Nuovo gioco di corse folli…ecco cosa è successo!

Home Forum Playtestare Nuovo gioco di corse folli…ecco cosa è successo!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #1199
    Icaro
    Partecipante

    Allora…premetto che il gioco di corse in fase di playtesting è completamente folle….ci sono veicoli assurdi e piloti strampalati..ognuno con abilità particolari…ad inizio del gioco si pesca a caso sia il veicolo che il pilota. La corsa si svolge su una pista cosparsa di trappole e pericoli vari in puro stile Wacky Races o la Corsa + pazza del mondo. Il gioco deve ancora avere un titolo, e alcune rifiniture….ma quell oche è successo ieri sera in un playtest meritava di essere raccontato!!
    Ad un certo punto del primo giro un EVASO a bordo di un FURGONE DEI GELATI, ha tewntato di sorpassare il CARROFUNEBRE pilotato da una squadra di POFFI (sono in pratica i puffi in versione cattiva). Ma sul più bello il GRANDE POFFO abbassa il finestrino e lancia i funghetti allucinogeni sull’evaso. Quest’ultimo non riesce ad evitarli e preso dalle visioni il turno seguente guida contromano finendo su una mina che aveva piazzato proprio lì il JOKER poco tempo prima. boom!!!
    Adesso è “racocntato” ma assicuro che succede proprio questo eche nel gioco tutto è reso alla grande. Un buon inizio per il giocatore dell’evaso…si ritrova già con la carrozzeria quasi distrutta :-)

    Cmq….una pecca che ho notato è che a volte c’è troppo distacco tra la testa e la coda della corsa…avevo pensato ad inserire delle carte evento…ma non sono poi troppo sicuro….consigli??

    #12413
    gabryk
    Partecipante

    Mi pare che tu ci chieda consigli alla cieca :laugh:
    Posta il regolamento in progettazione così si può leggere e valutare, altrimenti su cosa ci basiamo per i consigli? ;)

    #12419
    Icaro
    Partecipante

    bhè…in effetti. Comunque il procedimento è piuttosto semplice…all’inizio della partita si forma una pista con i moltissimi pezzi disponibili…ovviamente piste cosparse di trappole ed eventi casuali…ad esempio…c’è un tratto di ponte che può cedere se c’è troppo peso….c’è un tratto di strada sulla spiaggia che potrebbe essere travolto da uno tsunami ecc…. Poi ogni giocaore estrae casualemnte un veicolo ed un pilota. Ogni veicolo ha le sue caratteristiche e abilità speciali…ed un bonus alla velocità..che può andare da -2 (nel caso di camion e furgoni) ad un massimo di +3 (come motociclette, auto da corsa..) ugualemnte il pilota ha sue caratteristiche e bonus. Poi ci si muove di 2D6 e si aggiunge/toglie il bonus di velocità.
    Il primo che chiude due giri di pista vince.
    Sembra molto semplice detto così…ma le abilità speciali rendono tutto imprevedibile e anche tattico…magari hai una macchina lenta ma coriacea??? e allora converrà speronare tutti cercando di distruggere le auto avversario piuttosto che filare verso l’arrivo…ecc…Giusto stanotte pensavo di inserire delle carte “evento”…chessò….come nebbia, pioggia, ecc… devo ragionarci ancora un pò su…stasera comunque altro playtewst :-)

    #12420
    PaoLo
    Partecipante

    Una soluzione potrebbe essere quella di avere ostacoli o imprevisti sul percorso che si abbattono specialmente sui primi che ci passano. Così essere in testa non è sempre la cosa migliore, se rischi di blisgare su una macchia d’olio o di forarti le gomme sui chiodi.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #12421
    Icaro
    Partecipante

    Quelli ci sono già…. ;-) è la prima cosa che ho messo ;-)

    All’inizio ho provato anche un carroarmato…che sarebbe stato mosso dal giocatore in fondo alla classifica. Ma il tutto si riduceva ad un…elimina tutti gli altri…e spesso le macchine sane rimanevano davvero poche. Il carroarmato è diventato quindi un giocatore a tutti gli effetti. (con le relative modifiche ovviamente).
    Oggi provo un pò di carte evento casuale…epr vedere quello che succede. intendo farle mirate proprio a rallentare un minimo il giocatore in testa.

    #12423
    Khoril
    Moderatore

    PaoLo wrote:

    Una soluzione potrebbe essere quella di avere ostacoli o imprevisti sul percorso che si abbattono specialmente sui primi che ci passano.

    questo è un loop negativo un po’ troppo negativo che rischia di snervare i giocatori

    #12424
    Icaro
    Partecipante

    infatti….stasera provo con le carte evento…quelle sono cccasuali e influiscono un minimo…domani commenti :-)

    #12432
    Icaro
    Partecipante

    Playtest con le carte evento riuscito alla perfezione!!
    Funzionano!!! Adesso devo inventare una cinquantina di eventi che limitano il primo e che aiutano l’ultimo :-)

