nuovo gioco per scacchira

Home Forum Idee di giochi nuovo gioco per scacchira

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #2475
    fabpozzi
    Partecipante

    Salve a tutti, non sono un vero creatore di giochi ma ne ho ideato alcuni per carte o scacchiera, per animare serate in famiglia o con amici. Vorrei proporvi una semplice variante della classica dama (quindi interesse commerciale zero). In allegato ho posto in mezza pagina le tre semplici regole che differenziano il mio gioco dalla dama italiana standard. Questa variante è molto “giocabile” e assai più veloce della solita dama, ma vorrei il parere di qualche esperto, perché sia io che i miei compagni siamo giocatori piuttosto modesti.
    Un grazie in  anticipo a chi avrà voglia di provarlo!

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #27075
    PaoLo
    Partecipante

    Una variante molto “pulita” (direi elegante) e quindi interessante. Purtroppo non sono un giocatore di dama né un astrattista, per cui faccio fatica ad immaginarmi una partita (si sbarella pensando ad una mossa?) e a dare un giudizio.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #27078
    Khoril
    Moderatore

    mi manca una precisazione: quando sta a me giocare, muovo a scelta uno qualunque dei mie pezzi. giusto? che sia su una o sull'altra griglia senza limiti di alternanza o altro.

    #27084
    fabpozzi
    Partecipante

    rispondo prima  a Paolo:
    purtroppo non sono neanch'io un giocatore “serio” di dama. Giocando da dilettante, posso dire che mi sembra una variante divertente. Certo, all'inizio bisogna abituarsi ad avere due partite aperte in simultanea (e comunicanti, dato lo scambio dei pezzi). Il vero problema, per chi è abituato alla dama tradizionale, è di “vedere” anche le mosse sulle caselle bianche, che di solito vengono cancellate automaticamente dal cervello, essendo impossibili. Per il resto è un gioco che scorre veloce, divertente anche da giocare in modo “disimpegnato” (come lo ho giocato io). Sarebbe bello avere un feedback da un giocatore esperto, che possa vedere le possibilità strategiche (o i problemi nascosti) di questa variante.
    A Khoril:
    si, il giocatore di turno può scegliere se muovere un pezzo su caselle nere o bianche, fatto salvo che valgono le solite regole di dama:
    la presa è obbligatoria, per cui la mossa è libera in assenza di prese. All'interno delle possibili prese, valgono le solite regole di priorità.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.