Manifesta!

Home Forum Idee di giochi Manifesta!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #682
    mimimmi
    Partecipante

    Ciao sto creando un gioco da tavolo “Manifesta!” un gioco che simula “l’ interazione” tra un corteo di manifestanti le forze dell’ ordine (?) e la città…
    So che state già tutti pensando a Corteo…beh diciamo che il mio si propone di essere più semplice e con regole comprensibili (ma avete mai letto il regolamento di corteo????) e spero più divertente..
    La domanda che mi pongo e vi pongo è quella classica sulle meccaniche di gioco ovvero se è possibile “copiare” alcune meccaniche dal defunto Corteo oppure si tratta di una violazione anche di tipo legale.

    In particolare si tratta del fatto che le pedine dell’ ordine si ritirano di alcune caselle in seguito al lancio di oggetto da parte dei manifestanti.

    Volevo sapere se posso “copiare” alcune meccaniche (non l’ intero gioco!!) :huh:

    Post edited by: mimimmi, at: 2007/12/17 15:56

    Il mio sito!
    [/url]

    #8436
    PaoLo
    Partecipante

    Ecco l’altra faccia della medaglia :). Da una parte chi chiede come fa ad evitare che qualcuno copi il suo gioco, dall’altra qualcuno che può chiedere se si può copiare.
    La risposta breve è: sì, si può copiare. Il mondo è pieno di giochi in cui le meccaniche richiamano da vicino o molto vicino quelle di altri giochi. Non solo è legale, ma non si scandalizza nessuno (se l’autore poi cita le fonti e non pretende di avere inventato l’acqua calda, ancora meglio).
    Ad ogni modo puoi chiedere direttamente ad uno delgi autori di Corteo, Andrea Angiolino (all’epoca membro del CUNSA), che frequenta queste pagine… ANDREA!!!!! TI STANNO COPIANDO UN GIOCO!!!!! :y32b4:

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #8437
    mimimmi
    Partecipante

    Ops…allora mi corrego le regole di Corteo sono chiarissime…. :blink:

    Il mio sito!
    [/url]

    #8438
    Rifo
    Partecipante

    A me Corteo piaceva moltissimo.

    Ne conservo con cura una scatola (versione Mondadori non Cunsa) alla quale purtroppo manca (perchè l’ho persa) il foglio delle mitiche Pagine Gialle.

    Chiaro che per giudicare il gioco vanno tenute in considerazione tutte le piccole sfumature più o meno nascoste (comprese le Pagine Gialle appunto).

    Imho,
    Rifo

    P.S. Ne approfitto, già che ci sono: se qualcuno ha una copia delle Pagine Gialle e me le “scannerizza” per poi inviarmele via mail, sarò grato.

    #8439
    wallover
    Partecipante

    mimimmi wrote:
    Volevo sapere se posso “copiare” alcune meccaniche (non l’ intero gioco!!) :huh:Post edited by: mimimmi, at: 2007/12/17 15:56

    Penso proprio che la regola della ritirata non l’abbia inventata l’Angiolillo. ;) Se non fosse possibile utilizzare queste cose ci sarebbero due o tre wargame al mondo…
    Ad esempio, anche Memoir 44 ha le regole per la ritirata. Ciao, WO

    Walter Obert

    #8440
    mimimmi
    Partecipante

    Rifo dammi un contatto che ti mando le pagine gialle… io ho la versione quella “dei libri del NO!”

    Il mio sito!
    [/url]

    #8441
    Rifo
    Partecipante

    Grande!

    Se puoi, spedisci il file a: riccardofoches (@) hotmail (.) com

    Grazie,
    Rifo

    P.S. A Piossasco c’è speranza che io possa playtestarti Manifesta?

    #8442
    mimimmi
    Partecipante

    Manifesta! sarà pronto , se tutto va bene , a fine febbraio , ma ti posso anticipare che il piano di gioco sarà enorme!!!
    😆

    Il mio sito!
    [/url]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.