New entry! Ciao a tutti!

Home Forum Presentazioni e convenevoli New entry! Ciao a tutti!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1366
    giorgio
    Partecipante

    Ciao. Mi chiamo Giorgio Tonelli, Ho 39 anni e da 29 (!) costruisco giochi che però non sono mai usciti dalla ristretta cerchia dei miei amici e della mia Ludoteca. Abito a Bologna e mi piacerebbe estendere il numero di appassionati cui mostrare le mie creature, magari qualcuno di Bologna che frequenta questo Forum.
    Io creo solo gioconi di simulazione non astratti, con mappe corpose e dovizia di materiali (sono anche un ex grafico di professione); il mio obiettivo è sempre stato la conclusione di ogni match in una sera, quindi parliamo di giochi da 2-3 ore al massimo. Ad esempio il mio LIMES simula la nascita e lo sviluppo dell'Impero Romano dalla nascita fino alla massima espansione, tra guerre civili, invasioni barbariche, stati Cliente e produzioni economiche (3-5 gocatori); MAJOR è invece un “sim-city” da tavolo che vede i giocatori  scambiarsi i ruoli di Sindaco e di Imprenditore, nello sviluppo di una tipica città europea attraverso il 900 (c'è di tutto: Polizia, trasporti, ferrovie, autostrade, discariche e perfino i bombardamenti durante la seconda guerra mondiale!)(3-6 giocatori).
    Poi c'è GOLPE: quattro stati in conflitto dove i giocatori si litigano i ruoli di ministri o di dirigenti sindacali per sviluppare o mandare al tracollo le rispettive economie tra intrighi e colpi di stato, guerre e impeachment, scioperi e omicidi politici (3-6 giocatori)!
    LE GRANDI BATTAGLIE DI ROMA ANTICA simula invece i singoli scontri campali di Roma antica (Zama, Carre…) con un sistema di regole che vuole essere molto “user friendly” per i neofiti del War Game (2 giocatori), mentre STAR TREK CLASSIC ricostruisce le puntate della nota serie con un sistema di carte piuttosto complesso e creativo, mappe modificabili di pianeti e astronave, il tutto studiato per realizzare di fatto nuovi episodi (3-6 giocatori!
    Ne ho anche altri: questo è un piccolo sunto di 29 anni di lavoro in sordina, con alcuni giochi ormai maturi e alcuni altri ancora “in crescita”… e' ora di uscire alla luce del giorno!

    p.s. Ora faccio l'impiegato ma in passato ero grafico pubblicitario e illustratore! Se qualcuno dovesse avere bisogno di una mano per pedine, carte e mappe, posso fornirla anche “a gratis”, purchè non si abbia troppa fretta e compatibilmente con gli impegni di famiglia (due figli in età scolare che sto avviando al mondo dei games…)! 

    #14418
    mcuccia
    Partecipante

    Benvenuto!!

    #14420
    icata
    Partecipante

    Benvenuto! Speriamo di poter sapere qualcosa di più dei giochi di cui hai parlato!

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #14423
    CMT
    Partecipante

    Benvenuto! Tra i 29 anni spesi a fare giochi rimasti tra amici e Star Trek mi sa che abbiamo dei punti in comune. :-)

    Cérto

    #14424
    Khoril
    Moderatore

    un olè per il disegnatore a tempo perso :-þ
    benvenuto e buon lavoro

    #14433
    marcum
    Partecipante

    benvenuto !

    #14452
    Gianlu
    Partecipante

    Benvenuto! ^^

    #14461
    giorgio
    Partecipante

    Benvenuto! Tra i 29 anni spesi a fare giochi rimasti tra amici e Star Trek mi sa che abbiamo dei punti in comune. :-)

    Anche tu appassionato di Star Trek? Purtroppo gli appassionati che ho conosciuto non erano per nulla giocatori: avrebbero speso una cifra in magliette della flotta ma di gioco non volevano sentir parlare! E nello Star Trek Italian Club il problema, mi dicono, sarebbe generalizzato anche se non sono mai stato ad una reunion per dirlo con certezza!
    Non so se ti è mai capitata tra le mani una copia di STAR TREK ADVENTURE boardgame edito nel 2000 da Ultimo Avamposto: scatola in cartone spesso, mappe accurate, pedine di piombo raffiguranti Kirk e co. e… pochissimo playtest tanto che francamente il gioco è buono solo per riciclarne i componenti! Da lì mi è venuta voglia di crearne uno veramente bello ed evocativo. Comunque, senza i diritti Paramount non si pubblica neppure una pedina, e quelli credo siano ancora in mano salda ad Ultimo Avamposto (ha sede a Bologna e si occupa soprattutto di commercializzare gadgets via internet).

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.