Premio archimede, conviene?

Home Forum Pubblicare un gioco Premio archimede, conviene?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #3650
    Sengir
    Partecipante

    Ciao a tutti, volevo farvi una domanda da neofita del settore, mi piacerebbe partecipare al premio archimede con il mio gioco, se dovesse andare bene e arrivassi in finale dovrei cedere l'esclusiva sui contratti all'organizzatore dell'evento che diventerebbe l'agente.
    Secondo voi é una buona opportunità o c'e il rischio che il gioco venga lasciato in disparte e poi non venga fatto nulla? Mi dispiacerebbe lavorare tanto e poi non poter realizzare una pubblicazione del gioco perche legati alla firma fatta per partecipare al concorso…avete avuto esperienze in merito?
    Grazie mille

    #37856
    ivi
    Partecipante

    Ciao Sengir,
    posso solo dirti che, anch'io ho lo stesso dubbio amletico.

    #37857
    Emiliano74
    Partecipante

    mi piacerebbe partecipare al premio archimede con il mio gioco, se dovesse andare bene e arrivassi in finale dovrei cedere l'esclusiva sui contratti all'organizzatore dell'evento che diventerebbe l'agente.

    uh! non avevo notato questa clausola! argh… adesso sono in crisi…
    Attendo aggiornamenti dai più esperti…

    #37858
    Stefano Negro
    Partecipante

    Il successo o la pubblicazione del gioco non sono mai garantiti (ovviamente) ma se sei alla prima esperienza è un buon modo per farsi conoscere.
    Il Premio Archimede ha ottimi contatti soprattutto con editori tedeschi. Il team dell'Archimede fa un'ottima scrematura e se arrivi in finale (cosa non facile) quindi sei a buon punto.
    Da ricordare che ci possono volere anni per vedere ripagati tutti gli sforzi… questo è un settore dove ci vuole pazienza…
    Un caso emblematico è sicuramente Cacao che pubblicato in Germania nel 2015 è piaciuto proprio un sacco (era arrivato terzo al Premio Archimede del 2010) e quest'anno uscirà pure una espansione…
    Marco Polo aveva vinto nel 2012 e anche questo è stato pubblicato nel 2015.
    Ormai ogni anno ci partecipano autori talmente bravi che se qualche outsider arriva sul podio io lo tengo sicuramente d'occhio… detto questo buona fortuna per i vostri progetti!

    www.negrotraduzioni.com

    #37932
    wallover
    Partecipante

    Considera anche che non a tutti gli autori piace doversi sbattere a stare dietro agli editori, cosa che a studiogiochi riesce benissimo e spesso con ottimi risultati. Quindi ti puoi concentrare sul design lasciando perdere gli altri aspetti meno appassionanti. Anche dal punto di vista commerciale, spesso un contratto al 50% con loro vale di più che uno firmato con un editore qualunque, visto il calibro dei soggetti interessati. Questo è un discorso valido per tutti i giochi affidati ad un'agenzia, dove gli interessi comuni di ambo le parti spingono a cercare il miglior risultato possibile sia dal punto di vista del design sia da quello commerciale, ma in questo caso il livello della giuria e la professionalità del gruppo fanno una bella differenza.

