Nuovo gioco per me ^^

Home Forum Idee di giochi Nuovo gioco per me ^^

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1046
    CronosVirus00
    Partecipante

    Ciao a tutti ^_^
    Ammette che un poco vi sono mancato :P

    Ritorno fra voi per parlarvi di un’idea di gioco che mi bazzica nella testa da tempo e che solo ieri ho rispolverato.
    Premessa principale: si tratta di un gioco di abilità. La materia prima sono delle pedine tonde che si possono colpire con le dite (ovviamente per spostarle :D); ne esistono di due tipi: pedine giocatori e pedine “semi”.

    Lo scopo del gioco è sconfiggere l’avversario creando delle combinazioni con i semi – che per ora sono gli stessi delle carte: picche, cuori, fiori quadri.
    Un esempio di combinazioni di semi potrebbe essere: colpisco picche che colpisce cuori che infine colpisce l’avversario; oppure: metto su su una stessa linea quadri – pedina avversaria – quadri; ancora, formo un quadrato con i quattro semi ai vertici e al centro sempre la pedina avversaria. Per questi ultimi due esempi si utilizza una specie di righello per verificare la correttezza della figura.
    Ogni combinazione infligge tot danni all’avversario.

    Avevo in mente una cosa simile: le mosse possibili sono segnate su delle carte. Ad inizio partita il giocatore lancia due semi, la propria pedina, e un altro seme; la stessa cosa fa l’avversario. Ora, analizzando la posizione di tutte le pedine gioco, pianifico le mie mosse: mostro le carte con le combinazione che voglio effettuare e le mostro all’avversario e poi cerco di eseguire la prima combinazione; se ci riesco, passo alla secondo, poi alla terza e così via. Se sbaglio, scarto la combinazione che ho sbagliato e tocca l’avversario. (avevo in mente anche a un punteggio extra per le combinazioni di fila effettuate, tipo combo :D).

    Inoltre, possibile spostare la propria pedina giocatore e i semi in campo, rinunciando a giocare combinazioni.

    Il gioco è ancora una bozza, ma molto bozza, quasi bozzosa; però mi piacerebbe sapere cosa ve ne pare e se qualcuno vuole aiutare, faccia pure :D Io sono qui ^^

    Grazie per l’attenzione,
    Cronos

    #10780
    PaoLo
    Partecipante

    L’idea mi piace, parecchio. Toglierei i semi e metterei delle cose più concrete per far finta di ambientare il gioco. Però l’idea di realizzare carte combinazione a pinghelle (o schicchere) è davvero carina. Non abbandonarla.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #10781
    CronosVirus00
    Partecipante

    Mi è piaciuto quel “far finta di ambientare” XD

    Non appena costruisco il prototipo, posto qualche foto se non qualche video, così potete commentare direttamente il game-play :D

    #10783
    gabryk
    Partecipante

    Originale! Quoto sull’ambientazione, a parte che ormai il mercato è pieno di agricoltori tra Agricola, Bhonanza e via dicendo :P
    Per dare più senso al gioco potresti renderlo una guerra, puoi ambientarlo nello spazio e fare finta che le pedine siano astronavi o restare coi piedi per terra e fare che siano carri armati (per mantenere la diversità puoi mettere chessò carri, fanteria, aviazione e marina).
    Ma cmq prima dell’ambientazione è importante il testing in effetti! ;)

    #10784
    Karl
    Partecipante

    Un idea per l’ambientazione.

    Spazio, combattimento tra flotte di astronavi.
    Ogni giocatore deve intrappolare la pedina giocatore(astronave) all’interno dei segnalini formando un bersaglio(area target). I segnalini potrebbero costituire (secondo la forma e il tipo) un tipo differente di arma. Cannone laser, mitragliatori al plasma etc

    Spero di esserti stato utile. Ciao Karl

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #10785
    Izraphael
    Partecipante

    Ci metto un’idea pure io: formule chimiche.
    Il gioco potresti chiamarlo Chain Reaction: facendo delle combinazioni (formule) ottieni dei punti (reazioni).

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #10786
    Rifo
    Partecipante

    Bella Iz, questa mi piace proprio!

    Rifo

    #10787
    CronosVirus00
    Partecipante

    La proposta delle astronavi mi piace assai, anche perché avevo pensato ad una grafica astratta, tipo sfondo nero e immagini in negativo o, al contrario, sfondo bianco e colori chiari con trasparenze.

    La proposta invece delle formule chimiche non mi ispira… sarà perchè in chimica ero un chiavicozzo :P

    Oggi ci lavoro su e vediamo cosa ne esce :D
    Grazie a tutti!

    #10803
    plunk
    Partecipante

    Bella idea … mi ricorda surbuteo per il fatto che si deve dare la schicchera con le dita.

    Magari potresti ambientarla come se fosse una rezione chimica tra elementi … e in quel caso le combinazioni predefinite sarebbero le reazioni che servono per fare lementi più grossi.

    Tipo H2O … Devi prima copire in sequenza due particelle di H e poi una di O … ed alla fine colpire il tuo avversario.

    Sto dicendo una boiata.

    In fondo adattarlo alla chimica sarebbe il caos … almeno per me che non capisco molto di chimica (però diventerebbe un gioco educativo).

    #11353
    CronosVirus00
    Partecipante

    Ripensandoci, il gioco sulla chimica non è male… provo ad abbozzare qualcosa :D Grazie per l’idea!

    Comunque, la discussione si sposta qui: https://www.inventoridigiochi.it/index.php?option=com_simpleboard&func=view&catid=12&id=7639

    Ho un po’ stravolto l’idea iniziale :P

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.