Playtesting virtuale

Home Forum Playtestare Playtesting virtuale

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #2987
    baggins
    Partecipante

    Ciao a tutti, volevo confrontarmi con voi sulla questione del playtesting virtuale.

    Diciamo innanzitutto che più che una scelta per me nasce da una necessità, perché riesco a incontrarmi moooolto raramente con gente per giocare, figuriamoci poi rovinargli la serata presentandomi al tavolo con un prototipo – magari di fronte a qualcuno che neanche conosco e che è venuto solo per godersi un tostissimo german. Tendenzialmente, quindi, faccio un uso spropositato di playtesting virtuale, iniziando praticamente subito dopo aver messo giù il concetto del gioco e bilanciato le variabili fondamentali.

    Per il prototipo e il playtesting faccio un uso scellerato di MS Excel. Non sono un programmatore nella maniera più assoluta, ma per lavoro mi sono trovato a utilizzare funzioni e Visual Basic, e mi ci trovo bene (investire per imparare un linguaggio vero ci vorrebbe troppo tempo…). Comunque: realizzo un prototipo virtuale del gioco in Excel, automatizzato tutto l'automatizzabile e aggiungo routine per registrare i parametri di gioco che mi sembrano importanti, conditi poi con calcoli di medie, deviazioni standard e mille tipi di grafici vari, in modo da poter registrare, archiviare e analizzare tutte le partite (ovviamente, non dovete immaginare un programma elegante e fichissimo, ma un obbrobrio pieno di patches a macchia di leopardo, che basta lasciarlo là per un mese e non mi ricordo più come funziona…).