No Dadi No Party

Home Forum Meccaniche No Dadi No Party

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #3160
    Pedro
    Partecipante

    Carissima Comunity di IDG … Ho un forte dubbio che mi attanaglia in tutta la fase di produzione del mio boardgame.  Volevo infatti sapere da tutti i veterani ed incalliti giocatori e/o inventori di giochi se esiste o se è possibile eliminare la meccanica scontatissima del combattimento (qualsiasi tipo esso sia) tramite il DADO. Lo so lo so … urlo allo scandalo!…. anche io sono affezionato a quelle sei faccette piene di puntini. Ma è tutto troppo ma troppo scontato. E mi chiedevo… ne esiste un'altro tipo? … e aggiungo evitando anche il combattimento con carte (ovviamente)

    ☆"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare."☆

    #33613
    Folkwine
    Partecipante

    Il dado di per sè non è altro che un elemento che genera un evento randomico.
    Viene spesso utilizzato nei combat-system perchè consente rapidamente, con un semplice gesto, di ottenere un valore casuale, all'interno di un range definito (a seconda del numero di facce del dado) il quale va poi confrontato con valori quali per esempio il tiro per colpire, danni, difesa, scudi, ecc…

    La casualità e un fattore spesso voluto nei combat-system perchè riesce a simulare la variabilità di un combattimento che diventa più “semplice” o più “complesso” a seconda del target richiesto dal tiro del dado e impedisce l'esito scontato del semplice confronto tra valori fissi (io ho 5 in attacco, tu difesa 2, vinco io perchè ho l'attacco più alto della difesa).
    Da notare che quest'ultimo sistema, a confronto di valori fissi, non è certo da disprezzare (è la base di Magic tanto per dirne una…), ma generalmente è più adatto ai card-game dove appunto l'aspetto randomico viene spostato dal dado, alla pesca delle carte.

    Non c'è però nessuna “regola” che ti imponga per forza l'utilizzo del dado per ottenere l'effetto casuale, semplicemente viene scelto spesso questo sistema perchè è rapido e conosciuto, nulla ti vieta di inventarti il tuo combat-system, magari con una torre lancia cubetti, un sacchetto di tela, o altro sistema che randomizza e introduce l'alea, oppure un'altra opzione alternativa potrebbe essere lo sfruttamento di un asta segreta dove un giocatore ha disponibili un tot di punti “combattimento” che punta segretamente contro l'avversario per valutare poi il risultato del combattimento al termine della puntata.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #33614
    Pedro
    Partecipante

    Folk grazie tanto della bella spiegazione.  Condivido pienamente. Infatti il mio non volega essere un disprezzamento del DADO … ma semplicemente volevo capire se tra le idee o le “nuove proposte” di meccaniche ne spiccava qualcuna più originale. Ad esempio mi intriga molto la tipologia dell'asta segreta … potresti farmi capire meglio perfavore. ma è una tua idea ho una meccanica già bella che omologata?  … fammi sapere Folk. Grazie ;)

    ☆"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare."☆

    #33616
    Khoril
    Moderatore

    dai un'occhiata a questa pagina su bgg, contiene un sacco di spunti interessanti se vuoi lanciarti sulle aste. tra l'altro un tipo ha anche fondato un fan group per gli amanti delle blind bidding

    #33617
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    I dadi a me piacciono nei wargame perchè simulano la possibilità di mancare un colpo ,  spari tiri di spada o qualcosa di simile, per assurdo danno realismo alla cosa.

    se lo vuoi più strategico i punti forza vs difesa possono funzionare bene, ma va data la possibilità di influenzare l'esito dello scontro, far si che in condizioni perfette davide batte golia ( il divertimento per il giocatore sarà cercare di ottimizzare il valore del suo esercito, massimizzando l'efficacia delle sue truppe, cercando di limitare che lo faccia l'avversario ) .

    un' idea che avevo e che poi non ho più esplorato è quella di fondere 2 modificatori allo status di una truppa.
    il terreno ( eventuali coperture, posizioni sopraelevate, controllo di una postazione specifica (cannone, torretta ecc. )) 
    il morale ( quanti nemici quella truppa ha già battuto, presenza di un capitano, vicinanza ad altre truppe alleate, controllo della bandiera ecc. )

    questo magari potrebbe eliminare  un po' di casualità ( magari può andar bene anche solo per ridurre l'incidenza del tiro di dado )

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #33621
    Folkwine
    Partecipante

    Folk grazie tanto della bella spiegazione.  Condivido pienamente. Infatti il mio non volega essere un disprezzamento del DADO … ma semplicemente volevo capire se tra le idee o le “nuove proposte” di meccaniche ne spiccava qualcuna più originale. Ad esempio mi intriga molto la tipologia dell'asta segreta … potresti farmi capire meglio perfavore. ma è una tua idea ho una meccanica già bella che omologata?  … fammi sapere Folk. Grazie ;)

    Figurati, contento di essere stato di aiuto.
    L'idea dell'asta mi è venuta sul momento, ma sicuramente esisteranno anche titoli che sfruttano una meccanica simile a quella che ho indicato, era solo per farti un esempio di come, tralasciando un po' il sentiero “facile” di meccaniche classiche, si possa facilmente trovare una alternativa che potrebbe essere funzionale all'uno o all'altro gioco.
    Personalmente cerco anche io di inventarmi cose nuove quando penso a un nuovo titolo, pensa che recentemente ho fatto un titolo filler che usa come meccanica base delle “catenelle” fatte di semplici graffette fermafogli poste sul un tabellone… Clip Impact ed ho vinto il recente contest con relativa pubblicazione del print and play sul prossimo numero di ILSA, quindi, il mio consiglio è: sii originale! :)

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #33622
    Pedro
    Partecipante

    Grazie Raga dei bei consigli e link interessanti … mi sembra di aver afferrato bene il concetto … è mi sono messo subito a “lavoro” … con qualche spunto da parte vostra, qualche ricerca e molta inventiva sto cercando di  sviluppare una meccanica di combattimento che, come premesso, nel possibile escluda il dado e tenga conto di altri parametri e fattori che ne influenzano la vincita o la dipartita. Stay tuned. ;)

    ☆"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare."☆

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.