Poca Frequenza e Partecipazione al Forum

Home Forum Varie ed eventuali Poca Frequenza e Partecipazione al Forum

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #3006
    Psyco
    Partecipante

    ciao a tutti cari appassionati di giochi,
    come da titolo sto riscontrando una scarsissima (per non dire nulla) frequenza e partecipazione alle discussioni.
    mi chiedevo il motivo… e non avendo modo di visualizzare il traffico sul sito non posso valutare se sia dovuto a una non affluenza sul sito o invece al fatto che gli argomenti trattati siano poco interessanti… in entrambi i casi spero si torni a discutere per scambiare apreri opinioni e altro…
    PS: io cerco sempre qualcuno che collabori con me :D :D :D

    #32171
    Iannone
    Partecipante

    Ci sono vari fattori che determinano il calo delle partecipazioni…
    Prima di tutto bisogna avere tempo, a volte si ha solo il tempo di leggere un paio di discussioni che interessano veramente e non si ha il tempo di guardare tutto il resto come si vorrebbe… figurarsi poi avere il tempo di rispondere in una discussione.
    Poi, secondo me, l'attenzione si è spostata molto sui social network, seguono per importanza i blog e per finire arrivano i forum… in ordine dal meno impegnativo al più impegnativo… su FB basta un “mi piace” su una foto o su una frase e il gioco è fatto, in un forum ti devi iscrivere (fatica n°1), presentare (fatica n°2) e postare (fatica n°3).
    Negli ultimi 15 mesi ho notato alcuni forum ludici chiudere per vari motivi, ma presumo che uno dei motivi principali fosse il fortissimo calo di partecipazione.

    Mia esperienza personale, ad esempio, sul forum del mio prototipo ho discussioni con addirittura 25000 visite, ma interventi esterni praticamente zero… oppure mi è capitato spesso di postare su forum esterni per chiedere aiuto e di essere costretto a dire una “mezza cavolata” per “costringere” chi sa ad uscire allo scoperto e postare l'informazione che cercavo.

    Sicuramente IDG è e rimane un forum seguitissimo da moltissime persone ed è un punto di riferimento per gli autori soprattutto alle prime armi, parteciparvi attivamente però è un altro paio di maniche.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #32172
    Psyco
    Partecipante

    si in effetti credo che la tua analisi sia corretta

    #32174
    Matt
    Partecipante

    Il forum a dispetto di un social network è sicuramente poco interattivo ma non per questo meno utile o affascinante!
    Credo però che una piattaforma come IDG abbia successo anche per il fatto che non devi per forza commentare, intervenire, leggere tutto il malloppo ma concentrarti e dire la tua sulle questioni che più ti premono.
    Il social network è troppo espansivo, il forum raccoglie pensieri più profondi, è luogo per discorrere con più calma e approfondimenti… io personalmente lo trovo ancora molto attuale!

    #32177
    Proelium
    Partecipante

    Il social network è troppo espansivo, il forum raccoglie pensieri più profondi, è luogo per discorrere con più calma e approfondimenti… io personalmente lo trovo ancora molto attuale!

    Quoto approvo e condivido ;)

    @Psyco anche io sono a Roma se ti può interessare mi piacerebbe creare un gruppo di lavoro per condividere e playtestare i nostri giochi
    Gente de Roma fateve avanti! ;)

    Proelivm - 2112 Back to Pangea - TRISiS - Chef's Challenge - Diamond Hunters - TRISED

    #32179
    Niin
    Partecipante

    Personalmente preferisco i forum (anche se in realtà si tratta di due cose diverse che possono coesistere), solo attraverso il forum si riesce ad approfon un argomento. Può darsi che il basso traffico sia dovuto ad una carenza momentanea di argomenti interessanti per i visitatori o al periodo di feste: io stesso non mi sono collegato per 15 gg.

    #32351
    alon
    Partecipante

    Condivido quanto detto da Niin, secondo me è stato il periodo festivo, anche io mi sono collegato poco.

    #32495
    Plautus
    Partecipante

    Anch'io preferisco il forum. I social vanno bene per pubblicizzare cose, ma non per discuterle.

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #32496
    Salkaner
    Partecipante

    Infatti: lunga vita ai forum: discutere su un social network è praticamente impossibile.

    MI correggo: disuctere UTILMENTE sui social network è praticmante impossibile.

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #32503
    CMT
    Partecipante

    Be', dipende. FaceBook offre qualche strumento utile alla discussione, come i gruppi chiusi e le chat di gruppo, che vanno benissimo quando bisogna parlare di qualcosa/coordinarsi in un numero ristretto di persone, cosa che su un forum (salvo esserne l'amministratore e poter gestire forum privati) è abbastanza improbabile.
    D'altra parte, una discussione a partecipazione ampia è pressoché ingestibile. I gruppi generici sono buoni per dirsi quattro scemenze in croce, ma già pensare di usarli per annunci ufficiali e cose simili è follia, perché è facilissimo non accorgersi che vi è stato postato qualcosa (sì, può sfuggire anche in un forum, ma è assai più difficile), non esiste la possibilità di gestire discussioni separate, a meno di volersi andare a ricercare singoli post nel marasma ogni volta, e via dicendo.
    Insomma, sono strumenti diversi per scopi diversi.
    Poi è facile che qualcuno incasinato in mille cose (come il sottoscritto) possa avere due minuti per commentare uno stato di FB, che peraltro mi salta davanti anche se non sono su FB grazie a Trillian, ma non qualche minuto in più per leggersi un forum e partecipare alle discussioni.

    Cérto

    #32644
    Psyco
    Partecipante

    Il social network è troppo espansivo, il forum raccoglie pensieri più profondi, è luogo per discorrere con più calma e approfondimenti… io personalmente lo trovo ancora molto attuale!

    Quoto approvo e condivido ;)

    @Psyco anche io sono a Roma se ti può interessare mi piacerebbe creare un gruppo di lavoro per condividere e playtestare i nostri giochi
    Gente de Roma fateve avanti! ;)

    ciao Proelium, non riesco a contattarti… se mi leggi fallo tu per favore magari lasciandomi il tuo contatto skype se puoi

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.