Multipoly

Home Forum Idee di giochi Multipoly

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #2203
    mercur
    Partecipante

    Salve a tutti come avevo già annunciato nella presentazione sto lavorando già ad un prototipo di quella che dovrebbe essere una nuova versione di monopoly, o meglio come dice il titolo Multipoly, il primo è un gioco che mi piace molto.

    Multipoly funziona in sostanza come il suo “cugino” con ovviamente qualche cambiamento non solo di estetica o di denominazione delle strade come accade nelle altre versioni, ma bensì anche nuove carte e nuove meccaniche di gioco, pur mantenendo alcune delle caratteristiche che lo caratterizzano.
    Le novità da descrivere sono molte cercherò di darvi una sorta di infarinata, tranquilli poi vi impano per bene rispondendo alle domanda; quindi iniziamo, per prima cosa si lancia un nuovo dado a sei facce tutte colorate con i tre colori primari e i tre colori secondari, in base al risultato ottenuto si possiederà, non più una strada con relativi contratti, ma una località tra sei a scelta che nel corso della partità influenzeranno molto i guadagni e le perdite. Le località sono tutte strutturate nello stesso modo, in maniera da far cominciare ogni giocatore alla pari, ogni giocatore sarà proprietario della sua località e potrà investire dove meglio crede. Ognuno di questi quartieri dovrà essere posizionato nella plancia centrale in base al posto in cui è seduto creando così ogni volta una plancia diversa ed interattiva.
    Le caselle con tasse da pagare esistono ancora e sono posizionate nella plancia centrale cioè il centro della città, le varie società sono state arricchite e modernizzate, come ad esempio l'aeroporto e la centrale nucleare anche se in questo caso saranno attivate nuove meccaniche di gioco; sono rimaste anche le probabilità e gli imprevisti affiancate da una carta nuova, come avevo annunciato all'inizio, la carta evento che al contrario delle prime due che sono rispettivamente riportanti avvenimenti positivi e la seconda negativi, gli eventi saranno neutrali, a tal punto che non sempre sarà il giocatore che l'ha pescata a subirne gli effetti ma anche tutti gli altri di riflesso.

    Lo scopo è ovviamente sempre lo stesso vincere sugli altri e squattrinarli, le meccaniche base di lancio di due dadi per spostarsi rimarrà invariato. Per domande o commenti sono a vostra disposizione, so bene che con così pochi elementi non è molto chiaro ma era pur sempre solo un'infarinatura.
    Grazie per l'attenzione

    #24618
    Marquito
    Partecipante

    sei facce tutte colorate con i tre colori primari e i tre colori secondari

    Ti faccio subito una domanda a cui tengo particolarmente….
    e se il giocatore non riconosce bene i colori (daltonismo, ecc…) hai già un'alternativa per non legarti a dare l'informazione solo tramite colore?

    Ma le nuove dinamiche non ce le dici? così ci ingolosisci.

    #24625
    mercur
    Partecipante

    Marquito ammetto che in un primo momento ho pensato: “ma questo è fuori, con tutte le domande mi chiede per i daltonici”; ma poi ragionandoci è una domanda interessante, a cui anche posso dare risposte varie, la prima che ad ogni faccia del dado colorata venga rappresentato un simbolo facilmente riconoscibile tipo stella luna più meno cerchio quadrato o altro; la seconda possibilità visto che fino ad ora l'utilizzo del dado colorato è di uso esclusivo per sole due funzioni, cioè “sciegliere” la località e usare la metropolitana ( altra nuova funzione); potrebbe essere usato il dado numerico a cui per ogni numero viene attribuito un colore.

    Vorrei fare una critica però ma non prendertela quante possibilità ci sono che venga utilizzato contemporaneamente da due daltonici, che sono il numero minimo di giocatori, giocheranno sicuramente con altre persone che possono indicargli il colore per lui, ma apprezzo la critica.
    Grazie

    le nuove dinamiche sono abbastanza intuitive nel momento in cui uno ha il gioco sotto mano con tutte le parti ma non aspettarti chissà che cosa.
    P.S. mi fa piacere di averti incuriosito, potrei scrivere i trailer dei film ah ah ah ah!!!!

    #24627
    Marquito
    Partecipante

    ma io non me la prendo mai, cerco di fare critiche costruttive e cerco sempre di riceverne.
    in risposta alla tua domanda vorrei solo dirti il mio background informatico così da spiegarmi a dovere.

    Quando realizzo un applicazione (web o meno) un po per legge un po per considerazioni di molti che ritengo valide, non veicolo mai l'informazione che voglio dare con il solo colore proprio perché ci sono persone (non per forza daltoniche) che potrebbero non capire ciò che voglio trasmettere.

    Alla stessa maniera quando cerco di fare un gioco non trasmetto l'informazione solo con il colore.

    Anche se c'è una sola persona in un gruppo di gioco che ha questi problemi, perché metterla in difficoltà e nella condizione di dover chiedere ad altri il colore uscito. Considero questo un problema marginale nel game design, ma comunque se posso risolvere questo renderà il gioco meno frustrante per chi deve convivere con dei problemi che in fase relax non comportano inadeguatezza.

    Sono lungo, ma vorrei che ognuno di noi potesse pensare a questa cosa. Un esempio, nel mio gioco di baseball ho dei segnalini rossi e verdi (praticamente una tragedia) che non posso cambiare con altri colori e forma. Che fare?
    ho messo sulla plancia due zone dello stesso colore ma con delle scritte (ball e strike) dove appoggiare i segnalini così da avere sempre un conteggio giusto da parte di tutti.

    PS: ho un tester daltonico ed una amica ipovedente e questo mini studio so che lo apprezzano e per me è solo una gioia poterli accontentare.

    Ciao Marco

    #24647
    Marquito
    Partecipante

    mercur ti ho ghiacciato o non sei più entrato nel forum?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.