    Walter Obert

    #37935
    leocolo
    Partecipante

    Le strade che può percorrere un autore di giochi sono essenzialmente due: arrangiarsi, andare alle fiere, contattare gli editori, ecc…
    Questa strada consente di mantenere la titolarità del 100% delle eventuali royalties ma comporta anche dei costi in termini di tempo e denaro.
    La seconda strada, è rivolgersi ad un agente. Iscrivendosi ad Archimede, nel caso in cui il gioco finisse tra i finalisti, si cede appunto il proprio gioco ad un agente, studiogiochi.
    Studiogiochi chiede agli autori questa cessione perché di fatto il premio si finanzia con quanto ottiene pubblicando i giochi dei finalisti.
    Di conseguenza studiogiochi ha tutto l'interesse che i giochi vengano pubblicati e fa di tutto per ottenere questo risultato.
    Non sempre ci riesce, ma spesso sì e in qualche caso i giochi pubblicati hanno anche un ottimo successo, come ad esempio i già citati Cacao di Phil Harding e Marco Polo di Tascini/Luciani.
    Ma cos'è che rende Archimede davvero consigliabile a tutti gli autori non professionisti e perfino ad alcuni affermati? A mio avviso il punto decisivo è che mentre quando si va ad una fiera a presentare i propri giochi si hanno spesso pochi minuti per descrivere il proprio gioco, invece nel corso della settimana che precede la finale, i giurati, ovvero i redattori di alcune delle più importanti ditte del mondo, GIOCANO davvero, fino in fondo, a volte anche più volte, i giochi dei finalisti. Quindi in un colpo solo si fa giocare il proprio gioco a Ravensburger, Hasbro, Hans im Gluck, Amigo, Zoch, Piatnik, 999games e da quest'anno anche Pegasus, Kosmos e Asmodee. Nessuna fiera al mondo garantisce questo opportunità.
    Mi auguro di ricevere sempre più giochi da parte degli autori di IDG

    #37961
    Sengir
    Partecipante

    Grazie per le risposte molto esaurienti e chiarificanti!!!

    #38174
    Stef
    Partecipante

    Le strade che può percorrere un autore di giochi sono essenzialmente due: arrangiarsi, andare alle fiere, contattare gli editori, ecc…
    Questa strada consente di mantenere la titolarità del 100% delle eventuali royalties ma comporta anche dei costi in termini di tempo e denaro.
    La seconda strada, è rivolgersi ad un agente. Iscrivendosi ad Archimede, nel caso in cui il gioco finisse tra i finalisti, si cede appunto il proprio gioco ad un agente, studiogiochi.
    Studiogiochi chiede agli autori questa cessione perché di fatto il premio si finanzia con quanto ottiene pubblicando i giochi dei finalisti.
    Di conseguenza studiogiochi ha tutto l'interesse che i giochi vengano pubblicati e fa di tutto per ottenere questo risultato.
    Non sempre ci riesce, ma spesso sì e in qualche caso i giochi pubblicati hanno anche un ottimo successo, come ad esempio i già citati Cacao di Phil Harding e Marco Polo di Tascini/Luciani.
    Ma cos'è che rende Archimede davvero consigliabile a tutti gli autori non professionisti e perfino ad alcuni affermati? A mio avviso il punto decisivo è che mentre quando si va ad una fiera a presentare i propri giochi si hanno spesso pochi minuti per descrivere il proprio gioco, invece nel corso della settimana che precede la finale, i giurati, ovvero i redattori di alcune delle più importanti ditte del mondo, GIOCANO davvero, fino in fondo, a volte anche più volte, i giochi dei finalisti. Quindi in un colpo solo si fa giocare il proprio gioco a Ravensburger, Hasbro, Hans im Gluck, Amigo, Zoch, Piatnik, 999games e da quest'anno anche Pegasus, Kosmos e Asmodee. Nessuna fiera al mondo garantisce questo opportunità.
    Mi auguro di ricevere sempre più giochi da parte degli autori di IDG

    Grazie della bella risposta articolata, Leo.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #38175
    Stef
    Partecipante

    Personalmente aggiungo che un gioco può rimanere “parcheggiato” anche quando viene preso direttamente da un editore… :(

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #38199
    wallover
    Partecipante

    Questo purtroppo è vero, ma nel contratto ci dovrebbe essere sempre una data limite entro la quale l'editore si impegna alla pubblicazione. Superato quel limite il gioco ritorna libero.

    Walter Obert

    #38200
    PaoLo
    Partecipante

    E un anticipo. Se non avete un anticipo e una data limite sensata è colpa vostra, fatevene una ragione.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #38201
    Sengir
    Partecipante

    Un anticipo? e di quanto lo si chiede di solito?

    #38203
    CMT
    Partecipante

    Gli editori di giochi danno anticipi? O__o

    Cérto

    #38204
    PaoLo
    Partecipante

    Si, regolarmente. E se non li danno bisogna chiederli. E se dicono di no non sono seri.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #38211
    CMT
    Partecipante

    Nell'editoria libraria se qualcuno ti propone un anticipo pensi che non sia sano di mente (o semplicemente non è italiano)

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.