Playtest info

Home Forum Playtestare Playtest info

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #3080
    Jason
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho letto di una società che playtesta giochi e li analizza in maniera professionale e ne corregge gli errori.
    Può essere una buona idea secondo voi? una casa editrice se analizza un gioco e lo trova interessante ma pieno di bug, lo scarterà a prescindere?
    Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere

    #32957
    confucio
    Partecipante

    Non ho capito benissimo cosa intendi…

    cmq ti dico la mia opinione

    se lo fanno come se fosse una consulenza (e quindi si fanno pagare) secondo me NON è una buona idea appoggiarsi a loro…
    è una cosa che puoi fare da solo, o con amici, o qui sul forum, o comunque in qualsiasi gruppo di gioco un pò strutturato.
    queste iniziative puzzano sempre un pò di tentativo di spillare qualce soldino agli aspiranti autori, ventilando compenze non meglio identificate e “agganci” nel mondo dell'editoria, sfruttano un pò il fatto che a molti autori interessa più il nome sulla scatola che un vero ritorno economico.

    se invece lo fanno al fine di pubblicarli  loro stessi, previo contrattino, (magari anche solo di agenzia) allora direi che fanno il normale lavoro di ogni editore.

    infine risponderei alla tua domanda con un bel si, lo scarterà a prescindere.
    chi seleziona giochi per le case editrici lo fa più o meno di mestiere, e di solito in pochi minuti ti “smutanda” il gioco, anche solo dal regolamento. Quindi consiglio caldamente di risolvere PRIMA i bug e poi, dopo mille e mila ore di playtest inviarlo ad un editore. Mandare prodotti immaturi o incompleti equivale a fare brutta figura, a bruciarsi un pò il nome  e a far lavorare comunque gente per niente. Insomma è sinonimo di scarsa “maturità” per il settore.

    (io per esempio l'ho fatto questo errore  ^^ un annetto fà…ho mandato un gioco che ritenevo pronto al 99%, invece ho poi scoperto che non era pronto neanche al 50%)

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #32959
    Folkwine
    Partecipante

    (io per esempio l'ho fatto questo errore  ^^ un annetto fà…ho mandato un gioco che ritenevo pronto al 99%, invece ho poi scoperto che non era pronto neanche al 50%)

    Senza entrare nei dettagli, che tipo di problematiche avevano riscontrato e che tu non avevi notato?

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #32960
    Jason
    Partecipante

    La società sarebbe questa http://www.doalizer.com/playtestit/servizi.html , si è a pagamento, prezzi a partire da 150 euro. io difficilmente potrò testare il gioco, mi farebbe comodo ma se mi dite di non fidarmi ci penso un attimo su…:-)

    #32961
    confucio
    Partecipante

    @ Folkwine non vorrei andare ot

    in breve c'era un grosso paradosso nel gioco
    provo a riassumere al massimo: partivo da un gioco playtstato non tantissimo (una decina di partite con gruppo abituale più un paio di blind test) ad una prima lettura del regolamento all'editore sembrava ci fosse una strategia dominante facilmente individuabile dai giocatori nelle prime partite. (prima mail dell'editore e prime lacrime del sottoscritto)
    rispondo io dimostrando le mie tesi.
    In realtà è poi emerso che no, la strategia non era dominante (anzi) ma che di fatto il gioco vero e proprio si sviluppava nel cercare di  contrastarla. Questo diciamo “secondo livello” portava i giocatori ad una paralisi da analisi e a downtime eccessivi, per un gioco che si proponeva leggerino e non troppo spaccacervelli. Insomma hanno trovato questi bug, e l'hanno trovato poco mirato al target di filler leggerino (che io stesso proponevo), dicendomi che un giocatore che si avvicina ad un filler così non ci mette molta testa e te lo bolla subito come grossolano per la questione dell'apparente strategia dominante. Se poi ha pazienza di giocarci e impararlo (e di solito non c'è l'ha) ne scopre il vero motore e diventa frustrato e insoddisfatto dal prodotto che riteneva un filler.
    voto finale: ne carne ne pesce, rimandato a settembre… (io ho cestinato il progetto, una rielaborazione mi costava più fatica che farne uno nuovo ^^)

    @ Jason

    io non è che tidico di non fidarti, per carità, anzi.
    Sarà gente molto seria e preparata e sicuramente ti faranno ottimi playtest. Non sono neanche carissimi in realtà. (anche se i 150 euri succitati sono secondo me solo per la prima lettura)
    io questionavo sul fatto che secondo me, non ha senso pagare euri sonanti (anche se fossero pochi) per farti fare dei playtest. questione di costo opportunità
    con 150 euri compri TRE scatole di giochi nuovi, o 6 scatole di giochi usati, con le quali ti presenti, vestito da babbo natale, in qualsiasi ludoteca/gruppo di gioco/tana di qualcosa della tua città, ove vieni accolto come eroe, e dove potrai seviziare gente con i tuoi prototipi per un anno intero! E ti pagano anche la birra ^^

    a parte gli scherzi, forse potrebbe avere senso se vivessi chessò a pantelleria, o se facessi un lavoro che ti consente di guadagnare cifre interessanti. A quel punto il costo opportunità è a tuo favore. certo che se lavorando guadagni 30-50 euro l'ora a quel punto ti conviene farti un paio di ore in più di lavoro e dare da playtestare a pagamento le tue creature.
    Se invece sei un barbonazz… ehm. un umile lavoratore come me ^^, che se vabene prendi 7-10 euri l'ora… io in 15 ore di lavoro dedicate sai quanto playtest dovrei fare?
    non ne varrà mai la pena.

