Perforatore a pressione

Home Forum Fare il prototipo Perforatore a pressione

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #3674
    Stef
    Partecipante
    #38114
    Emiliano74
    Partecipante

    ciao Stef, ne ho uno molto simile

    va bene per tagliare cartoncino, ma non so fino a che gramatura, forse arriva ad un 300 gr

    per tagliare cartone pressato dipende dallo spessore, ma non credo vada bene

    per il cartone da 1 mm è meglio usare una fustella e martello, tipo questa:

    00335881.jpg

    #38115
    CMT
    Partecipante

    La descrizione di quello su amazon dice fino a 210 di grammatura, per dei gettoni seri mi sembra pochino

    Cérto

    #38124
    Stef
    Partecipante

    E' anche vero che il concetto di “gettoni seri” per un prototipo spesso lascia il tempo che trova.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #38130
    CMT
    Partecipante

    E' anche vero che il concetto di “gettoni seri” per un prototipo spesso lascia il tempo che trova.

    Assolutamente sì, ma a quel punto tesserina quadrata stampata su cartoncino e passa la paura :-)

    Cérto

    #38731
    LoP
    Partecipante

    Lasciatemi scherzare (ma forse nemmeno tanto): leggo e posto di getto: ma se uno ha necessità di gettoni, visto il costo medio dei prodotti già pronti che poi alla fine non sono mai quelli ideali per il proprio gioco (nel senso che comunque non hanno le vostre immagini, i vostri “valori” etc etc…..ma non si fa prima e si spende meno a usare direttamente monetine da 10 centesimi??

    #38735
    Stef
    Partecipante

    Diciamo che un “problema” alla tua soluzione potrebbe essere che un gettone non rappresenta necessariamente denaro.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #38763
    LoP
    Partecipante

    Questi discorsi (che a me interessano parecchio) sono sempre riferiti a prototipazione o preserie, no? altrimenti la risposta è ovviamente cercata nello stampaggio etc etc.
    Bene: e allora per 4, 10, anche 100 prototipi, hai pensato a questo?
    gettoni piatti (quelli dei carrelli del supermercato, in plastica; quelli degli autolavaggi self service, in metallo, nel caso di prototipo non credo si faccia un torto a nessuno usando magari i gettoni di un altro gioco acquistandolo, etc…
    sopra a questi gettoni (eventualmente da carteggiare per ottenere la superficie piatta) ci si incolla la stampa su carta con il proprio disegno.
    Se numeri e costi lo consentono, si stampa su carta adesiva e si fa prima: non mi stupirei se un buon print-server abbia in catalogo già carte adesive adatte per stampante addirittura fustellate a cerchietti (in pratica dischetti autoadesivi su carta stampabile: ci metti su le tue grafiche e poi li attacchi sopra al gettone di supporto)…

    #38764
    LoP
    Partecipante

    Altra idea: non so a cosa servano i tuoi gettoni e quindi quanto è bene che “pesino”, ma…..se ti compri i dischetti di feltro autoadesivo venduti nei supermercati come tamponi striscianti per gambe di sedie, mobili, etc…hanno uno bello spessore, dunque una bella corposità come oggetto: certo sono leggeri, e qui vedi tu quanto conta o se va bene….e poi usi il lato adesivo per incollarci su la stampa della tua grafica.
    A quel punto il problema qualitativo diventa il taglio tondo della carta, ma potendo essere una carta leggera, ecco che la ricerca di una fustella adatta diventa molto più facile e meno costosa….

    #38765
    Stef
    Partecipante

    Altra idea: non so a cosa servano i tuoi gettoni e quindi quanto è bene che “pesino”, ma…..se ti compri i dischetti di feltro autoadesivo venduti nei supermercati come tamponi striscianti per gambe di sedie, mobili, etc…hanno uno bello spessore, dunque una bella corposità come oggetto: certo sono leggeri, e qui vedi tu quanto conta o se va bene….e poi usi il lato adesivo per incollarci su la stampa della tua grafica.
    A quel punto il problema qualitativo diventa il taglio tondo della carta, ma potendo essere una carta leggera, ecco che la ricerca di una fustella adatta diventa molto più facile e meno costosa….

    Ehehe, di quei feltrini ho piena casa! :) Per i prototipi sono ottimi!

    Purtroppo per gettoni double-face non vanno bene.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #38769
    LoP
    Partecipante

    Sono sicuro che se vai da un'azienda che produce scatole di cartone per imballaggio hanno bidoni pieni di cerchietti di cartone come scarto di qualche lavorazione…
    Comunque gli adesivi a forma di cerchietti / bollini ovviamente esistono, e non posso credere che al giorno d'oggi non esistano su carta per stampante (sicuramente io sto scrivendo come se “immaginassi” qualcosa che molto probabilmente ho in testa perchè ho già visto e persino usato)
    Se li trovi tornano in auge anche i feltrini di cui hai piena casa: i bollini di carta sono adesivi, quindi ce li appiccichi sopra su entrambi i lati, no?
    :)

    #38771
    CMT
    Partecipante

    Comunque gli adesivi a forma di cerchietti / bollini ovviamente esistono, e non posso credere che al giorno d'oggi non esistano

    E faresti bene a non crederlo perché ne esistono di ogni genere e sorta :-)

    Cérto

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.