Monster Madness

Home Forum Idee di giochi Monster Madness

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #2354
    Stefano Negro
    Partecipante

    Ciao,
    mi serve una mano con questo gioco di carte…
    Gioco di carte ispirato al videogioco RAMPAGE
    Con le carte si formeranno 3 grattacieli formati da 8 piani più un attico (arancione, viola e verde)
    ESEMPIO:
    ◙                                                             
    ◙◙                  ◙◙                    ◙◙                   
    ◙◙                  ◙◙                    ◙◙                   
    ◙◙                  ◙◙                    ◙◙                   
    ◙◙                  ◙◙                    ◙◙                   
    Le carte avranno un dorso Grattacielo con diverse persone affacciate (Punti vittoria), un valore da 1 a 3 e un diverso tipo di “difensore” (bomba, elicottero, paracadutista) e un fronte con un mostro (arancione, violao verde) e un valore che va da 2 a 6.
    In gioco ci saranno sempre massimo 3 mostri (uno per colore). Inizialmente si giocherà una carta mostro sul grattacielo del relativo colore e partendo dal fondo lo si potrà spostare di un numero di finestre pari al valore indicato sul mostro. Ci si sposta in alto e in basso ma ci si può anche spostare orizzontalmente  da una finestra all’altra o da un grattacielo all’altro. Lo spostamento avviene sostituendo o sovrapponendo alla carta in gioco quella appena giocata (dello stesso colore a simulare il mostro che si arrampica).
    Una finestra si spacca se la somma delle 2 finestre orizzontalmente adiacenti di quel grattacielo è inferiore o uguale al valore del mostro che l’ha raggiunta. Quando si spacca una finestra si ottiene la carta come punti vittoria (pari al numero di curiosi affacciati), quando il mostro si sposterà di nuovo, lo spazio vuoto resterà vuoto impedendo l'arrampicata.
    Se il mostro raggiunge una coppia di finestre la cui somma dei difensori dà il proprio colore, il mostro cade (si scarta la carta) e si può riparare una qualsiasi finestra con una carta dalla propria mano (sul lato dorso). Se il mostro non riesce a spaccare la finestra e non viene abbattuto resta appeso (la carta mostro si sovrappone alla carta finestra non abbattuta) e non succede nulla. Il gioco finisce quando terminano le carte e lo scopo è mangiare il maggior numero di malcapitati che si sporgono dalla finestra.
    Che ne dite?

    www.negrotraduzioni.com

    #26183
    Khoril
    Moderatore

    è praticamente un rompicapo? un solitario in cui devi calcolare la soluzione migliore per ottenere più punti?

    #26184
    Stefano Negro
    Partecipante

    Lo sto provando in 4… nessun giocatore è uno dei mostri in particolare ma prende i punti che riesce a fare nel suo turno tentando di intralciare gli altri

    www.negrotraduzioni.com

    #26179
    Khoril
    Moderatore

    faccio fatica a figurarmi lo svolgimento del gioco

    #26188
    Stefano Negro
    Partecipante

    Hai x carte in mano. Il primo giocatore gioca un mostro (esempio mostro arancione da 3) quindi parte dal palazzo arancione e sale di tre piani (mettendo la carta a fianco). Quindi controlla se riesce a spaccare la finestra (con i numeri) o se quel mostro viene abbattuto (con i colori). Se abbatte la finestra la prende e ne ottiene i punti vittoria (persone affacciate). Quindi pesca una carta. Il giocatore successivo se gioca un mostro arancione da 4 dovrà muovere quel mostro (facendolo salire o scendere) o spostandolo orizzontalmente di 4 caselle. La carta mostro precedente viene scartata e si usa la propria per controllare se si è spaccata la finestra. Questo simula il mostro arancione che si sposta tra i palazzi. I palazzi verranno man mano distrutti e muoversi sarà sempre più difficile (non puoi saltare uno spazio vuoto).
    Il tutto è comunque ancora allo stadio larvale :-)