    my 2 cents ^^

    ps. stavo per scriverti che anche Post scriptum offre un servizio del genere, poi ho visto che dentro ci sono anche loro un pò più di traverso forse…

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #32962
    Jason
    Partecipante

    Grazie, prenderò tempo e deciderò il da farsi
    50 euro l'ora, non sapevo neanche esistessero paghe del genere :-)
    Saluti

    #32963
    Roberto
    Partecipante

    con 150 euri compri TRE scatole di giochi nuovi, o 6 scatole di giochi usati, con le quali ti presenti, vestito da babbo natale, in qualsiasi ludoteca/gruppo di gioco/tana di qualcosa della tua città, ove vieni accolto come eroe, e dove potrai seviziare gente con i tuoi prototipi per un anno intero! E ti pagano anche la birra ^^

    Pienamente d'accordo!! L'hai messa giu' come scherzo ma la trovo molto veritiera, io infatti mi porto appresso sempre dei giochi editi particolarmente piacevoli per permettere ai playtester di “rifarsi la bocca”; inoltre li avviso che giocare ad un prototipo potrebbe non essere piacevole. Queste cose assieme ad un minimo di cura grafica dei prototipi (piu' che altro per renderli piu' piacevoli e come forma di rispetto per chi si approccia per le prime volte ad un prototipo) mi ha permesso, in un po' di anni, di sviluppare una sorta di rete di playtester al punto tale che ogni tanto mi capitava di poter/dover fare un playtest dalla mattina alla sera e di riuscire, dal nulla, a mettere in piedi un gruppo disponibile. Questo pero' implica essere disposti a farsi anche un'oretta di macchina di andata ed una di ritorno per raggiungere i luoghi opportuni e certe volte solo per fare giochi editi (li tieni caldi).. ma e' fattibile.
    Usa i tuoi soldi per la benzina, i giochi e le fiere. Quel tipo di servizi sono piu' orientati a case editrici secondo me.

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #32967
    Jason
    Partecipante

    Grazie anche a te Roberto. vedrò il da farsi. il regolamento e il prototipo molto rudimentale, a parte le 240 carte che ho fatto stampare a colori, sono pronti. vi farò sapere se i bug sono un milione o due.
    ciao a tutti

    #32968
    Fabio Besuzzi
    Partecipante

    Ciao,
    io cerco sempre di sviluppare i giochi con una “controparte” una persona che mi “bilancia” e ha una visione leggermente differente dalla mia: così facendo non si rischia di prendere cantonate. Una volta fatto lo proviamo con altre persone di ludoteche diverse… (..in più collaboriamo facendo playtest per altri ;) )… ma se posso ti do questo suggerimento: prova ad utilizzare Vassal: è abbastanza flessibile e pratico da implementare “velocemente” nuovi giochi e varianti e ti permette di fare il palytest a distanza… In più, per i progetti meno maturi, ti evita di tagliare e modificare più volte le carte o le plance…

    #32983
    Jason
    Partecipante

    Ciao Fabio. Io non posso playtestarlo da solo, come dicevano altri utenti dovrei cercare un'associazione ludica. Economicamente devo farmi due conti su cosa mi conviene fare, è vero che con questa società spenderei un 200 euro ma mi rivolterebbero il gioco da cima a fondo. andando a cercare un'associazione spenderei comunque in benzina e dovrei come minimo offrirgli qualcosa per il disturbo. non so ancora che fare. vedrò… 

    #32984
    Roberto
    Partecipante

    guarda che per il disturbo puoi banalmente offrire delle partite ad altri giochi editi che hai. Inoltre “non sottovalutare il potere del playtest” in solitario, ti servira' per togliere i nodi grossi, sempre per rispetto per chi te lo testera' ma anche per ottimizzare itest; in solitario riesci a togliere le brutture grossolane ed e' sempre meglio che le becchi tu che altri. Qualcosina da sistemare vedrai che la trovi.

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #32988
    Jason
    Partecipante

    Si infatti ne ho trovati diversi. Ora apparentemente non ne trovo più ma sicuramente ci saranno anche se non ha regole complesse (e questo lo trovo un vantaggio). Uno svantaggio (e non piccolo) è il numero di giocatori che deve essere da 5 in su. insomma non mi bastano un paio di persone per testarlo. Comunque vi siete spiegati benissimo, poi sono di Roma sarà pieno di centri per giocatori

    #32992
    confucio
    Partecipante

    aggiungo ancora una nota

    ci sono gli altri aspiranti autori.
    te ne basta uno che porti un paio di  amici, tu ne porti un altro paio e siete apposto!
    playtestate il Tuo gioco e poi il Suo nella stessa serata e siete contenti come pascià tutti e due…
    c'era un TD non troppo tempo fà di qualcuno che cercava “scambi” a Roma, prova a fare un search

    hahah, mi è venuto in mente che è un doppio senso tremendo ^^
    non rivolgerti al mercato a pagamento!
    è costoso, non è sicuro, sai quello che metti e non sai cosa tiri fuori…
    diventa anche tu uno scambista!
    è pulito, economico e sano!

    LOL ^^

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #32997
    Roberto
    Partecipante

    non rivolgerti al mercato a pagamento!
    è costoso, non è sicuro, sai quello che metti e non sai cosa tiri fuori…
    diventa anche tu uno scambista!
    è pulito, economico e sano!

    .. non sai cosa tiri fuori, cosa tirano fuori ma soprattutto dove lo mettono! e' meglio essere attrezzati e/o pronti e ben disposti, e' un prendere e dare, e Mai come in questo caso l'aspetto altruistico e' consigliabile: dare e' meglio di prendere…………

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #32999
    confucio
    Partecipante

                                     
    stiamo degenerando… -.- 

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.