meccaniche e "copia"

Home Forum Meccaniche meccaniche e "copia"

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1672
    etrusco
    Partecipante

    Salve a tutti,

    pochi giorni fa mi sono presentato, nell'apposita sezione, in quanto neofita.

    Ho un paio di idee per creare un gioco; la domanda è: nel creare le meccaniche di gioco, quanto si può prendere spunto da altri giochi già esistenti, senza cadere in qualcosa di spiacevole?

    Grazie a tutti

    Alberto

    #18103
    Khoril
    Moderatore
    #18445
    bright
    Partecipante

    scrivo anche io qui per evitare di aprire topic inutili.
    Ho dato un'occhiata approfondita sul forum, credo ci voglia (io non l'ho trovata, se già c'è e me la linkate vi sarò pienamente grato) una guida sul come doversi comportare nella realizzazione di un gioco, per evitare problemi di copyright.

    voglio dire, faccio un esempio semplice, voglio fare  1 gioco di carte fantasy. Magari io non copio un gioco già esistente, ma sapete com'è, può capitare… a cosa bisogna fare attenzione?
    Cosa succede se:
    – chiamo “cavallo di troia” una carta, e un simile nome c'è pure su una carta di magic
    – se tappo la carta, anche se il significato è diverso (ho visto che c'è un topic riguardo proprio il tapping, ma mi pare che ad una vera e propria conclusione non ci sia arrivato nessuno o sbaglio? Forse l'unica è non tapparla a 90°…ma come fai a sapere che non c'è un'altro gioco che la tappa a 88° o altro? devo mettermi a conoscere prima tutti i giochi del mondo per poter realizzare un gioco tranquillamente?)
    – posso chiamare “mana” l'energia magica, come tutto il mondo conosce, o forse è registrata anche la parola??

    cioè, io sono partito dall'idea di sfruttare la mia fantasia e la mia capacità di programmatore, assieme ad altri amici, per realizzare un videogioco di carte tra noi, ma online, free per tutti (certo nel caso in cui funzionasse, potremmo cercare di guadagnarci qualcosa, magari con i banner). Ma sto capendo che a quanto pare come ti muovi, se non sai che mossa fare, rischi non dico di guadagnare soldi, ma addirittura di dover rimborsare altri per una cosa che a te risulta pure sconosciuta.

    però allo stesso tempo vedo che ci sono centinaia di videogiochi che sfruttano lo stesso tema, sempre per rimanere nelle carte, vedo che ci son tanti siti di Scala40, o di burraco…possibile che questi paghino i copyright? O forse non li pagano e rischiano di esser sanzionati?

    chiedo scusa se ho fatto un topic pesante, ma è un problema (quello di limitare la propria fantasia perchè potrebbe essere “sotto chiave” già di altri) che non pensavo di poter avere nel realizzare un gioco…

    #18447
    Mariov
    Partecipante

    Paolo, a quando le F.A.Q. di IDG???

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #18449
    tafkar
    Partecipante

    Cosa succede se:
    – chiamo “cavallo di troia” una carta, e un simile nome c'è pure su una carta di magic
    – se tappo la carta, anche se il significato è diverso (ho visto che c'è un topic riguardo proprio il tapping, ma mi pare che ad una vera e propria conclusione non ci sia arrivato nessuno o sbaglio? Forse l'unica è non tapparla a 90°…ma come fai a sapere che non c'è un'altro gioco che la tappa a 88° o altro? devo mettermi a conoscere prima tutti i giochi del mondo per poter realizzare un gioco tranquillamente?)
    – posso chiamare “mana” l'energia magica, come tutto il mondo conosce, o forse è registrata anche la parola??

    Non succede niente :)
    Registrare il verbo “to tap” legato alla rotazione di 90 gradi di una carta non equivale a registrare la rotazione stessa.
    To tap in inglese non vuol dire ruotare, in magic credo sia legato “to tap” usato per aprire e chiudere rubinetti, movimento che in effetti somiglia al “tappare” la carta.
    Mana, non lo ha inventato MAGIC così come Cavallo di Troia.
    Quello che ti dovresti chiedere è: è il caso di fare un altro gioco dove si tappa, c'è un cavallo di troia e si usa mana?

    Secondo me usando il buon senso e conoscendo tanti giochi non si rischia di incorrere in accuse di plagio e/o di infrazione di brevetti.

