Nardhal: I era

Home Forum I vostri prototipi Nardhal: I era

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #2624
    Matt
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    come detto altrove sposto la discussione sul mio prototipo piazzamento tessere in questa sezione poiché il regolamento è pronto.
    Per ragioni di spazio si tratta di un regolamento molto striminzito anche perché il gioco in sè è molto semplice.
    Se qualcosa non vi è chiaro potete postare qui i vostri dubbi dimodoché possa di volta in volta chiarirvi i concetti tramite esempi illustrati che non ho potuto inserire nel regolamento.

    Il gioco è un piazzamento tessere: piazzo la tessera e raccolgo le risorse.
    Con le risorse raccolte posso giocare altri tipi di tessere che mi consentono, tra le altre cose, di generare adepti che posso muovere sulla “mappa” che si verrà a creare, allo scopo di dare guerra agli adepti degli altri giocatori.
    Tutto molto semplice no?

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #28428
    Matt
    Partecipante

    come promesso, ecco il primo esempio grafico…

    9vgrbn.jpg

    #28429
    Matt
    Partecipante

    La grafica lascia molto a desiderare, mi piacerebbe avere tiles che creino una qualche continuità cosicché la mappa di gioco sia molto appagante anche esteticamente!

    #28439
    Matt
    Partecipante

    Ho deciso di affiancare al beta test una sorta di mini guida strategica direttamente su idg con funzione bivalente, da una parte per spiegare meglio i concetti di gioco con esempi illustrati, dall'altra fornendo spunti tattici sull'uso delle tessere.

    La prima tessera che andremo a esaminare è il totem, tramite il quale gli dei di Nardhal proteggono i luoghi dalle mire degli altri giocatori. Attenzione però, proteggere non significa controllare quindi se un vostro nemico si impossessa del luogo il vantaggio del totem passa al vostro avversario…
    In poche parole un totem adiacente a un luogo non permette a un giocatore di cambiare una tessera di quel luogo tramite segnalini mana…
    A presto per l'esempio grafico.

    #28442
    CMT
    Partecipante

    scarta un segnalino mana per eliminare una tessera in gioco con una in tuo possesso.

    Non ho capito ^_^;

    muovi le tue pedine. Su tessere pianura e villaggio gli adepti si muovono di due tessere per turno. Sulle altre tessere di una sola tessera per turno.

    Come si determina quale movimento va applicato? Conta la tessera di partenza o quella verso la quale ci si muove? E nel secondo caso, se uno si muove da una pianura a una pianura e poi da lì a una montagna, può farlo in un solo turno?

    BOSCO: piazzare una tessera foresta

    Ehm…

    Se durante il tuo turno di gioco non puoi giocare regolarmente una tessera, puoi scartare un mana e una tua tessera per pescarne un’altra dalla pila.

    E se non hai un mana? O è facoltativo?

    PALUDE: una regione o un luogo che comprende una palude

    Se un luogo è un insieme di tessere dello stesso tipo adiacenti, di preciso come fa a comprendere una palude? :-?

    Il vulcano dimezza il valore in punti del luogo o della regione cui appartiene.

    idem

    Su tessere montagna, foresta, altare e totem gli adepti si muovono di una tessera per turno. Su tessere pianura e villaggio muovono di due tessere per turno

    E su paludi e vulcani?

    Tessera bonus: contenuta in un LUOGO +2pt, contenuta in una REGIONE +4 pt

    È un po' ambiguo scritto così. Se è contenuta in una regione è automaticamente contenuta anche in un luogo, e vale 4 per forza perché la regione raddoppia il valore del luogo, ma così pare possa valere +6 in totale

    Cérto

    #28443
    Matt
    Partecipante

    Ok, non so scrivere regolamenti!ecco perché le case editrici hanno professionisti che svolgono questa parte! Fra un attimo rispondo a tutte le tue perplessitá dovute solo a incomprensioni, le meccaniche sono salve!

