conoscete tutti “…fuochino…fuocherello….fuoco! ah, no-no…acqua! acquazzone…etc..” ?? e mosca cieca?
Questa idea è per un gioco 4+ di età. COMPONENTI: 1 benda. 1 clessidra di 1 minuto e una ventina almeno di tessere quadrate, ognuna con un'immagine (orso, macchina, pallone, etc..)
La partita dura tanti turni quanti sono i giocatori. A giro, ogni giocatore farà la mosca, e gli altri lo aiuteranno. La mosca deve guardare una tessera scelta a caso dal mazzo e poi bendarsi. Gli altri prendono il mazzo di tessere e le sparpagliano scoperte in lungo ed in largo sul tavolo (ma si può anche giocare su un tappeto o altrove, purché il campo sia definito). A questo punto, la Mosca dice a tutti ad alta voce il nome dell'oggetto rappresentato sulla tessera che aveva visto, e gira la clessidra. Compito degli altri giocatori è dargli le indicazioni giuste per trovare quella tessera prima che scada la clessidra.
apparentemente (dovrei prima provarlo per esserne sicuro) questo gioco mi pare abbia un solo problema: i bambini di 4 anni non si bendano perché hanno paura del buio. e i genitori non li fanno bendare perché hanno più paura del figlio che succeda qualcosa di spiacevole. è vero secondo voi?
mi sembra manchi anche l'effetto WOW! che dovrebbe contraddistinguere i giochi per bambini. nei giochi bendati di solito è il coincide con il raggiungimento dell'obiettivo: nella mosca cieca è l'afferrare qualcuno, nel gioco della pignatta rompere la stessa, nel gioco dell'asino il mettere la coda nel posto giusto… quindi sempre la componente dexterity.
prova a cercare il mio Horror House qui sul forum, cercavo di inserire tatto e udito e togliere la vista.
Ciao Prova a vedere Turi-Tour: boardgamegeek.com/boardgame/65599/turi-tour. È diverso dal tuo gioco ma invece di bende si usano occhiali. Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
uhm, digitando Horror house sulla barra del “cerca” non trovo nulla
comunque si, effettivamente manca la parte WOW. infatti avevo pensato di fare a squadre. (ogni squadra una coppia di persone: uno bendato, uno che da le istruzioni per trovare la carta). l'elemento WOW è che ci sono le mani di TUTTI i bendati in tavola, simultaneamente.
gli occhiali mi sembrano mooolto meglio della benda (si tolgono e si mettono più facilmente della benda, quindi c'è un guadagno in semplicità del gioco e sicurezza in casa!!)