Ciao a tutti, sono Alessandro (nick: kabala) e vengo da un paesello ameno e amorfo della provincia di Livorno. Visito il forum – e, innanzitutto, complimenti! – a seguito di una rielaborazione lenta e svogliata di qualche biglietto da visita dato e preso a Lucca C&G.
Sviluppo giochi, ma per necessità. Sto lavorando, ovviamente a scappatempo come voi tutti , a due progettini. Un gioco di carte narrativo (ad uso, per ora, del gruppo di Scrittura Creativa di cui sono moderatore) ed un regolamento il più light possibile per i LARP continuativi che organizza la mia associazione. Di fatto si tratterebbe di un motore di gioco universale per giochi di ruolo da tavolo e dal vivo…
Non ce la posso fare. :blink: :blink:
Dunque, per consolazione o per stimolo, mi sono iscritto qui.
Grazie fin d’ora per l’accoglienza e i suggerimenti
Ciao a tutti e grazie dell’accoglienza… sto ritoccando il regolamento anche grazie ai miei “alunni” di scrittura e presto vi dirò dove poterlo scaricare… in attesa di vederci ad IdeaG! (e spero di poter venire…)
Ciao di nuovo, facciamo che mi ri-presento. Dopo l’iscrizione qui sono successi un monte di avvenimenti che mi hanno distolto l’attenzione da IDG. Ma adesso ritorno… con due giochi “didattici” di narrazione, anche già testati dal mio gruppo di scrittura creativa… appena capisco come si fa, li metto disponibili a tutta la community
beh… penso che l’uploading non faccia per me :huh:
comunque sia, il manuale di questo GdN “didattico” è scaricabile sul mio sitino handmade all’indirizzo http://www.webalice.it/ale.biagetti/risorse_sic/inventio_gdn.pdf
Grazie per la curiosità e l’attenzione…
I giochi per necessità. Che inusuale argomentazione per un IDGino.
Per fortuna che tu non sembri una persona comune, altrimenti normalmente processi del genere sfociano i peggiori giochi dell’oca mai visti al mondo 😡
Abbiamo qui un’inversione dei normali rapporti: dei playtester che necessitano assolutamente di un gioco che tu DEVI produrre loro 😆
Dove stiamo andando?
Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.
Non hai certo tutti i torti.
Mia nonna diceva: “per forza non si fa nemmeno l’aceto”… e quando sei tratto da necessità il risultato non è mai ottimale.
La necessità qui è relativa e indiretta, però.
Mi spiego: dovendo trovare un modo per ottenere un certo effetto da parte dei miei allievi, sono ricorso a uno dei miei cavalli da battaglia più quotati (e sperimentati anche in altri ambienti didattico/formativi): i giochi.
Il primo tentativo, di carte, è venuto un delirio puro.
Il secondo, di carte ma supportato da un tabellone, è venuto un po’ meglio.
Il terzo, di ruolo/narrazione basato sul metagioco, è venuto decisamente meglio. 7 pagine scarse di regolamento, carenti di elementi tecnici specifici della narratologia ma incentrati sulla minimizzazione degli elementi anti-collaborativi in un contesto comunque ludicamente agonistico…
Lo propongo qui, tra persone che non conosco direttamente (a parte Izraphael conosciuto per caso a una fiera), proprio per critiche più o meno feroci… ma sicuramente utili e gradite
Autore
Post
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.