    #28444
    Matt
    Partecipante

    scarta un segnalino mana per eliminare una tessera in gioco con una in tuo possesso.

    Non ho capito ^_^;

    Puoi utilizzare un tuo segnalino mana per rimuovere una tessera sul tavolo e sostituirla con una dalla tua mano. Puoi disturbare i nemici svalutando i loro luoghi incustoditi con paludi o vulcani, puoi piazzare tessere bonus in una regione già creata, dividere una regione nemica con una semllice pianura tra la foresta e la catena montuosa…e altre cose…

    muovi le tue pedine. Su tessere pianura e villaggio gli adepti si muovono di due tessere per turno. Sulle altre tessere di una sola tessera per turno.

    Come si determina quale movimento va applicato? Conta la tessera di partenza o quella verso la quale ci si muove? E nel secondo caso, se uno si muove da una pianura a una pianura e poi da lì a una montagna, può farlo in un solo turno?

    Conta la tessera verso cui si muove, tenendo conto che si puó percorrere un solo tipo di tessera a turno

    BOSCO: piazzare una tessera foresta

    Ehm…
    Ops :-)

    Se durante il tuo turno di gioco non puoi giocare regolarmente una tessera, puoi scartare un mana e una tua tessera per pescarne un’altra dalla pila.

    E se non hai un mana? O è facoltativo?

    In effetti non ho considerato il caso limite,  è talmente improbabile questa eventualità che non le ho dato il giusto peso. Rimedieró

    PALUDE: una regione o un luogo che comprende una palude

    Se un luogo è un insieme di tessere dello stesso tipo adiacenti, di preciso come fa a comprendere una palude? :-?
    Per esempio tramite l'azione del mana!

    Il vulcano dimezza il valore in punti del luogo o della regione cui appartiene.

    idem

    La palude e il vulcano sono tessere di disturbo, sia con il mana che tramite piazzamento standard. Il rovescio della medaglia è che  per quel turno hai solo disturbato, non guadagni né punti né risorse.

    Su tessere montagna, foresta, altare e totem gli adepti si muovono di una tessera per turno. Su tessere pianura e villaggio muovono di due tessere per turno

    E su paludi e vulcani?
    Il vulcano è invalicabile, la palude 1 ma costa due risorse a scelta

    Tessera bonus: contenuta in un LUOGO +2pt, contenuta in una REGIONE +4 pt

    È un po' ambiguo scritto così. Se è contenuta in una regione è automaticamente contenuta anche in un luogo, e vale 4 per forza perché la regione raddoppia il valore del luogo, ma così pare possa valere +6 in totale

    Vale 6, si!

    #28449
    CMT
    Partecipante

    PALUDE: una regione o un luogo che comprende una palude

    Se un luogo è un insieme di tessere dello stesso tipo adiacenti, di preciso come fa a comprendere una palude? :-?

    Per esempio tramite l'azione del mana!

    Non mi chiedevo da dove sbucasse fuori la palude ^_^; La domanda è come si fa a dire che/se appartiene a un dato luogo, visto che un luogo è un insieme chiuso di tessere simili contigue.
    In parole povere:
    Se io ho un luogo B B B
    Sostituisco una tessera con P
    Ottengo B P B
    In base a quale logica quello è un luogo che contiene una palude e non invece due tessere bosco singole e una singola tessera palude?
    Perché oltretutto la medesima situazione potrei averla partendo da
    B M B
    e arrivando a B P B
    Ma quello non è mai stato un luogo inizialmente e di certo non lo diventa con la palude nel mezzo, come si potrebbe tenere a mente se partiva come luogo o meno?
    E se ho B B M e lo passo a B B P, la palude appartiene al luogo?

    Il vulcano dimezza il valore in punti del luogo o della regione cui appartiene.

    idem

    La palude e il vulcano sono tessere di disturbo, sia con il mana che tramite piazzamento standard. Il rovescio della medaglia è che  per quel turno hai solo disturbato, non guadagni né punti né risorse.

