde, matita, trattopen (che si distingue da penna biro), matite colorate,…

    Se si sposta o si piega il foglio che succede? C’è un modo per evitarlo?

    Ognuno posa la sua mano (non quella che scrive) sul bordo del foglio. Basta che non ci siano energumeni in gioco.

    Posso chiamare STOP se ho iniziato a disegnare un cerchio, ma non l’ho ancora completato?

    Si’, il regolamento lo prevede (ognuno può poi completare il proprio cerchietto dopo aver immediatamente staccato la penna dal foglio allo stop).

    Se nessuno chiama STOP come proseguono?

    Uno dei due coinvolti lo puo’ chiamare: fara’ guadagnare un punto agli altri 2 non coinvolti, ma puo’ beneficiare delle possibilita’ offerte da chi chiama stop non per errore.

    Quindi si gioca in 4?
    Dopo parli della variante per 2 giocatori. Si può giocare in 3? Quali sono le regole in tal caso?

    Si puo’ giocare in 2 o in 4, come scritto nel regolamento.
    Il regolamento nella variante per due e’ scritta in fondo al regolamento (“Variante per 2 giocatori”).

    – Chi ha chiamato lo STOP! (non per errore) può scegliere un quadretto e coprirlo con un tratto di penna o, in alternatia, scegliere un giocatore e imporgli di proseguire dal quadretto in cui si era fermato indicandogli un’unica direzione.

    Può non fare nulla?

    Certo: Puo’ coprire un quadretto o in alternativa scegliere un giocatore e indicargli di proseguire in una direzione in cui non c’e’ alcun quadretto libero (c’e’ sicuramente, almeno quella da cui proveniva scrivendo l’ultimo suo cerchietto).

    Se un giocatore è out guadagna punti lo stesso nel caso di vicolo cieco, travaso e collisione di un altro?

    Certo, non c’e’ una regola che dica che un giocatore bloccato sia fuori dal gioco.

    – Variante per 2 giocatori

    Se c’è vicolo cieco, travaso o collisione gli altri 2 giocatori fittizi quadagnano comunque punti, anche se ciò non ha effetto sull’esito finale?

    Certo che i giocatori fittizi guadagnano punti, in quanto a turni alternati ogni giocatore da fittizio diventa reale e viceversa.
    E questo ha in realta’ effetto sull’esito finale.

    Post edited by: autore, at: 2005/03/29 11:45

    #5190
    fantavir
    Partecipante

    autore wrote:

    Uno dei due coinvolti nella collisione puo’ chiamare STOP: fara’ guadagnare un punto agli altri 2 non coinvolti, ma puo’ beneficiare delle possibilita’ offerte da chi chiama stop non per errore.

    Sul regolamento è scritto: – Collisione: si accorge che due giocatori hanno cercato di scrivere nello stesso quadretto e quindi ci sono tratti di penna di giocatori diversi al suo interno;

    Avevo inteso che può chiamare STOP per collisione solo chi NON l’ha causata, visto che dici “si accorge che due giocatori hanno cercato”. Ora ho capito.

    Si puo’ giocare in 2 o in 4, come scritto nel regolamento.

    Sul regolamento è scritto: gioco per 2-4 giocatori.

    Avevo inteso “da 2 a 4”, essendoci il trattino.

    Variante per 2 giocatori. Certo che i giocatori fittizi guadagnano punti, in quanto a turni alternati ogni giocatore da fittizio diventa reale e viceversa.
    E questo ha in realta’ effetto sull’esito finale.

    Direi di no, visto che alla fine si fa la somma dei punti dei 2 ruoli di ogni giocatore. Se assegno o meno punti anche ai giocatori fittizi cambia la somma dei 2 ruoli, ma non la relativa distanza. Comunque è solo una finezza.

    Grazie per delucidazioni,
    fantavir

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #5191
    autore
    Partecipante

    fantavir wrote:

    Variante per 2 giocatori. Certo che i giocatori fittizi guadagnano punti, in quanto a turni alternati ogni giocatore da fittizio diventa reale e viceversa.
    E questo ha in realta’ effetto sull’esito finale

    Direi di no, visto che alla fine si fa la somma dei punti dei 2 ruoli di ogni giocatore. Se assegno o meno punti anche ai giocatori fittizi cambia la somma dei 2 ruoli, ma non la relativa distanza. Comunque è solo una finezza.

    Grazie per delucidazioni,
    fantavir

    Scusa, qui ho risposto avendo in mente una versione di MAGMA che non sono riuscito ad inviare al concorso, per vari motivi di tempo e organizzazione….

    …nella mia testa c’era la regola che il vincitore si determina considerando solo il minore dei due punteggi ottenuti dai due ruoli assunti alternativamente dal giocatore (questo per “obbligare” un giocatore a giocare al massimo con entrambi i suoi ruoli e non solo ad uno di essi, quando l’altro si mette male).

    Grazie a te,
    …stavo per firmarmi… !!!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.