    www.negrotraduzioni.com

    #26189
    Khoril
    Moderatore

    ok, ho capito meglio. aspetto di vedere qualcosa in più :) buon lavoro

    #26199
    Stefano Negro
    Partecipante

    Ciao,
    semplificata un filino la meccanica…

    – Restano le carte fronte mostro/retro finestra.
    – Fronte Mostro con un colore (giallo, rosso o blu) e un valore da 1 a 6.
    – Retro Finestra con un valore da 1 a 6 e un colore (giallo, rosso o blu) associato ad un tipo di difesa (es. bomba, elicottero, paracadutista)
    – Valori e colori di fronte e retro non sono necessariamente uguali (da verificare numero di carte e distribuzione delle due facce)
    – Prima di iniziare si creano con le carte dal lato Retro/Finestra tre grattacieli usando per la cima di ciascuno la carta attico (gialla, rossa o blu)

    – Partendo da un tot di carte in mano al proprio turno si gioca un mostro e lo si muove del valore indicato partendo dal piano più basso del grattacielo dello stesso colore del mostro (si può salire, scendere o muoversi orizzontalmente tra i tre grattacieli).
    – Se ci si ferma orizzontalmente adiacenti (sovrapponendo la carta mostro ad una carta finestra) ad una finestra dal valore più basso del mostro, si rompe la finestra (prendendo i punti vittoria in base al numero di persone affacciate) e la si rimuove (le finestre mancanti ostacoleranno successivamente l'accesso a quel grattacielo).
    – Se ci si ferma su una finestra dal valore maggiore del valore del mostro si pescheranno tante carte quanto è il valore del mostro (O DELLA FINESTRA?)
    – Se si raggiunge l'attico non si potrà mai distruggere ma sarà possibile attivare una abilità speciale (da decidere quali ma saranno tre, una per attico)
    – Se ci si ferma su una carta con una difesa dello stesso colore del mostro, questo viene abbattuto e cade a terra (si scarta) ma si può fare qualcos'altro (qualcosa di interattivo con altri giocatori?)
    – Lo scopo è fare punti mangiando le persone affacciate alla finestra, il gioco finisce quando tutte le finestre dei grattacieli sono state distrutte

    Consigli per le 3 abilità speciali degli attici?
    Cosa far fare quando si abbatte un mostro?
    Quante carte fare?

    Grazie a tutti… spero di postare a breve i file del prototipo

    PS non so perché ma i messaggi me li formatta così in automatico… ho scritto sul post direttamente… boh

    www.negrotraduzioni.com

    #26203
    Stefano Negro
    Partecipante

    In allegato la distribuzione delle carte… mancano gli effetti speciali per gli attici

    [allegato eliminato da un amministratore]

    www.negrotraduzioni.com

    #26204
    Stefano Negro
    Partecipante

    Allego una bozza del regolamento… cerco sempre consigli sulle abilità speciali degli Attici…

    [allegato eliminato da un amministratore]

    www.negrotraduzioni.com

    #26205
    CMT
    Partecipante

    Allego una bozza del regolamento… cerco sempre consigli sulle abilità speciali degli Attici…

    così al volo non mi tornano alcune cose:

    Formare con le carte 3 grattacieli alti 6 piani/carte e larghi 2 (utilizzando un totale di 36 carte sul lato retro/finestre). Posizionare su ogni grattacielo una carta Attico.

    Dopo dici che c'è un “grattacielo del colore del mostro”, ma a me da questa frase sembra che i grattacieli siano dei patchwork multicolore. Se così non è, con quale logica si assemblano?

    Al proprio turno un giocatore gioca una carta dalla propria mano sul lato mostro. Inizialmente posizionerà il mostro al piano terra del grattacielo dello stesso colore del mostro, ma potrà muovere il mostro in alto o in basso, ma anche orizzontalmente da un grattacielo all’altro, di un numero di carte pari al valore indicato sul mostro.

