Microbattle

Home Forum Idee di giochi Microbattle

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #3327
    Matt
    Partecipante

    L'idea è quella di un microgioco velocissimo di battaglie.

    Questo è il regolamento base, giusto per vedere se funziona. Se le cose vanno bene voglio integrarlo con le regole per creare il proprio esercito personalizzato e diverse personalizzate.

    – I giocatori dispongono le proprie unità in due linee di 4 tessere ciascuna. Lo fanno dietro un apposito divisorio così la disposizione rimanga segreta.

    – Quando entrambi i giocatori hanno finito, tolgono il divisorio e, dopo aver osservato le rispettive disposizioni, ognuno può cambiare la posizione di 3 tessere, sempre in segreto. Fatto ciò il divisorio viene eliminato del tutto e la battaglia inizia.

    – Le unità agiscono in ordine di iniziativa (per il momento, in seguito credo di cambiare). Se due o più unità hanno la stessa iniziativa, si tiene conto del VALORE, se la parità persiste ha la priorità il giocatore con più unità in campo.

    – All'inizio della battaglia, prima dell'attivazione dell'iniziativa, si controlla se nelle prime linee ci sono unità SENSIBILI a contatto, risolvendone immediatamente gli effetti (le unità sensibili sono, per esempio, PICCHIERI VS CAVALLERIA, CAVALLERIA VS FANT. LEGGERA ecc…)

    – Le uniche unità che possono attaccare dalla seconda linea sono gli ARCIERI

    Ogni unità dispone di abilità particolari oltre all' INIZIATIVA e al VALORE. Le battaglie vengono risolte secondo queste abilità e il VALORE come nell'esempio:

    2910snr.jpg

    Gli arcieri di INI 6 agiscono per primi. L'abilità indica che possono attaccare fino a 2 tessere di distanza. L'arciere rosso INI 6 VAL 3 distrugge lo SCHERMaGLATORE INI 5 VAL2, l'altro rosso non può nulla contro la cavalleria blu di VAL 4.
    L'arciere blu 6/3 distrugge lo schermagliatore 5/2, l'altro arciere blu non può nulla contro gli spadaccini 3/4.

    Le tessere vengono eliminate ma trattandosi di seconde linee nessuna tessera viene promossa in prima.

    Tocca allo schermagliatore rosso 5/2 che ha la precedenza su quello blu 5/1. L'abilità dello schermagliatore gli consente di attaccare la tessera nemica con valore minore, in questo caso proprio lo schermagliatore blu, che viene distrutto in quanto di VAL minore.

    Si procede così risolvendo le abilità delle altre tessere, come per esempio la cavalleria che può attaccare una seconda volta se distrugge la prima unità ecc…

    Che ne pensate?

    #34995
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Raccontato così sembra molto complesso da risolvere, ma credo sia una mia personalissima incapacità di comprensione :)

    Credo che l'idea vada espansa un po' di più . giocando ” buio contro buio ” diventa una questione di fortuna. Ci vorrebbe qualcosa di diverso , magari puoi piazzare tipo X  (3)  tessere per volta ( e magari ne hai tipo più di 8 in tutto ), in più fasi, in modo che magari ogni giocatore reagisce a ciò che ha difronte ( le tessere sopravvissute alle fasi precedenti ).

    Se poi le tessere hanno delle abilità ( es. forzano l'avversario a mettere difronte a una tessera uno specifico avversario se lo ha, possono attraversare le linee nemiche , possono attaccare diagonalmente, possono forzare a spostare in 2° linea una tessera ecc. ) si fa tutto ancora più interessante !!

    Riassumento : è un bell'embrione, c'è da sistemare  l'interazione tra giocatori da “casuale” a “causale” . :D

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34998
    maestrozappa
    Partecipante

    come a mister pako, non mi sembra uno spunto malvagio, quello che voglio chiarire (scusa la scarsa capacita' di razionicio):

    dopo il piazzamento, tutta l'esecuzione del gioco e' meccanica e automatica? ovvero la gran parte della fatica si fa nel piazzamento iniziale?

    quante linee di battaglia posso avere?

    Ancora tu!!

    #35003
    Chainer
    Partecipante


    Credo che l'idea vada espansa un po' di più . giocando ” buio contro buio ” diventa una questione di fortuna. Ci vorrebbe qualcosa di diverso , magari puoi piazzare tipo X  (3)  tessere per volta ( e magari ne hai tipo più di 8 in tutto ), in più fasi, in modo che magari ogni giocatore reagisce a ciò che ha difronte ( le tessere sopravvissute alle fasi precedenti ).

    la butto lì: se il dorso delle tessere mostrasse solo il “tipo” di truppa, si potrebbe evitare di giocare al buio.. in questo modo so COSA ho di fronte ma non CHI ho di fronte. A questo punto se ho unità  forti contro la fanteria le schiererò in maniera opportuna, salvo scoprire durante lo scontro che quel fante in realtà è Achille  che spacca tutto il mio esercito XD:

    ovviamente prevedendo un'alternanza di schieramento, chi schiera per primo potrà avere bonus rispetto al secondo giocatore.. che so.. magari può effettuare più spostamenti dell'avversario.

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #35010
    XtremeGame
    Partecipante

    Ma con che criterio dovrei fare il piazzamento iniziale? :S
    E spostare le 3 tessere è iper macchiavellico.

    dovresti dare un'occhiata a questo, che è più o meno la versione buona del tuo (si piazzano le carte una ad una, alternandosi)

    http://pinco11.blogspot.it/2015/02/recensione-battle-for-hill-218.html#comment-form

    #35011
    Matt
    Partecipante

    Se poi le tessere hanno delle abilità ( es. forzano l'avversario a mettere difronte a una tessera uno specifico avversario se lo ha, possono attraversare le linee nemiche , possono attaccare diagonalmente, possono forzare a spostare in 2° linea una tessera ecc. ) si fa tutto ancora più interessante !!

    Questo sicuramente!

    come a mister pako, non mi sembra uno spunto malvagio, quello che voglio chiarire (scusa la scarsa capacita' di razionicio):

    dopo il piazzamento, tutta l'esecuzione del gioco e' meccanica e automatica? ovvero la gran parte della fatica si fa nel piazzamento iniziale?

    quante linee di battaglia posso avere?

    Quello postato è un regolamento di prova, se l'idea è buona si possono inserire regole per creare linee e formazioni personalizzate!

    la butto lì: se il dorso delle tessere mostrasse solo il “tipo” di truppa, si potrebbe evitare di giocare al buio.. in questo modo so COSA ho di fronte ma non CHI ho di fronte. A questo punto se ho unità  forti contro la fanteria le schiererò in maniera opportuna, salvo scoprire durante lo scontro che quel fante in realtà è Achille  che spacca tutto il mio esercito XD:

    ovviamente prevedendo un'alternanza di schieramento, chi schiera per primo potrà avere bonus rispetto al secondo giocatore.. che so.. magari può effettuare più spostamenti dell'avversario.

    Quella del dorso senza statistiche potrebbe essere una buona idea!

    Ma con che criterio dovrei fare il piazzamento iniziale? :S
    E spostare le 3 tessere è iper macchiavellico.

    dovresti dare un'occhiata a questo, che è più o meno la versione buona del tuo (si piazzano le carte una ad una, alternandosi)

    http://pinco11.blogspot.it/2015/02/recensione-battle-for-hill-218.html#comment-form

    In base alla storicità e a come presupponi possa giocare il tuo avversario!
    E che ci vuole a spostare 3 tessere! Però hai ragione anche tu, meglio seguire i vostri consigli!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.