    #18372
    bright
    Partecipante

    ti ringrazio molto per la risposta esaustiva.
    Il mio problema non è sul copiare, però sai se vuoi fare un gioco fantasy, è normale che ti possa spuntare parole come “mana”, a meno che devi proprio andare a inventarti nomi particolari. Il nano, l'elfo, quelli sono, esistono, se devi cambiargli il nome non so quanto sia accettabile da un giocatore non trovi?

    per quanto riguarda il nome delle carte invece, siccome le carte di magic (scelto a caso:) ) sono tantissime, ho pensato, se mi invento un nome tipo “l'orco del pozzo”, possibile che devo andarmi a guardare tutte le carte di magic per scoprire se è libera da copyright? Poi magari lo è, e loro me la copiano e la brevettano…e sto cmq nei guai? ahahhaha xD

    #18452
    tafkar
    Partecipante

    Ma se vuoi usare mana usalo, sarà poi l'editore (o pubblicatore??? :) ) a valutare se è il caso di cambiarlo in energia magica o che altro…
    E questo vale anche per il resto…
    Pensa al gioco, e se son rose …

    Autoproduzione? incorrere in eventuali cause fa parte del rischio di impresa.

    Gioco web? al più te lo fan chiudere

    E poi se ci pensi in D&D non ci sono hobbit ma halfling…eppure è abbastanza accettato :)

    Prima di incorrere nei legali di hasbro o altri devi fare parecchi soldi…

    #18453
    vasquas
    Ospite

    Si infatti come ho spiegato in altri post, la guerra dei brevetti si fa fra grandi aziende, negli altri casi non conviene mai le spese legali sono altissime!;)

    Tipo le guerre che si fanno oggi: Nokia vs Iphone vs Motorola vs Samsung

    Nessuno attacca NGM o altri piccoli, perché non serve a niente.

    ciao,
    Giovanni

    #18454
    bright
    Partecipante

    editore non ne avrei facendo un gioco online, sarei io il titolare del sito…

    starò senz'altro attento al modo in cui invento il gioco e continuerò a chiedervi consigli

    cmq non credo di farci soldi :)) quindi non dovrei aver problemi ehehehe

    #18456
    fantavir
    Partecipante

    INIZIO OT

    Paolo, a quando le F.A.Q. di IDG???

    Esatto! :)

    FINE OT

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #18461
    CMT
    Partecipante

    editore non ne avrei facendo un gioco online, sarei io il titolare del sito…

    starò senz'altro attento al modo in cui invento il gioco e continuerò a chiedervi consigli

    cmq non credo di farci soldi :)) quindi non dovrei aver problemi ehehehe

    Scusa ma se il gioco è online qual è la necessità di ruotare le carte di 90 gradi? Non puoi farle diventare opache, cambiargli colore, mettergli una cornicetta, un cuoricino, un casco da parrucchiera…? ^___^;;
    Non so onestamente se la WotC abbia registrato la rotazione o l'uso di “to tap” (che vuol dire “attingere” per la cronaca, non c'entra col movimento in sé), ma non essendo limitato dalle carte fisiche non so perché dovresti usarlo. :-)

    Il Cavallo di Troia non può registrarlo nessuno, il mana legato a un gioco di carte… uhm…

    Cérto

    #18507
    bright
    Partecipante

    si effettivamente non è necessaria la rotazione (però esteticamente può esser figa :) )
    è solo per cercare di capire quel che posso fare liberamente ,e quello in cui devo far attenzione nel realizzare.
    cavallo di troia era un esempio :) 

    ma invece se realizzo un videogioco su carte già esistenti come scala 40, che non sono di magic, posso crearlo liberamente o ci sono vincoli? magari posso usare anche le stesse immagini che si trovano nei comuni mazzi? come funziona in questo caso? Mi pare di aver capito che determinate cose non possono registrarsi col copyright…

    #18508
    Anonimo
    Ospite

    Non hai problemi con scala quaranta.

    Giovanni

    #18531
    etrusco
    Partecipante

    Salve a tutti di nuovo!!

    per copia intendevo, una cosa come tipo, ho letto notizia proprio oggi, esce monoply italia, per il 150° dell'unione.

    la domanda è: se uno di noi avesse pubblicato tale variante, avrebbe avuto guai suppongo…., ovvero adattare le dinamiche di un gioco esistente ad uno similare e nuovo, costituisce una qualche violazione di copyright?

    #18537
    tafkar
    Partecipante

    Ma allora tu vuoi proprio rubacchiare? :)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.