Plancia di gioco DARKSTAR

Home Forum I vostri prototipi Plancia di gioco DARKSTAR

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #2294
    Stefano Negro
    Partecipante

    Ciao,
    avete consigli da darmi per realizzare la plancia del mio prototipo?

    In pratica dovrei avere un anello di sei pianeti che possa girare per far orbitare i pianeti attorno al sole centrale. A loro volta i pianeti dovrebbero poter essere ruotati a simulare la rivoluzione del pianeta stesso… sembra fantascienza? Il tema infatti è quello…

    Per ora mi sono arrangiato con i pianeti di SPACE MISSION facendo girare a mano i pianeti e girando il sole centrale per simulare l'orbitazione dei pianeti… non proprio elegante ma funzionale

    Accetto consigli e idee…
    Grazie

    www.negrotraduzioni.com

    #25505
    Iannone
    Partecipante

    Io la farei in cerchi concentrici che possono ruotare indipendentemente l'uno dall'altro, poi ci applicherei sopra dei cerchi di cartone (fissati al centro con una puntina o un chiodino) per simulare i pianeti (vedi lato destro nascosto dell'immagine).

    Qui allego un disegno: in alto la vista dall'alto dei vari cerchi concentrici e dei pianeti… lascia perdere i colori che li ho messi solo per differenziare meglio i vari componenti… puoi fare cerchi concentrici tutti uguali oppure differenziarli a seconda delle dimensioni che avrà il pianeta.
    In basso al disegno ho messo un ingrandimento di sezione: come vedi c'è un gradino tra un cerchio concentrico e l'altro, facilmente ottenibile se usi 2 strati di cartone pressato sp. 2 mm. (però ti avviso subito che per tagliare tutti questi cerchi col cutter dovrai avere MOLTA PAZIENZA e precisione, altrimenti poi non ruotano tra di loro)… se non vuoi una plancia che si sollevi in un blocco unico, puoi evitare di fare il gradino ed usare un solo strato di cartone (anche più sottile)… in alternativa lo fai fare ad un falegname, ha l'attrezzatura e anche il gradino lo fa in un attimo.

    soleq.jpg

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #25525
    FedericoLatini
    Partecipante

    per me che ho visto il prototipo e playtestato un po è facile capire che il suggerimento di Veldriss non è applicabile al tuo gioco, però quel suo suggerimento è giusto in un certo senso, i pianeti sono su orbite differenti e girano con tempi differenti, la tua ambientazione ti chiede a squarciagola una configurazione dei pianeti così.
    E' una cosa che non avevo notato del tuo gioco fino ad ora e che in effetti stona con l'ambientazione è proprio il fatto che i pianeti sono uno di fianco all'altro, è chiaro che questa impostazione viene dalla meccanica delle combinazioni ma puoi creare combinazioni anche con i cerchi concentrici. altrimenti puoi dirmi che preferisci essere fedele alla meccanica più che al tema e siamo a posto, facciamo il gioco degli ippopotami come dicevamo a play e la questione è chiusa! :-)
    che ne dici?
    ciao
    Fede

    p.s.: preso dal rimorso di non aver comprato a play la sua copia ho scritto al tipo di Tòncc (il giochino astratto per tre persone, eleante e fatto a mano ) e mi sono accordato per farmi spedire una copia…

    #25527
    Stefano Negro
    Partecipante

    per ora ho vandalizzato le componenti di questo gioco…
    http://www.boardgamegeek.com/images/boardgame/105199/space-mission

    www.negrotraduzioni.com

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.