Minions, ecco il regolamento finito.

Home Forum I vostri prototipi Minions, ecco il regolamento finito.

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #2802
    confucio
    Partecipante

    okkei ci siamo
    è finito.

    ieri dopo l'ennesima sessione di playtest ci siamo detti: mo' basta.
    gira bene, è inutile continuare a profondere energie in questo progetto. (ci sono ancora un paio di cosucce da limare specie sulle partite con più di 6 giocatori che come potrete immaginare, per ovvi motivi sono state playtestate molto meno)

    Facciamoci coraggio e proviamo a sentire cosa ne dicono gi editori ^^
    Magari fà schifo e torna nel cassettone dei prototipi U__U

    ps. ieri (dolore!) mi sono accorto che è uscito un gioco molto simile a Minions
    si chiama Nosferatu.
    “che la maledizione delle mille più mille caghette del Gange si abbatta su di te Pierre-Yves Lebeau !!!”

    ora sto valutando se non giocare d'anticipo e traslare un poco l'ambientazione: il cacciatore di Vampiri potrebbe diventare l'howardiano Solomon Kane. (uno dei miei personaggi preferiti, e con diritti d'autore free!) Peccato che il personaggio dello spadaccino puritano sia appena stato stuprato da un blokbuster hollywoodiano.

    Ringrazio sin d'ora chi avesse voglia di darci un occhiata!

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #30102
    maestrozappa
    Partecipante

    sembra un gioco potenzialmente divertente. due cose però:

    la meno importante innanzitutto: dovresti revisionare il regolamento più e più volte. ci sono dei refusi e soprattutto delle considerazioni personali che potrebbero stonare in un regolamento… dipende anche dal tipo di impressione che vuoi dare al giocatore ovviamente.

    ma soprattutto: se i minions sono furbi non hanno nulla da perdere nel difendere un compagno dall'attacco del cacciatore. pure che si tratti di un traditore, ci possono guadagnare una goccia di sangue senza rischiare nulla. al massimo uno di loro subirà un danno, ma rubando parecchio sangue al cacciatore ci si può rigenerare senza problemi E aprire la bara. senza contare che il cacciatore sarà mezzo morto.

    ora dovrei rivedere, ma stanti così le cose il cacciatore rischia troppo ad aprire la bara. anche se è veramente sicuro, e trattandosi di diverse carte coperte credo che sia difficile, tentare di attaccare la bara è sempre un rischio troppo alto. piuttosto cercherà di ammazzare i minion uno ad uno, così che in un secondo momento potrà permettersi di aprire la bara giusta con un rischio calcolato. ma sapendolo, i minions possono fare fronte comune e bastonarlo in due turni.

    insomma, a meno di comportamenti geniale da parte dei CdC mi sembra una vittoria quasi certa dei minion. è uscito fuori, nei playtest?

    Ancora tu!!

    #30104
    Stefano Negro
    Partecipante

    Sì anche a me a occhio sembra sbilanciato a favore dei Minions ma forse era il tuo intento dato il titolo del gioco…
    rivedrei la parte sugli scontri.

    Per quanto riguarda l'occhio del maestro risolverei così… rendilo una carta. Il giocatore nel suo turno la usa e la passa immediatamente a sinistra così non c'è confusione.

    Anche tutte le altre gemme le trasformerei in carte con lo stesso dorso del resto delle carte. La cosa interessante potrebbe essere che ogni ruolo ha un tot di carte punti ferita ma nessuno sa veramente quanti punti ferita ti rimangono (li scarti finche ne hai… se li finisci sei morto). In questo modo anche la fase di scambio è più elegante dato che gli altri giocatori non coinvolti nello scambio non sanno cosa ci si è eventualmente scambiati. Non renderei lo scambio un'azione che fa perdere il turno ma una possibilità tra giocatori nello stesso luogo se non addirittura un obbligo come in Panic Station.

    www.negrotraduzioni.com

    #30105
    confucio
    Partecipante

    Prima di tutto grazie per i commenti.

