parodie, copyright, danni collaterali

Home Forum Varie ed eventuali parodie, copyright, danni collaterali

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #2928
    maestrozappa
    Partecipante

    ciao ragazzi, scusate se non ho cercato per bene le precedenti risposte nel forum, ma sto connesso con una calcolatrice della texas instrument, o quasi. e poi vorrei avere una risposta precisa

    per farmi due risate ho cominciato a fotoshoppare carte di Android: Netrunner. questo è un esempio: http://1.bp.blogspot.com/-OGzxV08biLk/UlTlK7_lKEI/AAAAAAAAA80/svvE_nnfdSo/s640/med_blogger-core.jpg

    domanda: per cose tipo copyright, posso usare un bel “ma sai chissenefrega” o devo affilare i miei avvocati? grazie in anticipo! (che se è, la tolgo subito che sono paranoico)

    Ancora tu!!

    #31317
    Stefano Negro
    Partecipante

    La risposta precisa è…
    Se le immagini ti servono per fare il prototipo usa anche le figurine Panini se vuoi…
    Se lo vuoi autoprodurre (e quindi presumo vendere) per usare immagini altrui devi avere il relativo permesso dell'autore e riportare il copyright… non importa quanto smanetti con Photoshop per non farle sembrare carte del gioco X…
    Se ne vendi 2 copie alla sagra del peperone di Carmagnola non ti denuncia nessuno ma se vieni sgamato…

    www.negrotraduzioni.com

    #31318
    maestrozappa
    Partecipante

    ah, forse è meglio precisare: non intendo farne nessun uso commerciale, nemmeno il prototipo in realtà.

    spargo ste immagini online però. insomma non chiedo soldi e ok, ma se arrivano agli occhi sbagliati non so se preoccuparmi.

    quindi, se ho capito: nessun fine commerciale = nulla di cui spaventarsi. giusto?

    grazie nero

    Ancora tu!!

    #31321
    CMT
    Partecipante

    Uhm… no, non ne sarei troppo sicuro. Nessun fine commerciale in generale ti salva, ma se diffondi le immagini online (come pure se andassi distribuendo centinaia di copie cartacee, pur gratuite) ai proprietari  potrebbe interessargliene davvero poco del fine commerciale o meno.

    Cérto

    #31322
    maestrozappa
    Partecipante

    uhm, ok, grazie…. quindi che consigliate di fare?

    per entrare nello specifico, ho tolto ogni cosa relativa al disegno della carta specifica, nomi sigle e quant'altro. ho messo un mio disegno al posto di quello originale ma ho lasciato “la cornice”, tutto qua. anche così rischio?

    ho messo il link all'immagine al primo post appunto per farvi vedere di preciso di cosa sto parlando. qualcuno che ci capisce può dare un'occhiata e dirmi se effettivamente è meglio lasciar perdere o se posso andare tranquillo? posso anche sostituire la cornice con qualcosa di semplice se necessario, ma vorrei mi poteste chiarire il dubbio

    ad ogni modo, qui il link delle carte originali : http://www.cardgamedb.com/index.php/netrunner/android-netrunner-card-search?type=identity&side=runner&

    vi ringrazio in anticipo, forse è un rischio piccolo ma non vorrei avere scocciature in un secondo momento :/

    Ancora tu!!

    #31323
    Stefano Negro
    Partecipante

    Se non vuoi correre rischi e andare tranquillo usa un template di quelli che molti appassionati mettono a disposizione tipo questo…
    http://www.theweem.com/2010/10/card-templates-would-you-use-them-your-preferences/

    www.negrotraduzioni.com

    #31324
    maestrozappa
    Partecipante

    oh, grazie mille! lo faccio subito :) starò più tranquillo

    Ancora tu!!

    #31325
    Folkwine
    Partecipante

    Non ho capito se stai creando carte personalizzate del gioco Netrunner, oppure se stai utilizzando il template delle stesse per un tuo gioco inventato da te.
    In quest'ultimo caso, mi rendo disponibile per crearti il template originale HD in formato Photoshop delle carte per il tuo gioco. Ho una discreta esperienza. Se sei interessato mandami un PM con la descrizione del gioco e degli esempi di carte per fare già una prima bozza.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #31326
    maestrozappa
    Partecipante

    no, nessun gioco personale. semplici parodie, con scarabocchi miei e creando nuove carte sfruttando le esatte meccaniche del gioco.

    non voglio venderle nè altro, solo fare delle carte sceme abbastanza aderenti al regolamento da dire “questa potrei pure giocarmela nel torneo, se solo fosse legale”. come dire, mi faccio una creatura di magic che costa due mana rossi, 2/1, travolgere, e la chiamo “giuseppe”. rimuovendo tutti i copyright e le scritte, e al massimo lasciando il simbolo di mana rosso

    Ancora tu!!

    #31327
    Folkwine
    Partecipante

    A beh… di parodie del genere, sulle carte di Magic o Pokemon se ne trovano ovunque sul web, non è legale, ma in realtà i detentori di copyright lasciano correre perché per loro è tutta pubblicità gratuita.
    Secondo me, se non crei un sito dedicato con tanto di pagina di download per scaricare le tue carte parodia, ma vuoi postarne una qua e là tramite forum o simili, puoi anche rischiare di farlo, dubito ti vengano a prendere…

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #31328
    maestrozappa
    Partecipante

    ok, grazie. parodie ne ho sempre viste, ma sono MOLTO paranoico e ho preferito chiedere per bene…

    più che un sito a tema intendevo postarle sul mio blog. e poi ovvio, metterle qua e là. magari per essere ulteriormente sicuro cercherò di modificare un minimo anche la cornice…

    Ancora tu!!

    #31742
    Psyco
    Partecipante

    ciao a tutti,
    da mia personale esperienza ho capito che finchè non si hanno scopi commerciali e/o lucro nessuno verrà mai a dirti nulla, poichè al massimo possono dirti di far sparire quelle immagini, ma se non c'è il lucro possono chiederti ben poco. ti dico cosi perche ho avuto diverse esperienze simili

    #31744
    InS4n3
    Partecipante

    Vai tranquillo, anche perché, e lo dico per esserci passato – facevo artwork per Magic, modificare così una carta, anche lasciando tutte le scritte presenti non comporta nessuna violazione di copyright, in quanto, anche se qualcuno decidesse di salvarsela sul computer e stamparla non ci farebbe nulla se non usarla a casa per giocarci con gli amici.
    Sarebbe inutilizzabile in qualsivoglia torneo esistente di Netrunner o quello che sia.

    Considera che esistono forum dove si postano carte modificate di Magic a 300dpi e nessuno dice nulla.
    Sono inutilizzabili nei tornei. Se le vuoi le compri da chi le ha modificate.

    Divertiti con tutta tranquillità … e spamma in giro, cercando di fare lavori ben fatti. Magari trovi quello che ti chiede di creargli delle carte personalizzate da giocare con gli amici e ti paga pure.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #31755
    maestrozappa
    Partecipante

    grazie psyco e ins4n3! una risposta magari un po' tardiva, ma molto chiara e utile. sto ancora più tranquillo, che non è mai abbastanza!

    pensavo di riprendere queste parodie con comodo, per ora ne ho fatte solo 3 per provare.

    Ancora tu!!

    #31757
    Psyco
    Partecipante

    ( ma io mi sono iscritto al forum 3/4 giorni fa :D )

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.