Mappe

Home Forum Strumenti utili Mappe

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3777
    ork_78
    Partecipante

    ciao,

    qualcuno sa forse consigliarmi qualche articolo che dia dei consigli per la realizzazione di mappe?
    Mi interessano consigli sia per mappe con territori (es. El Grande, Rattus, Risiko, ecc) sia per mappe con collegamenti (es. Ticket to Ride, Alta Tensione, Concordia, ecc).

    Grazie.

    #38965
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    per generare mappe puoi provare ad usare

    http://www.stonesword.com/worldmaker.php

    oppure una mia recente scoperta…
    http://gmworldmap.com/
    è un sito che simula una serie di mondi utilizzabili ( potenzialmente ) sia da un GM per i giochi di ruolo, sia da un Board Game Designer che ha bisogno di salvarsi una possibile mappa. è facile usare lo zoom , funziona tipo google maps, e si salva con un click destro….

    per quello che riguarda TTR etc. mi sa che ti serve photoshop, o almeno una base del genere (Gimp è gratuito ad esempio)

    tieni conto che in entrambi i casi, se cerchi su wikipedia ” Grafi “, hai una spiegazione matematica su come si definisce la struttura matematica che gestisce una rete di  città o locazioni.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #38966
    ork_78
    Partecipante

    Grazie della risposta mrpako, ma a me seriva un qualche tutorial non tanto sulla realizzazione della mappa quanto sulla progettazione. Dei consigli su come progettare una mappa bilanciata e che offra delle sfide tattiche in base alle varie tipologie di gioco (controllo territorio, creazione reti, ecc).

    #38969
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Ah, ok :)

    Di base quello che posso dirti è che il numero di rami che ha un singolo nodo (che siano essi i percorsi che partono dal nodo o gli elementi confinanti) è l'elemento determinate. 
    Di base in giochi tipo Ticket to ride e Thurn und taxis, la media è di 3,5 rami / nodo . al contrario in giochi come risk il numero di nazioni confinanti quanto più è ridotto tanto più permette un maggior controllo del territorio. di conseguenza la media scende (suppongo) a 2,3/2,5 rami/nodo ( nel caso guarda una mappa di giochi del genere e nota quanto pochi sono i territori che hanno 4 paesi confinanti, e che spesso questi sono al centro di una nazione e molto più raramente ad un bordo.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #38981
    ork_78
    Partecipante

    Si mrpako, considerazioni di questo genere le ho già fatte analizzando un certo numero di mappe di vari giochi.
    Mi stavo chiedendo se esiste un testo che riassuma delle linee guida o dei suggerimenti a riguardo che però vadano ad un livello di profondità maggiore rispetto a quello che posso aver “intuito” io guardandomi un po' di mappe.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.