    Si, il regolamento è in versione diciamo 2.0
    devo revisionarlo un pò e sistemarlo anche graficamente,non è che mi piaccia molto, sono abbastanza scarso In grafica (è un pdf fatto da un powerpoint pensa te…  ) la prima versione era di 12 pagine, poi tira e spingi sono stato in 7. Pe r me è già una mezza vittoria!

    sul bilanciamento: pensa che a quanto pare è ancora sbilanciato leggermente a favore del cacciatore! (ieri sera i playtester si sono lamentati ancora… sono proprio dei rompibale! e quindi ho “concesso” un ultimo aiutino ai minions ^^)
    siamo su queste percentuali su 50 partite registrate:
    – Cacciatore da solo 20% delle vittorie
    – Cacciatore con compagno 38% delle vittorie
    Di questo 58% circa il 70% sono state bare scoperte e il 30% eliminazione di tutti minions

    – Minions con rito effettuato 34%
    – Minions per termine carte 6%
    – Minions per morte del cacciatore 2%

    dunque i “Buoni” hanno vinto un pò di più… la serie non è particolarmente accurata perchè durante i playtest sono state fatte anche diverse prove di setting. Diciamo però che il “boccino” del gioco ovvero l'iniziativa, è in mano al cacciatore. Il tempo del gioco invece scorre a favore dei Minions. Fino a che il Cacciatore non decide di “entrare in gioco” i Minions non possono completare il rito e Devono limitarsi ad accumualre carte reliquia o a cercare il traditore per avere il Suo sangue.
    più il tempo trascorre più il cacciatore ha informazioni “gustose” sulle possibili location.
    anche giocando in modo “grezzo” il cacciatore ha comunque un minimo di due possibilità di aprire la bara giusta.
    diciamo che facilmente una o due location si possono escludere quasi ad ogni manche
    pur senza avere nessuna abilità deduttiva e paradossalmente senza aver seguito la partita il cacciatore può aprire la bara giusta con un 30-40% di possibilità a seconda del numero di location.
    aggiungici la collaborazione degli infiltrati e un pò di deduzione e si arriva facilmente al 60%

    è comunque emerso dai playtest (specie gli ultimi 10-15 dove i giocatori erano più “sgamati” ed ho aggiunto una regoletta a favore dei minions) e che i Minions non possono sbagliare niente se vogliono vincere (a meno che il cacciatore si sia distratto per mangiare la merenda). Se però giocano con precisione e memoria e senza farsi “fregare” dagli infiltrati il cacciatore si trova in leggero svantaggio.
    Quindi ho deciso in extremis di “premiarlo” a livello di punteggio finale sui minions (che comunque effettuano una vittoria di gruppo)

    L'opzione tutto su carte è ovviamente stata considerata, anzi anche applicata ^^ ne ho un prototipo con plancette, gemmette e sciccherie varie ed uno Printer friendly solo con carte (Luccaaa? Mah, Vedremo)

    una prima versione del giochino prevedeva che i giocatori si spostassero nei vari luoghi ed interagissero di più tra loro attraverso carte ecc.. poi sembrava un pò troppo “Hug me” e simili
    quindi ho deciso di snellire, snellire e snellire ancora sino a fare un giochino (un po più astratto ma a mio parere ancora ben ambientato) da 15 minuti, dove in una serata si possano fare più manches. Una sorta di incrocio tra un party game e un card game sullo stile Castello diel diavolo e altre menate del genere. Diciamo un semi collaborativo sin che ti conviene, che favorisca l'interazione tra i giocatori. Pensate che noi “esperti” (hahaha!) dopo più di 50 partite ora guardiamo quasi solo le “facce ” dei giocatori quando pescano le carte, stile poker face -_-) 

