Meccanica di città

Home Forum Meccaniche Meccanica di città

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #3901
    marcejap
    Partecipante

    Avevo già aperto una discussione su una città, ma ne apro un'altro per sentire pareri nuovi.

    Poniamo di fare comunque 5 quartieri con 7 quadratini occupabili dalle casette. In ogni quadratino ci mettiamo una tesserina con il tipo di quartiere. Quando si mette la casetta si prende la tesserina. Se un quartiere si completa, si calcolano le maggioranze e si danno i bonus in base a quelle, altrernativamente un giocatore può spendere le tesserine per avere altri bonus: se sono 5 di quartieri diversi ottiene un grande bonus, altrimenti bonus sempre minori se usa 4 o 3 tesserine. In questa maniera si può essere incentivati a costruire o su tutto un quartiere o su ognuno di quelli presenti. Magari è una sciocchezza, ma mi piace pensare a sistemi nuovi ed originali.

    Che ne pensate? Potrebbe funzionare? Tenete conto che è una meccanica “minore”, non quella topica del gioco. Peraltro l'ho già testato una vota e trovato diverse pecche. Ma in generale è piaciuto molto, e la cosa mi ha incoraggiato a lavorarci sopra. Diciamo che la città è l'ultimo mattoncino, poi il prototipo è pronto.

    Grazie in anticipo di qualsiasi suggerimento
    marce

    Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

    #39800
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Ti dirò, a me ricorda un po' la meccanica di assegnaizone dei punti bonus di Thurn und Taxis. Ti consiglio di vedere il regolamento magari può esserti d'aiuto.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39808
    Khoril
    Moderatore

    sto cercando di ricordare un gioco di knizia che faceva qualcosa del genere… ma non mi viene. cmq porre questo genere di dubbi ai giocatori generalmente va bene

    #39814
    Folkwine
    Partecipante

    Ti dirò, a me ricorda un po' la meccanica di assegnaizone dei punti bonus di Thurn und Taxis. Ti consiglio di vedere il regolamento magari può esserti d'aiuto.

    Concordo, è praticamente la base dell'assegnazione punti di Thurn und Taxis.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #39838
    marcejap
    Partecipante

    Grazie a tutti dei suggerimento. Non conoscevo Thurn and Taxis, quindi sono andato a leggermi il regolamento sulla tana dei goblin. Quello comunque è un gioco a sè stante, mentre la mia meccanica è minore. Il gioco è tutt'altro.

    Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

    #39841
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    nessuno infatti ti vieta di usarla :) , semplicemente puoi vedere come ha bilanciato i punti assegnati in base alla dimensione delle regioni, e come assegna un bonus cospicuo se hai un ufficio postale in ognuna delle regioni. usato altrove sicuramente è un mezzo efficace per gestire l'assegnazione di punti per un territorio.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.