mappa dell’italia a esagoni

Home Forum Idee di giochi mappa dell’italia a esagoni

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #776
    sausan
    Partecipante

    ciao a tutti
    vorrei creare una mappa ad esagoni dell’italia, ma non so da dove partire… qualcuno mi può dare qualche suggerimento di come fare?

    grazie

    #9156
    Izraphael
    Partecipante

    Uhm, così su due piedi io farei così:

    1. prendi una mappa esagonata standard (ne trovi una anche sui download di IDG).
    2. crei un’outline in tracciati dell’Italia, senza riempimento, o ne trovi una già fatta.
    3. Sovrapponi i due oggetti in Illustrator, o FreeHand, o alle brutte in photoshop e ci aggeggi un po’ fino ad ottenere il risultato voluto.

    Per iniziare dovrebbe bastare, se poi vuoi anche colorare le regioni non dovrebbe essere difficile… Certo, niente di eccelso, ma per un prototipo basta e avanza.

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #9157
    Iannone
    Partecipante

    Sausan, se hai bisogno di una mano… ci sono ;)

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #9158
    sausan
    Partecipante

    ok… fino a li ci sono arrivato. ma dopo che devo fare? tanti esagoni per poi incollarli uno vicino all’altro in photoshop? a me servirebbe una mappa stile quella dei coloni di catan (un esagono riempito di esagoni) ma stampata su un tabellone rigido, non con esagoni movibili.

    #9159
    Iannone
    Partecipante

    guarda questo abbozzo:

    italiamg7.th.jpg

    ho messo 3 scale di esagoni, i + piccoli sulla corsica
    originale dell’immagine a 300dpi 480×600 mm

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #9160
    sausan
    Partecipante

    bello. ma come hai fatto a farla? e poi a me interessa che in questi esagoni ci possa disegnare dentro rispettando il centro dell’esagono. un po come la mappa di railroad tycoon. spero di essermi spiegato

    #9161
    Iannone
    Partecipante

    sausan wrote:

    bello. ma come hai fatto a farla? e poi a me interessa che in questi esagoni ci possa disegnare dentro rispettando il centro dell’esagono. un po come la mappa di railroad tycoon. spero di essermi spiegato

    5-6 screenshot di un programma tipo atlante multimediale, si incollano uno vicino all’altro in un programma di fotoritocco… unico lavoraccio ti tocca deformare un pò le immagini incollate per via della curvatura terrestre.

    Poi prepari una griglia esagonale con un programma vettoriale e la importi nel programma di fotoritocco… e qui devi azzeccare la dimensione giusta degli esagoni se lavori in scala (rispetto a come verrà stampata)

    “…e poi a me interessa che in questi esagoni ci possa disegnare dentro rispettando il centro dell’esagono. un po come la mappa di railroad tycoon. spero di essermi spiegato” non ho capito cosa intendi qui, sorry

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #9162
    sausan
    Partecipante

    il problema è disegnare la griglia con un vettoriale (o con un programma raster, basta che la dimensione del raster sia adatta).

    per la seconda cosa, io dovrei segnare dei percorsi su questa mappa seguendo l’andamento degli esagoni. allego un’immagine di RRT. come vedi i fiumi, le montagne e le stesse rotaie seguono l’andamento degli esagoni. immagina che io debba fare le rotaie gia stampate sul tabellone.

    #9163
    sausan
    Partecipante

    il problema è disegnare la griglia con un vettoriale (o con un programma raster, basta che la dimensione del raster sia adatta).

    per la seconda cosa, io dovrei segnare dei percorsi su questa mappa seguendo l’andamento degli esagoni. allego un’immagine di RRT. come vedi i fiumi, le montagne e le stesse rotaie seguono l’andamento degli esagoni. immagina che io debba fare le rotaie gia stampate sul tabellone.

    #9164
    sausan
    Partecipante

    il problema è disegnare la griglia con un vettoriale (o con un programma raster, basta che la dimensione del raster sia adatta).

    per la seconda cosa, io dovrei segnare dei percorsi su questa mappa seguendo l’andamento degli esagoni. allego un’immagine di RRT. come vedi i fiumi, le montagne e le stesse rotaie seguono l’andamento degli esagoni. immagina che io debba fare le rotaie gia stampate sul tabellone. x.jpg

    #9165
    Iannone
    Partecipante

    tipo una cosa del genere?

    italia2nb7.th.jpg

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #9166
    sausan
    Partecipante

    SI ESATTO! quindi devo farmi tutti gli esagoni e piano piano inserirli sulla mappa… 😡

    #9167
    Iannone
    Partecipante

    Col programma vettoriale prepari una mega tovaglia di esagoni e la incolli sulla mappa dell’Italia… poi si, le strade ti tocca comporle esagono per esagono :P
    Comunque comporre le strade è la parte più facile , poi se hai già deciso i percorsi fai presto: incolli tutti gli esagoni di un tipo, che ne so, tutti gli incroci, poi tutte le curve a destra, poi tutte quelle a sx e via così…

    come diciamo noi: calma e gesso ;)

    Post edited by: iannone, at: 2008/05/26 13:12

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #9168
    sausan
    Partecipante

    se no per una prima bozza potrei stampare il tabellone solo con la cartina e gli esagoni, poi a pennarello fare i percorsi che mi servono. che senso ha fare un bellissimo tabellone se poi il gioco fa ca…re ed è ingiocabile?

    #9181
    Iannone
    Partecipante

    Portalo a ParmaFantasy che lo proviamo ;)

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.