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #30106
    maestrozappa
    Partecipante

    capisco, sarebbe però interessante sapere quali comportamenti hanno adottato i giocatori nel corso dei playtest, così da capire quali sono le tattiche migliori ed eventuali “bug” che ti portano a vincere quasi sempre.

    prova a fare un playtest dove i minion applicano principalmente la tattica che ho descritto sopra: ogni volta che il giocatore attacca, contrattaccano tutti insieme (giusto per vedere se questa tattica è vincente o meno, e di quanto).

    se il cacciatore fa 1 danno ma ne subisce 2 sta messo male, innanzitutto perché è molto ferito, secondariamente perché un punto sangue andrà a curare la ferita di uno dei minion, mentre l'altro sarà pronto per aprire la bara.

    non avendo modo per rigenerarsi, al suo secondo errore il cacciatore è praticamente morto se mi sono fatto bene i conti. dato che il tempo gli gioca contro, il vantaggio è dei minion, che possono tranquillamente sedersi e aspettarlo al varco.

    difatti tutto quello che devono fare i minion è confondere le acque, mettere dappertutto lo stesso numero di reliquie, usare l'occhio per contrastare eventuali occhiolini dei CdC, e aspettare che il mazzo finisca. se sono furbi il cacciatore non avrà modo di capire dove sta la bara. anche mettere le reliquie nel giusto ordine sopra la bara giusta è una mossa sconveniente per i minion, perché nella speranza di chiudere prima il gioco possono fornire un indizio prezioso al cacciatore. se invece il giocatore non ci capisce niente, e il regolamento lo rende possibile, potrà solo andare a caso. Aprire un paio di bare sperando di trovare quella giusta, e lì diventa un tiro di dado, o cominciare a falcidiare i minions, se se contrattaccano ogni volta non perdono neanche vita. di contro, ogni attacco andato male è potenzialmente mortale per il cacciatore.

    insomma, c'è da chiedersi se applicando questa tattica non diventi un gioco risolto. l'unica è provare, chiedi ai tuoi amici di:

    – cercare di vincere per fine mazzo
    – lasciar perdere il tentativo di risvegliare il maestro
    – menare sempre tutti insieme il cacciatore
    – confondere le acque il più possibile

    se applicando questa tattica il gioco risulta ancora bilanciato, allora ok. altrimenti: c'è un problema :)

    Ancora tu!!

    #30109
    confucio
    Partecipante

    aggiungo un paio di dettagli che forse sono sfuggiti dalla lettura del regolamento (che probabilmente non è molto chiaro ^^)

    1) il cacciatore , non è obbilgato a proseguire nel suo attacco qualora si trovasse davanti un “muro” compatto di morsi.
    l'attacco del cacciatore ai minios è sostanzialmente un azione free per il cacciatore. Si appogiano? rinuncio
    ne ho beccato uno da solo? lo ferisco/accoppo. Comunque semino un pò di zizzania e li tengo sulle spine.
    ovviamente SE i minions sono sempre compatti il cacciatore non rischierà quasi mai di farsi “dissanguare” preferendo ritirarsi ad ogni attacco.

    2) se i minons riescono a collocare 4 carte per luogo (diciamo 6 luoghi 24 carte che è l'ipotesi di distribuzione loro più favorevole) non avranno l'assoluta certezza di aver collocato almeno tre reliquie diverse sulla bara del maestro (tieni presente che ci sono anche le reliquie false, quindi ci sono solo 20 reliquie “utili” in gioco) quindi diffcilmente rischieranno un rito (pur avendo ottenuto la goccia di sangue del cacciatore). Preferiranno aspettare l'opzione di vittoria alla fine del mazzo.
    al cacciatore conviene rischiare ed aprire una bara (anche a caso se i minions hanno giocato benissimo) tanto del suo sangue a quel punto i minion se ne fanno ben poco.

