Piccolo aiuto su meccanica di gioco

Home Forum Meccaniche Piccolo aiuto su meccanica di gioco

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #2984
    Giorgius_Never
    Partecipante

    Ciao a tutti…
    sto realizzando un gioco ad ambientazione fantasy in cui, speigo moooolto velocemente, ogni personaggio deve esplorare una mappa divisa in tanti territori….sto scervellandomi da alcuni giorni per trovare una meccanica in base alla quale determinare il risultato dell'esplorazione ovvero se sul territorio esplorato sono presenti forze ostili da combattere o no…certo, potrei farlo con il classico lancio di dado oppure collocando su gni territorio un segnalino che dalla parte nascosta indichi la situazione ma vorrei qualcosa di più…originale…qualcuno ha delle idee da suggerirmi?
    Ho pensato anche ad una specie di tabella della probabilità in base all'ubicazione stessa del territorio (se vicino ad una città ci sono meno probabilità che vi siano presenti elementi ostili, per esempio…) ma alla fine tutto si ridurrebbe sempre al lancio di dado per verificare il tutto…
    ….qualche idea?

    #31932
    Plautus
    Partecipante

    Peschi una carta. Ci sono mazzetti di carte distinti per tipo di territorio.

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #31933
    Giorgius_Never
    Partecipante

    Originalissima idea!! ^_^

    scherzi a parte, grazie della risposta ma il pescare una carta dovrebbe essere conseguente proprio al tipo di territorio rilevato ovvero se ostile, si pesca una carta “vvaersario” da combattere….pescare una carta che ti dice di pescare un'altra non è il massimo…

    #31935
    Plautus
    Partecipante

    Originalissima idea!! ^_^

    Vuoi che un altro faccia per te la parte più divertente del lavoro? ;)

    scherzi a parte, grazie della risposta ma il pescare una carta dovrebbe essere conseguente proprio al tipo di territorio rilevato ovvero se ostile, si pesca una carta “vvaersario” da combattere….pescare una carta che ti dice di pescare un'altra non è il massimo…

    Non è così drammatico come sembra. In Troyes, per esempio, si pesca una prima carta Evento e quella ne fa pescare una seconda.
    Al contrario, potrebbe darti molta flessibilità questo meccanismo.
    Ma poi non c'è nemmeno bisogno di pescare due carte, basta miscihiare in uno stesso mazzo carte ostili e carte neutre, mantenendo comunque mazzi distinti per tipi di territorio distinti. Es. il mazzo Montagne ha una percentuale di territori ostili maggiore rispetto al mazzo Pianure.

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #31936
    Giorgius_Never
    Partecipante

    ho capito che intendi ma….altra idea? ^_-

    #31937
    Folkwine
    Partecipante

    Molti giochi dove “vai in un territorio” utilizzano la meccanica della pescata da un mazzo.
    In Arkham Horror per esempio, se vai in un portale, gira la carta evento portali finchè non ne trovi una corrispondente al colore del portale dove sei finito, e poi leggi l'evento.
    In modo molto simile, nelle Case della Follia, i combattimenti vengono risolti girando carte dal mazzo della tipologia di nemico che si sta affrontando finchè non si rivela una carta che corrisponda col tipo di attacco (senz'armi, a distanza, ecc…) che si sta usando, e si legge cosa succede.
    E' un metodo molto comodo e funzionale.
    Se tu però preferisci rendere la cosa originale, ti butto lì una mia idea:

    Materiali:
    -Sacchettino di tela nera.
    -Cubetti di vari colori a seconda dell'evento possibile, per esempio: rosso->incontro casuale contro un nemico, bianco->non succede nulla, verde->incontro casuale con npc buono, blu->oggetto magico, giallo->oro, nero->trappola.

    Su ogni territorio sono indicati i segnalini che ne caratterizzano il luogo, per esempio: Montagne boscose->2 bianco, 1 verde, 2 rosso, 1 oro.
    Quando un giocatore ci capita sopra, mette tutti i segnalini indicati nel sacchetto di tela nera, mescola e poi ne pesca uno ed esegue l'azione corrispondente che porta al combattimento, a prendere oro, a subire danni ecc…

    Penso sia abbastanza originale, e si presta a diverse varianti.
    Per esempio, potresti fare che il numero di cubetti inseriti nel sacchetto aumenta o diminuisca a seconda di certe caratteristiche del personaggio, tipo se è “cacciatore d'oro” ogni volta prima di pescare inserisce sempre un cubetto giallo in più, se è “prudente” mette un cubetto rosso in meno, se è “carismatico” mette un segnalino verde in più ecc…ecc…

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #31938
    Khoril
    Moderatore

    in un gioco del genere la meccanica che chiedi potrebbe essere centrale, quindi dovresti inventare te qualcosa di nuovo perfettamente integrato con il sistema di gioco. con così pochi elementi è difficile darti spunti.

    #31939
    Giorgius_Never
    Partecipante

    Grazie per le risposte….
    Penso che metterò in pratica, come già avevo ipotizzato, un sistema basato sulle probabilità di incontro di nemici e/o pericoli legato alla distanza tra territorio da esplorare e la città più vicina…

    #31942
    Khoril
    Moderatore

    un sistema basato sulle probabilità di incontro di nemici e/o pericoli legato alla distanza tra territorio da esplorare e la città più vicina…

    se non vuoi fare qualcosa di nuovo prova qualcosa di simile alla generazione di mostri in zombicide (youtube, video di alkyla) con mazzetti dedicati ai terreni e distanza dalla città calcolata direttamente sulla carta (in zombicide cambia il tipo/quantità di mostri in base a quanta esperienza ha il giocatore).
    oppure, che sistema usa mage knight di Vlaada Chvátil? trovi anche di quello il video di alkyla.
    se vuoi condividere più info del gioco potresti avere più input

    #31943
    Giorgius_Never
    Partecipante

    Grazie, gentilissimo, do un'occhiata…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.