playtest TRAFFIX (card game di commerci e contrabbando)

Home Forum Playtestare playtest TRAFFIX (card game di commerci e contrabbando)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #2969
    XtremeGame
    Partecipante

    Salve a tutti, dopo qualche mese di design e playtest….

    IDEA DI GIOCO:

    Filler —- Numero giocatori 3-4 —- Durata 20 minuti —- Set Collection, Bluff — Età consigliata 10+
    Nei panni di avidi mercanti  i giocatori conducono una serie di  commerci legali e di contrabbando per ottenere il favore delle varie Corporazioni della città. A fine partita chi avrà venduto le proprie Merci a più Corporazioni sarà il vincitore. Più sono influenti le corporazioni, più sono facoltose e quindi richiederanno più Merci. Tuttavia, non sempre al Porto saranno disponibili le merci necessarie a soddisfare i vostri client! I più astuti tra i mercanti riusciranno a caricare le merci disponibili al Porto e a contrabbandarne altre  sotto gli occhi ignari degli altri mercanti. Attenti al Controllore però; una mossa troppo azzardata potrebbe mandare a monte il vostro Affare!

    Ho preparato un regolamento di 3 pagine, ricco di esempi e immagini esplicative (SPERO) in cui è spiegato per intero il gioco di carte.  se siete disponibili a leggere il regolamento, ditemelo che ve lo invio per email.
    (avrei voluto allegarlo ma anche comprimendolo non riuscivo a stare entro il limite 500 Kb, probabilmente a causa delle immagini) vi allego però un'immagine in cui possiate vedere come appare il regolamento.

    Se dopo aver letto il regolamento voleste essere anche così gentili da playtestarlo con il vostro gruppo di amici fatemelo sapere e vi invierò i 3 fogli di carte da stampare per provarlo!

    Saluti

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #31782
    PaoLo
    Partecipante

    Questa X è a caso o significa qualcosa? :-)

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #31787
    XtremeGame
    Partecipante

    il nome è provvisorio e ci ho messo la X per indicare (almeno questo era l'intento) l'elemento  ignoto/bluff/losco che c'è durante il gioco, cioè quando un giocatore prende una carta dal tavolo giocandone un'altra che dovrebbe essere dello stesso valore…..a meno che non sia un bluff.

    #31807
    XtremeGame
    Partecipante

    ma davvero non c'è nessuno disponibile per leggere 3 pagine? ….

    #31808
    Guizzo
    Partecipante

    Io leggo volentieri…puoi usare drive, dropbox o simili per condividere file pesanti

    #31810
    XtremeGame
    Partecipante

    ottimo! (e grazie anche della dritta) ecco il link di Drive.
    https://drive.google.com/file/d/0BwRQ0U-cBwvleEhZVTc4VVVDd0k/edit?usp=sharing

    (purtroppo il verde ed alcuni altri colori compaiono tutti grigi…che google sia daltonico? comunque questo non crea problemi col regolamento, è solo un pò sgradevole da vedere)

    #31811
    Stefano Negro
    Partecipante

    Così a occhio mi sembra che bluffare sia superconveniente… i giocatori lo faranno l'80% delle volte… da controllore tenderei a dubitare sempre…

    Mi ricorda Hart an der Grenze / Robin Hood
    http://boardgamegeek.com/boardgame/22237/hart-an-der-grenze
    http://boardgamegeek.com/boardgame/104640/robin-hood

    Contrabbandare e bluffare dovrebbe avere una maggiore componente di rischio e/o il premio per chi riesce a scovare un contrabbandiere dovrebbe essere più interessante

    www.negrotraduzioni.com

    #31812
    XtremeGame
    Partecipante

    Grazie Nero79 per il tuo prezioso contributo!
    i playtest condotti fino ad oggi hanno messo in evidenza che, proprio perché il bluff da molti punti (i punti che ricevi subito e le merci per eventuali set da vendere poi) si tende a dubitare…..ma proprio per questo si è più cauti nel bluffare! e quindi si è più cauti anche nel dubitare!
    in sintesi, mi sembra che questo sistema sia abbastanza in equilibrio, anche vedendo come si svolgono le partite….vero è, però, che un bluff riuscito è davvero un colpo grosso! quindi, o lo si rende meno “forte” (con il rischio di renderlo però troppo poco allettante…) oppure lo si rende più rischioso (semplicemente incrementando, di poco, il vantaggio di chi dubitando scopre un bluff)

    Per la prima delle soluzioni non saprei….per la seconda, si potrebbe ( non molto elegante, lo so) dare al Controllore una carta merce a scelta tra le due che il bluffatore voleva ottenere (quella in tavola e quella giocata coperta per prenderla).

    che dici?

    #31813
    XtremeGame
    Partecipante

    SEGNALO a tutti che ho preparato 2 pagine di print&play (in molto bianco e poco nero), per chi volesse playtestarlo!
    si trova  sul link di Drive
    https://drive.google.com/?authuser=0#folders/0BwRQ0U-cBwvlNnBTNUZzUkRkaXM

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.