    2) Per quanto riguarda l'azione dei minions:
    la loro strategia principale è quella di tirarla per le lunghe il più possibile. Più il Cacciatore lascia trascorrere i turni più le carte si depositano e più paradossalmente il cacciatore è invogliato a NON agire, a causa del numero di reliquie infatti una sola goccia di sangue persa può tradursi in un rito immediato. Come hai ben intuito tu una distribuzione il più possibile uniforme  avvantaggia apparentemente i minions, non dando punti di riferimento al cacciatore. la strategia di cercare la fine del mazzo è però piuttosto insensata.
    Per ottenere punti per il fine mazzo però i minion necessitano che vi siano COMUNQUE almeno le tre reliquie diverse sulla bara del maestro. Con sole quattro carte per bara (se va bene!)  è rischiosetto (considerando le reliquie false che probabilmente il buon traditore ci ha piazzato sopra ^^)
    la fine del mazzo, senza le tre reliquie sulla bara, è un pò la peggior fine possibile per tutti.
    ovvero ripercorrendo l'iter della fine mazzo: Arriva la notte (pescata l'ultima carta reliquia, ultimo giro sino al cacciatore, il cacciatore NON ha trovato la bara, i Minions NON sono riusciti a risvegliare il maestro anticipatamente (sangue + reliquie) , i Minions NON sono riusciti a risvegliare il maestro con le sole reliquie, il cacciatore abbandona il castello (incolume) per riprovare il giorno successivo. La manche termina con zero punti per tutti i partecipanti.

    Diciamo che è una scelta congiunta del cacciatore e dei minions, la scelta di NON giocare li condanna entrambi ad una fine randomica OPPURE ad uno stallo che si risolve in una manche patta per tutti.
    la mia paura era che si arrivasse col tempo a “pattare” molte manches pur di non regalare punti agli avversari con azioni randomiche. Ho cercato di “dissuadere ” questa pratica penalizzando tutti i giocatori con zero punti.
    Per ora non è mai successo che si pattasse una partita in tale modo. (forse siamo giocatori troppo Sanguigni! Battutona ^^!)

    EDIT: Chiedo Umilmente scusa. Mi sono accorto (grazie al tuo intervento!) che la parte del regolamento che trattava la fine del gioco per termine mazzo se ne era allegramente finita fuori dalla pagina di Powepoint (anzi era rimasta nascosta sotto la frasetta di chiusura della colonna e quindi non la trovavo più U__U) e quindi non è stata stampata sul .pdf
    ora magari rieditto anche il primo post per rimettere il .pdf corretto. (dovrò ridurre il carattere o eliminare una delle immagini, uffaaa! e che mi pare sia “gradito” dagli editori un manualetto stringato stringato, mi ero violentato per farlo stare in 7 pagine…)

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #30110
    confucio
    Partecipante

    vabbè lo posto qui con un bel copia e incolla per ora poi mi lambiccherò sul layout.

