Play 2013: tutto quello che avreste voluto sapere sul Game Design…

Home Forum Appuntamenti Play 2013: tutto quello che avreste voluto sapere sul Game Design…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #2683
    KooriNecros
    Partecipante

    …lo trovate a Modena, il 6 e 7 Aprile.

    BGDItalia.it e Giochi con l'Autore porteranno a Play! 2013 un ricchissimo palinsesto dedicato agli autori di giochi, in stretta collaborazione con Ludus Iovis Diei – che curerà l'area Playtest e gli incontri di gioco con gli autori editi presenti in fiera.

    Gli incontri saranno di due tipi: i workshop si svolgeranno ai nostri tavoli, accanto all'area playtest, mentre le conferenze avranno luogo in una zona dedicata di fronte al nostro spazio, chiamata “Piazza Ringadora”.

    Ma veniamo al ricchissimo programma:

    Sabato ore 11.30 – Giochi con l'Autore
    Game design: know how di base
    L'importanza della conoscenza (del settore, dei giochi, della teoria) e del metodo di lavoro per un aspirante Game Designer. Lo Staff di Board Game Designers Italia illustrerà gli elementi di base del game design e farà una panoramica sugli incontri che si alterneranno nell'area dedicata agli autori e nella Piazza Ringadora.

    Sabato ore 15.30 – Giochi con l'Autore
    Eureka! L'invenzione di una meccanica
    Mac Gerdts analizza la Rondella: com'è nata, le sue diverse applicazioni, e le derivazioni. Dall'idea, allo sviluppo, all'inserimento in diversi tipi di giochi, la storia di una meccanica dalla genesi al successo.

    Sabato ore 17.30 – Piazza Ringadora
    Game Design e Play Experience
    Il designer progetta un artefatto, seguendo sia l’istinto e l’esperienza sia i suggerimenti derivanti dall’impianto teorico della disciplina; quest'artefatto, il gioco, viene poi utilizzato dai giocatori per vivere un’esperienza di gioco, la cui qualità è l'obiettivo principale del designer; partecipano Maresa Bertolo, Andrea Chiarvesio, Emiliano Sciarra.

    Domenica ore 11.00 – Piazza Ringadora
    La Mente Strategica
    Tutti sanno che il Quoziente intellettivo valuta l'intelligienza di una persona. Come valutare, invece, l'attitudine ad elaborare una strategia vincente? La risposta ce la fornisce la matematica. Partecipano Ennio Bilancini e Leonardo Boncinelli.

    Domenica ore 15.00 – Giochi con l'Autore
    Questione di Scelte
    Sid Meier definiva un buon gioco come “una serie di scelte interessanti”. Un incontro con Maresa Bertolo e lo staff di Board Game Designers Italia sull'importanza delle scelte, siano esse quelle che i giocatori dovranno affrontare nel gioco che viene progettato, sia quelle, importantissime, che l'autore deve compiere in fase di design.

    Domenica ore 16.00 – Giochi con l'Autore
    La Formazione si mette in Gioco
    Marco Donadoni e Christopher Zoli parlano di formazione aziendale e di come questa possa essere fatta anche giocando, e delle caratteristiche salienti che deve avere un gioco che abbia come scopo la formazione, anziché l'entertainment.

    Prosegue dunque il ciclo di incontri iniziato alla PisaCON, che si arricchisce in occasione di Play! di ospiti prestigiosi, professionisti ed esperti del settore di altissimo livello.
    Non potete mancare!

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.