Marchiatura CE

Home Forum Pubblicare un gioco Marchiatura CE

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #3618
    aleAKAsine
    Partecipante

    Salute a tutti,
    ho un gioco praticamente finito (il disegnatore ci metterà ancora pochi giorni, poi è solo questione di copia/incolla), formato da sole carte e qualche token in cartone. Al momento il mio obiettivo è stamparne un centinaio di copie (utilizzo gamecrafter) e darle in pasto ad un mio amico che ha un bar/ludoteca: lui ha la partita iva, lo vende come loro prodotto e ci incassiamo qualche spiccio entrambi. L'unica cosa che mi preoccupa è: serve il maledettissimo marchio CE? Ho letto in giro, su questo e su altri forum, e le risposte sono… strane. C'è chi dice che il marchio sia obbligatorio, e che bisogna farlo apportare da un laboratorio (e qui i soldi cascano nel lavandino), chi dice che basta che rispetti le norme della Comunità Europea e ciao bona, c'è chi infine afferma che se considerato prodotto di artigianato non serva. In effetti mi vien da pensare che se dalla stamperia (che fa anche da negozio online) mi mandano il prodotto finito e inscatolato, cosa cambia da lì ad uno scaffale?
    Aggiungo che volevo evitare di rivolgermi ad un editore per ora, la mia intenzione è quella di avere un minimo di feedback di mercato a livello locale + fiere su un paio di giochi e solo allora propormi ad una azienda. (per ora quindi rimango a livello di hobby, che già mi gratifica un sacco)
    Grazie ancora per il vostro tempo!

    Ale

    #39661
    Guerra
    Partecipante

    Anche io sono interessato a queste informazioni

    #39663
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Se deve essere venduto a tutti gli effetti (quindi con scontrino) serve il marchio CE. se viene venduto durante eventi di presentazione o attraverso trattativa tra privati ( tipo ebay ) non hai bisogno del marchio CE. So che ad esempio alcune componentistiche per il subbuteo moderno vengono vendute senza il marchio, ma è roba da hobbisti venduta su canali non tradizionali.
    Quindi direi che finchè fai “il banchetto” è ok l'assenza di marchio CE, ma una vendita vera e propria lo necessita.
    Mi è parso di capire che in assenza del marchio se una persona ha un'incidente a causa del gioco ( che ne so si taglia o si ferisce lievemente perchè c'è una carta appuntita o cose simili ) sei diretto responsabile.
    La legge in questo ambito è molto fumosa, e tendenzialmente fastidiosa, questa è la ragione per la quale non vedi 200.000 giochi autoprodotti in giro…

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.