    Vittoria!
    Il gioco termina se si verifica uno dei seguenti eventi:
    Il Cacciatore trova la tomba del Maestro e lo uccide: ne segue una Vittoria del Cacciatore (che ottiene 3 punti) e dei CdC superstiti (ottengono 2 punti) tale condizione è valida se vi è almeno ancora UNA carta reliquia coperta nel mazzetto.
    Il Cacciatore (ed i CdC eventualmente presenti) eliminano tutti i Minions: ne segue una Vittoria minore del Cacciatore (che ottiene 2 punti) e dei CdC superstiti (ottengono 3 punti).
    I Minions resuscitano il Maestro: ne segue una Vittoria dei Minions. TUTTI i Minions guadagnano 2 punti anche i Minions eliminati che saranno “recuperati” dal maestro
    I Minions eliminano il Cacciatore: ne segue una Vittoria dei Minions, ma solo i superstiti guadagnano 3 punti
    Terminano le carte reliquia del mazzo. Quando l’ultima carta reliquia del mazzo viene pescata concludete il giro in corso, tutti i giocatori che seguono nel turno il giocatore che ha pescato l’ultima carta possono ancora compiere una azione (ovviamente escluso il pescare una carta). Dopo di che sarà il turno del cacciatore che può compiere la sua ultima azione. Se con questa ultima azione il cacciatore apre la bara corretta egli ottiene solo 1 punto mentre i cdc ottengono comunque i loro 2 punti.
    Se al termine di quest’ultima azione nessuno dei precedenti punti si è ancora realizzato la vittoria spetta ai Minions superstiti (che ottengono 2 punti). Questa situazione rappresenta l’arrivo della notte, ed il conseguente risveglio del maestro che ingaggerà una furiosa battaglia contro il cacciatore affiancato dai suoi Minions superstiti.
    (ecco la parte “incriminata”) Affinché il Maestro si possa risvegliare alla fine del mazzo, anche senza che i Minions siano riuscidi ad ottenere una goccia di sangue, saranno comunque necessarie tre diverse reliquie sulla sua bara. Qualora non vi fossero reliquie sufficienti la notte arriverà ed il cacciatore lascerà incolume il castello, per tentare un assalto il giorno seguente. La partita si conclude con 0 punti per tutti i partecipanti.

    Al termine del numero di manche che avete stabilito di giocare il giocatore con il punteggio maggiore sarà il vincitore.

    Che dite? saranno tutte patte? il gicoco una volta capita la meccanica (sempliciotta direi) si risolve automaticamente?

    Ps. OVVIAMENTE non posseggo i diritti per le immagini rubacchiate sulla rete ^^

    E ancora EDIT: ho recepito i vs suggerimenti e reso lo scambio un azione gratuita (in effetti era poco usato) ho tolto anche tutti i commentini scemi in corsivo
    cosa che mi ha lasciato un pò più di spazio per le immagini a supporto (e quindi ora eccede i 500k uffa!).

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #30120
    maestrozappa
    Partecipante

    ciao confucio, credo che il regolamento così non vada molto bene. ti dico cosa penso:

    se i giocatori volessero mandare in stallo la partita, ne avrebbero modo. i minion possono creare confusione su quale sia la bara giusta e  partecipare tutti insieme allo scontro col cacciatore bloccandogli così il gioco; dal canto suo il cacciatore può evitare di farsi prendere il sangue ritirandosi dai combattimenti, e con un po' di furbizia bastonare la bara con con troppe carte sopra (sapendo questo i minion potrebbero essere scoraggiati dal farlo, pregiudicandosi così la vittoria).

    questo non avrebbe importanza nel caso ci sia una sola partita, ma nell'eventualità di più partite il giocatore che ad un certo punto ha vantaggio punti non ha motivo di rischiare una sconfitta e potrebbe fare di tutto per provocare una catena di stalli, quale che sia il suo ruolo.

    non è un'eventualità certa, ma a occhio è possibile, e in certe serate potrebbe appunto avvenire una catena di stalli dopo le primissime partite terminate. che ne pensi?

    Ancora tu!!

    #30712
    spasquini
    Partecipante

    Ringrazio sin d'ora chi avesse voglia di darci un occhiata!

    Scusa, ma non ho trovato il link al regolamento, per dargli un'occhiata!

    #30720
    confucio
    Partecipante

    ciao, ho tolto il link perchè il regolamento era sbagliato…
    e poi perchè ora è al “vaglio” di un editore (speriamo bene ^^)

    diciamo che per ora lo considero un “progetto chiuso” nel senso che non ci voglio investire altre energie a meno di avere qualche feed-back positivo
    ci sono mille altri progetti che richiedono tempo e voglia (che già scarseggia di suo, nel mio caso, al contrario della fantasia che abbonda) il mio è il classico caso di pensatore patologico che cento ne pensa e… mezza ne fà.

    grazie comunque per l'interessamento

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.