    Sì, è chiaro, ma il punto era: come si fa a dire che un vulcano appartiene a una regione?

    Tessera bonus: contenuta in un LUOGO +2pt, contenuta in una REGIONE +4 pt

    È un po' ambiguo scritto così. Se è contenuta in una regione è automaticamente contenuta anche in un luogo, e vale 4 per forza perché la regione raddoppia il valore del luogo, ma così pare possa valere +6 in totale

    Vale 6, si!

    Vedi, è ambigua :-D

    Cérto

    #28450
    Matt
    Partecipante

    PALUDE: una regione o un luogo che comprende una palude

    Se un luogo è un insieme di tessere dello stesso tipo adiacenti, di preciso come fa a comprendere una palude? :-?

    Per esempio tramite l'azione del mana!

    Non mi chiedevo da dove sbucasse fuori la palude ^_^; La domanda è come si fa a dire che/se appartiene a un dato luogo, visto che un luogo è un insieme chiuso di tessere simili contigue.
    In parole povere:
    Se io ho un luogo B B B
    Sostituisco una tessera con P
    Ottengo B P B

    In questo caso hai diviso un luogo e compiuto un disturbo a quello stesso luogo privo della protezione di un totem!
    Siccome durante il gioco devi riuscire a ottenere più punti possibili,ostacolare un luogo di tre tessere è molto facile…
    Se avessi un luogo di

    BBB
    BBB

    Le cose sono giá diverse. In definitiva posso aggiungere la regola che una palude o un vulcano appartengono al luogo se circondati sui tre lati!

    #28451
    Matt
    Partecipante

    Credo di essermi spiegato ancora male… Dividendo il luogo BBB in BPB hai trasformato una potenziale fonte di punti in tessere sterili,che comunque possono ancora essere utilizzate per altre combo.

    Inserire una palude in un luogo BBB
                                                                BPB
    ne svaluti il punteggio!

    Oltretutto c'è sempre da dire che per poter sostituire una tessera di un luogo, questo non deve essere protetto da un totem e per poterne  totalizzare i punti deve essere controllato dai tuoi adepti a fine partita!

    #28455
    CMT
    Partecipante

    Le cose sono giá diverse. In definitiva posso aggiungere la regola che una palude o un vulcano appartengono al luogo se circondati sui tre lati!

    Ecco, era questo il punto :-)

    Cérto

    #28453
    Matt
    Partecipante

    E si in questo modo puoi sgambettare un nemico anche  senza  l'utilizzo del mana, volendo… Piazzare una terza tessera bosco vicino a un'innocua palude può danneggiare oltrenodo l'operato di un altro pretendente dio. Ovviamente l'atto del danneggiamento è bilanciato dal fatto che per quel turno non guadagli punti e risorse, il chè è sicuramente deletorio. Inutile dire che ci sono astuzie per danneggiare l'avversario e ottenere punti!

    #28457
    Matt
    Partecipante

    Se la creazione dei luoghi e delle regioni rappresentano il lato tattico del gioco, il pepe lo spolvereranno le razze. Ne voglio a bizzeffe, magari distribuite in più espansioni. Non devono essere invasive, un solo tratto identificativo che però deve ben caratterizzarle. Gli adepti nani, per esempio, valgono due su tessere montagna, gli elfi attraversano le tessere foresta due a turno!

    #28469
    Matt
    Partecipante

    1zv99hl.jpg

    Il gioco comprenderà alcune carte. Quelle RAZZA di cui vedete un'anteprima, e quelle OBIETTIVO, divise in obiettivi di razza (che il giocatore riceve all'inizio) e quelle comuni la cui fluida implementazione in gioco è ancora da studiare…

    #28503
    Matt
    Partecipante

    Immagine tratta da una seduta di playtest!

    98c579.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.