    Ma tra un grattacielo e l'altro c'è uno spazio vuoto? Se sì, conta come una carta per muoversi? Se no…

    Posizionare la carta mostro sulla carta Finestre raggiunta e verificare il numero di curiosi affacciati sulla carta orizzontalmente adiacente.

    in mancanza di spazi, di carte adiacenti ce ne sono due, come si decide quale?

    Se il numero sul mostro è inferiore al numero dei curiosi affacciati, il mostro resta appeso dove è arrivato e il giocatore può pescare un numero di carte pari alla differenza tra il numero di curiosi sulla carta finestra orizzontalmente adiacente e il valore di forza del mostro (1, 2 o 3 carte).

    Quindi più il mostro è scarso più carte pesca? :-?

    – Se il mostro si ferma su una carta Finestre con un sistema di difesa del proprio colore, indipendentemente dal valore di forza del mostro, questi viene abbattuto (si scarta la carta) e il giocatore successivo non può giocare una carta mostro di quel colore (il mostro abbattuto deve riprendersi).

    a me verrebbe spontaneo, dopo la prima virgola, chiudere la frase con “è scemo” ^__^;
    Che ci dovrebbe andare a fare di proposito su una carta che sa che lo distruggerebbe?
    A meno che questo non valga anche se la carta gli “cade addosso”, ma in tal caso non si può proprio dire che “ci si ferma”

    Il gioco termina, quando tutte le carte Finestre dei grattacieli sono state distrutte o non è più possibile giocare carte.

    In quale caso non sarebbe più possibile giocare carte?

    In caso di parità vince chi ha più carte

    Ma in pratica così premi chi ha fatto le giocate più scarse distruggendo sempre le carte più facili, non avrebbe più senso il contrario?

    Tra l'altro, mi pareva avessi detto che in gioco ci può essere al massimo un mostro per colore, ma dal regolamento questo non si evince, sembra che ce ne sia una marea visto che ogni giocatore ne gioca uno al proprio turno.

    Cérto

    #26206
    Stefano Negro
    Partecipante

    Dopo dici che c'è un “grattacielo del colore del mostro”, ma a me da questa frase sembra che i grattacieli siano dei patchwork multicolore. Se così non è, con quale logica si assemblano?
    I colori dei grattacieli dati dalla punta (attico) servono solo per posizionare il mostro all'inizio.
    Cioè come prima cosa giochi un mostro e parti a contare dal piano terra del grattacielo dello stesso colore. Quando altri giocano carte mostro dello stesso colore di un mostro a metà strada sul grattacielo, si conta a partire dalla sua posizione, si scarta la carta vecchia e, finito il movimento, si sostituisce con quella appena giocata (per simulare il movimento del mostro).

    ESEMPIO: Gioco un mostro rosso di valore 3. Parto dal grattacielo rosso e mi muovo in alto di 3 carte. Il giocatore successivo gioca un mostro rosso da 2, può muovere a partire dalla posizione raggiunta dal mostro rosso nel turno precedente di altre 2 caselle/carte in qualsiasi direzione

    Ma tra un grattacielo e l'altro c'è uno spazio vuoto? Se sì, conta come una carta per muoversi?
    Il mostro può muoversi in su e in giù su un grattacielo (coprendo una delle due carte che formano il piano) e saltare da un grattacielo all'altro contando una casella di movimento per lo spazio vuoto tra gli edifici. NOTA: non è possibile fermarsi sullo spazio vuoto tra 2 edifici.

    MODIFICA:
    Il grattacielo diventerà una groviera e resteranno solo carte singole a sostenere i singoli piani. Per distruggere la carta rimasta di un piano si raggiunge la cima e si distrugge verso il basso una carta entro il valore del mostro stesso.

