nuovo progetto DRAFT

Home Forum Idee di giochi nuovo progetto DRAFT

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #2560
    Matt
    Partecipante

    Salve a tutti ragazzi…
    sono qui per illustrarvi e ricevere consigli sul nuovo progetto che ho iniziato a sviluppare.
    Trattasi di un gioco di carte che sfrutta il draft per ricreare una sorta di gioco di civilizzazione e guerra.

    I componenti quindi si limitano alle sole carte e qualche segnalino.
    La partita si svolge su varie era, un po' come per 7 wonders.
    Per il momento l'ambientazione appena accennata è uno scontro tra dei che dovranno prima plasmare il mondo e poi prepararlo
    per la venuta delle proprie creature.
    Durante la prima fase detta PRELUDIO, i giocatori sfrutteranno il draft per selezionare un mazzetto di gioco che potranno
    sfruttare più tardi nella partita.
    In funzione di tale mazzetto durante la PRIMA ERA i giocatori, sempre con il draft, plasmeranno il proprio mondo selezionando di volta in volta una carta TERRITORIO (montagne, pianure, oceani, paludi ecc) fino ad averne un tot davanti a se.

    I territori servono per l'estrazione delle risorse, che avviene nella SECONDA ERA , fase durante la quale i giocatori cercheranno di rendere il più abitabile possibile il mondo per le razze che hanno scelto durante il PRELUDIO.
    Durtante la seconda era quindi si potranno raccogliere risorse, imprigionare creature mitologiche per sfruttarle nella terza era e dare battaglia agli altri giocatori tramite magie.

    La TERZA ERA vede l'avvento delle razze scelte durante il preludio. Durante questa fase i giocatori costruiscono città, edifici, assoldano guerrieri, sprigionano la furia delle creature mitologiche, guerreggiano contro i giocatori nemici il tutto per guadagnare i tanto aspirati punti vittoria che consentono di vincere la partita.

    I PV si ottengono in vari modi, attraverso la scienza, ovviamente con la guerra ma anche con la costruzione di particolari edifici o combo di carte.

    Sebbene il gioco si trovi ancora in fase iniziale, ho già delineato linee guida precise: semplicità e abbondanza di scelte. Ne voglio fare un gioco indipendente dalla lingua quindi per eventuali abilità dovrò ricorrere a icone e simboli. Inoltre mi piacerebbe renderlo molto scalabile, da 2 ad almeno 5 giocatori, rendendo il tutto abbastanza veloce.

    Considerati i prerequisiti aspetto consigli e aiuti!

    #27909
    Stefano Negro
    Partecipante

    Considerando che è solo un abbozzo di idea, non si può dire o consigliare molto.
    Essendo tutto solo carte e segnalini immagino che nella fase di scontro sia tutto un confronto di valori.
    L'estrazione risorse nella seconda era è limitante… dovrebbe essere possibile raccogliere risorse durante tutta la partita…
    Così a occhio il draft potrebbe costringermi a prendere edifici che non potrò poi pagare per mancanza di risorse…

    In 7 Wonders il problema è stato risolto dando a tutti la capacità di produrre risorse in base alla civiltà scelta e con il trading di risorse “obbligato”… ovviamente non ti dico di usare questo sistema perché altrimenti rischi di creare un inutile clone…

    La tua idea mi sembra comunque molto più vicina ad Among the Stars che da 7 Wonders ha comunque preso in prestito parecchio…

    www.negrotraduzioni.com

    #27910
    Matt
    Partecipante

    Ciao Nero…
    In effetti ho tracciato un profilo grossolano… le risorse si potranno ottenere anche durante la terza era tramite alcuni edifici, non sarà possibile rimanere bloccati. Poi ci sarà anche il commercio che limiterà una strategia sbagliata.
    Gli scontri sono a comparazione di valori, bravissimo, a rendere pepata la guerra però sono alcuni tipi di carte che si possono acquisire con gli edifici e vanno giocate segretamente al momento della battaglia. Così come le creature mitologiche che durante la seconda era il giocatore tenta di imprigionare per poi riscattarle durante la terza era!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.