    Un’altra cosa che merita di essere raccontata :-) :
    Siamo vicino al traguardo e CAPITAN FINDUS a bordo di una harley davison è in piena volata per la vittoria. Dietro di lui il GIGANTE stacca un pezzo della sua auto e lo lancia verso il capitano. (il capitano è a 5 caselle di distanza dal gigante…sacrificare parte dei punti carrozzeria per fare danni alle altre macchine è un’abilità del gigante, ma deve lanciare un d6 per determinare la gittata max…quindi necessita di un 6!!!) lancia il dado e….6!!! la moto del Capitano viene colpita e distrutta!!! il Capitano è adesso a piedi….il Gigante lo sorpassa e adesso gli mancano sole 4 caselle per tagliare il traguardo…ed è in prima pèosizione…Quand’ecco che un “gatto nero” (è una carta evento) attraversa la strada e sbanda finendo contro un muretto….dovrà saltare un turno!!! Intanto dietro il POLIZIOTTO CORROTTO sghignazza dalla ultima posizione. ha lanciato lui la carta evento.
    Adesso il capitano potrebbe provare a riparare la moto….con un 5 o 6 sul dado…ma….preferisce muovere a piedi del suo valore di movimento base di 3…. e finisce per arrivare al traguardo per primo!!! :-) hahaha non vi immaginate nemmeno le risate!! e la furia del gigante beffato da un piccolo gattino :-)

    #12435
    Icaro
    Partecipante

    Il punto adesso è….che eventi aggiungere alle carte evento?? cioè…è meglio penalizzare il primo o avantaggiare l’ultimo?? PEr adesso stò optando per una commistione dei due…con una leggera tendenza allo sfavoreggiamento del primo e per ora sembra funzionare.

    #12436
    gabryk
    Partecipante

    Però dagli esempi che porti ho un po’ la sensazione che lo sfavoreggiamento del giocatore in testa possa diventare massiccio durante il gioco. Nell’ultimo caso Capitan Findus ha vinto a piedi un po’ di culo mi pare di capire. Non è che per dare più possibilità all’ultimo finisci per sfavorire troppo il primo? D’altronde se uno è in testa si sarà pure guadagnato la posizione no!? Attento a non farlo diventare uno svantaggio.

    #12437
    plunk
    Partecipante

    Fantastico, continua così!

    Secondo me basterebbe equilibrare tra i bonus per chi sta in coda ed i malus di chi sta in cima alla coda … calcolando sempre che se giochi bene e sei primo ti eviti il malus se sei in coda e giochi bene ti becchi il malus :)

    Deve essere sempre qualcosa da guadagnarsi.

    Ci fai vedere le foto del prototipo con cui giocate?

    #12438
    Icaro
    Partecipante

    Allora… devo evidenziare il fatto che le carte evento sono poche!! in pratica i playtest che abbiamo fatto hanno visto l’utilizzo di 3\4 carte evento a match. Inpratica ne assegno una per giocatore, poi alter 3 carte messe a turno su caselle della pista che, se uno ci si ferma…può pescare una nuova carta. Poi molte carte possono essere giocate solo nel primo giro…o solo nel secondo..insomma…non sono certo quelle che determinano la vittoria….il succo stà nel saper sfruttare le caratteristiche e le abilità del pilota e del proprio veicolo.

    Le foto della pista sarebbero ben poca cosa…per ora ho fatto la pista su blocchi di cartone da scatoloni…devo acnora trovare la giusta grafica della strada vista dall’alto..anzi…se avete consigli… :-D
    le carte invece le ho disegnate tutte io e la grafica non è male..anche se sono solo cartoncini. proverò a postare l’immagine di qualceh carta..

    #12439
    Izraphael
    Partecipante

    Dunque le carte “evento” sono in mano ai giocatori… Aumentando quelle “contro il primo” non c’è il rischio di un bash the leader pesantuccio?
    Mettiamo caso che invece le carte evento si attivino “da sole”, mettiamo caso ogni volta che qualcuno si ferma su una data casella, e che non ci sia modo di sapere se colpiranno il primo o avvantaggeranno l’ultimo.
    Se sei il primo, devi girare la carta. Altrimenti, puoi.
    Quindi: il primo la girerà sempre, l’ultimo pure (sceglierà sempre di girare perchè ha solo da guadagnarci), gli altri valuteranno (potrebbero colpire il primo ma anche avvantaggiare un concorrente alle loro spalle).
    Questo potrebbe anche portare il primo a “frenare” una casella prima per non fermarsi su una casella evento…

    Potresti anche pensare a delle carte che “compattano” il gruppo:
    es.
    Folate di Vento!
    Un tifone si abbatte sulla gara! Il primo retrocede di due caselle, il secondo e il terzo di una.
    (NB: non sapendo come è fatta la pista potrei aver detto una bestialità ma penso che renda l’idea dei giocatori colpiti “a scalare”…)

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #12440
    gabryk
    Partecipante

    Per la strada non ti aveva segnalato un sito Paolo? Mi sembrava perfetto per lo scopo

    #12441
    Icaro
    Partecipante

    Allora….le carte evento sono bilanciate ora come ora…sono tipo un 45% che influenzano il primo, un 45 che avantaggianol’ultimo e le restanti che si applicano a tutta la pista o a tutte le macchine in gara…
    L’esempio del tifone è azzeccato….ho fatto una carta chiamata “Temporale” che trasforma tutte le caselle della pista in “caselle con acqua” con i relativi effetti….ed inoltre aumenta le probabilità che le trappole a base di acqua sparse sulla pista funzionino :-)
    POi molte delle carte sono attivabili solo in un determinato giro di pista…e altre da determinati piloti (solo l’ultimo….solo gli ultimi due ecc… non ppuò giocarla il pilota il testa…non può bersagliare il pilota in coda ecc…) quindi è praticamente impossibile che l’uso degli eventi sia determinante per la vittoria di un giocatore.
    Per la pista…il sito che mi ha passato è ottimo…ma non è funzionale per quello che vorrei…quello che ci vorrebbe è un sito dove poter trovare o fare immagini di jpg di strade dal satellite :-)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.