    Esempio: configurazione grattacielo

        Y
      XX
      MX
        Z
      XX
      XX
      XX

    Gioco un mostro da 3 e vado in cima (Y), quindi saltando dalla cima posso distruggere il piano Z perché si trova entro 3 piani del valore di forza del mostro giocato.

    in mancanza di spazi, di carte adiacenti ce ne sono due, come si decide quale?
    La carta mostro si posiziona su una carta Finestra quindi cerca di distruggere la finestra orizzontalmente adiacente dello stesso grattacielo. 

    In quale caso non sarebbe più possibile giocare carte?
    Se hai solo carte blu e il mostro blu viene abbattuto ma è rimasto in piedi solo il grattacielo rosso.
    I mostri se non sono arrampicati su un grattacielo devono sempre partire dal piano più basso del grattacielo del proprio colore…

     

    Quindi più il mostro è scarso più carte pesca?
    Sì… per ora è l'unico modo con cui si pescano carte

    I giocatori non sono un mostro particolare ma muovono i tre mostri a turno. Abbatterne uno permette di bloccare altri giocatori (per ora solo il giocatore successivo) dall'usare quel mostro.

    [font=verdana, sans-serif]Ancora un po' acerbo ma chissà…[/font]

    www.negrotraduzioni.com

    #26209
    CMT
    Partecipante

    I colori dei grattacieli dati dalla punta (attico) servono solo per posizionare il mostro all'inizio.
    Cioè come prima cosa giochi un mostro e parti a contare dal piano terra del grattacielo dello stesso colore. Quando altri giocano carte mostro dello stesso colore di un mostro a metà strada sul grattacielo, si conta a partire dalla sua posizione, si scarta la carta vecchia e, finito il movimento, si sostituisce con quella appena giocata (per simulare il movimento del mostro).

    OK, ma nel regolamento tutto questo non c'è scritto ^__^;

    Il mostro può muoversi in su e in giù su un grattacielo (coprendo una delle due carte che formano il piano) e saltare da un grattacielo all'altro contando una casella di movimento per lo spazio vuoto tra gli edifici. NOTA: non è possibile fermarsi sullo spazio vuoto tra 2 edifici.

    Idem come sopra

    In quale caso non sarebbe più possibile giocare carte?

    Se hai solo carte blu e il mostro blu viene abbattuto ma è rimasto in piedi solo il grattacielo rosso.

    In questo caso UN giocatore non può giocare, che è diverso da “non è più possibile giocare”

    Quindi più il mostro è scarso più carte pesca?

    Sì… per ora è l'unico modo con cui si pescano carte

    E non è un controsenso?

    I giocatori non sono un mostro particolare ma muovono i tre mostri a turno. Abbatterne uno permette di bloccare altri giocatori (per ora solo il giocatore successivo) dall'usare quel mostro.

    Non sono sicuro che la spesa valga l'impresa. Significa rinunciare a fare punti/pescare carte sperando di ostacolare così il giocatore successivo (che potrebbe però bellamente fregarsene e giocare altro), ovvero rinunciare a un vantaggio certo in cambio (bene che vada) dell'impedire a un altro giocatore di averne uno lui. Nella migliore delle ipotesi, tutto quello che guadagni è avvantaggiare il terzo incomodo che non viene influenzato dalle tue azioni in nessun modo.

    Cérto

    #26210
    CMT
    Partecipante

    Un'altra cosa: ci sono 32 mostri per colore, i grattacieli impegnano 36 carte. Lo so che è difficilissimo, ma tecnicamente è possibile che in una partita tutti i mostri di un dato colore vengano usati nella costruzione e non siano disponibili in gioco.

    Cérto

    #26211
    Stefano Negro
    Partecipante

    Nuova versione con 2 mazzi separati. Aggiunte le abilitä speciali degli attici…

    [allegato eliminato da un amministratore]

    www.negrotraduzioni.com

    #26212
    Stefano Negro
    Partecipante

    esempi carte Grattacielo

    [allegato eliminato da un amministratore]

    www.negrotraduzioni.com

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.