Secondo voi perchè Perudo e Poker, pur assomigliandosi molto nelle meccaniche e nelle dinamiche, sono così diversi? nello specifico…perchè a Perudo ci si diverte anche senza soldi, mentre a Poker se non giochi coi soldi (ma con caramelle, o chips fittizie) tutta la tensione scema, e i giocatori mandano ” a rotoli” la partita, scegliendo sempre di VEDERE…?
Se sostituissi dei normali Punti Vittoria ai soldi, nel poker, il gioco dovrebbe funzionare lo stesso…e invece no
secondo me funziona lo stesso… e solo questione di “coinvolgimento emotivo” dei giocatori in qualsiasi gioco di Bluff la “punizione” per essere scoperti deve essere “sentita” nel poker funziona bene perchè i soldi sono piuttosto universalmente riconosciuti come ottimo vettore certo se giocassi a poker su un isola deserta forse sarebbe meglio scommettere noci di cocco nel poker da torneo in effetti le chips altro non sono che punti vittoria, ovvero non hanno un riscontro monetario diretto, solo chi ne ha di più alla fine prenderà i soldi del monte premio
il danaro è per le menti deboli, e rende il poker uno sport popolare se si giocasse a poker scommettendo che “chi perde si taglia via un dito”, sarebbe un gioco decisamente con meno seguito ^^
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
dipendecon con chi giochi…. esiste il Poker Sportivo che e' appunto con fiches e basta e ci sono tornei internazionali. Un nostro illustre esponente e' Dario de Toffoli e ha scritto dei libri in proposito. Un gioco molto str&€@ con facce toste, bluff, tradimenti e cattiverie e' intrigue o intrige'.
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Io ho giocato a poker anche con le noccioline e perfino usando carte napoletane come fiches, e la sostanza non mi è mai cambiata.
PS: ho scritto un raccontino tempo fa, “R.I.P. Poker”, in cui i giocatori, malati terminali in un ospedale, usavano fiches nere ereditate da chissà chi e in sostanza si giocavano giorni di vita.
Quindi dite che è solo la seguente questione? siccome si è abituati a giocare con un vettore forte come i soldi, giocandolo “per passatempo” senza soldi ma con soli tondi di plastica o cubetti, il gioco non sempre funziona con tutte le compagnie in quanto per molti, senza i soldi di mezzo, non viene percepito come una sfida sufficientemente interessante. non perché la sfida non sia interessante di suo, ma perché non regge il confronto con quando ci sono i soldi di mezzo.
dite che è per questo? un fattore psicologico così fatto? A me non è mai capitato di riuscire a giocare “bene”, se non c'erano di mezzo spicci… eppure è una prova che faccio sempre, con chiunque, quando posso…giuro, mai trovato un giocatore che giocasse seriamente, per più di una mano… e invece a perudo sto problema non si pone! boh. per ora la spiegazione “emotiva-psicologica che fai il paragone con quando ci sono i soldi di mezzo” è quella che mi convince di più, ma trovo che sia comunque una cosa bizzarra e particolare…
Possiamo dire lo stesso di 7emmezzo, blackjack, e, coem caso estremo…la roulette! eppure è strano, sapete! perchè secondo me in questi giochi d'azzardo c'è qualcosa di diverso dai boardgame. I boardgame potresti giocarli d'azzardo! e sarebbero divertenti comunque. i giochi d'azzardo se li giochi senza soldi risultano una forzatura. la roulette (che è un estremo) risulta proprio noiosa senza soldi…
Ma la roulette _è_ noiosa. L'unico motivo per cui ci si possa appassionare è proprio il fatto che stai vincendo/perdendo qualcosa a cui tieni (denaro, in questo caso, in realtà io da piccolo ne avevo una giocattolo e ci giocavamo puntando figurine, ma il concetto sul momento era lo stesso ^__^) Il Poker però non è un gioco di sola fortuna e non vedo il problema nel giocarlo con denaro virtuale (a condizione che comunque esista un qualcosa che ne determina la fine: se posso mettere “soldi” all'infinito in gioco, non c'è gusto, ma se ho una quantità limite oltre la quale sono fuori è ben diverso)
credo semplicemente che vincere al poker senza soldi sia percepito come qualcosa di non abbastanza ” rewarding ” una vittoria a perudo funziona meglio perchè si ha subito la percezione “ludica” del gioco e non “di lucro” come magari avviene nel poker.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Direi che ancora piu' in generale un po' di pressione psicologica spinge all'ottimizzazione delle risorse. E' un po' come giocare a magic tra amici a tarallucci e vino oppure in un torneo…. 2 modo estremamente diversi di giocare. Per tante persone la possibilita' di guadagnare/perdere qualcosa e' una pressione che spinge ad ottimizzare il proprio modo di giocare che altrimenti non sarebbero stimolati a fare.
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Autore
Post
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.