problema ordine di turno

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  • #1996
    Stefano Negro
    Partecipante

    Ciao,
    sto cercando di risolvere questo problema.

    Nel gioco che sto portando avanti ci si muove cercando di arrivare per primi. Bisogna andare a prendere un oggetto X che dista tot e portarla a Y che dista tot. Ci si muove utilizzando delle carte “carburante” che fanno muovere di un tot di spazi. I giocatori possono anche cercare di rubarsi o di far cadere l’oggetto. Si gioca a turni. Il problema è che mi sembra che chi parte per primo sia più avvantaggiato rispetto agli altri ma non ne sono certo. Stavo pensando di risolvere dando un numero di carte diverso ai giocatori in base all’ordine di turno, ma il brutto è che quest’ordine non cambierebbe mai.
    In alternativa un’asta in cui il vincitore può determinare l’ordine del turno ma forse è una complicazione inutile…

    Che ne pensate?

    www.negrotraduzioni.com

    #22557
    Khoril
    Moderatore

    Iz introduce il problema del runaway leader in Elementi di Game Design. puoi ideare una meccanica che bilanci il vantaggio, un po' come nei videogiochi stile MarioKart in cui quelli dietro vanno sempre un po' più veloce. magari c'è l'idea del prendere la scia o quella che chi è davanti non conosce la strada e quindi non sa cosa lo aspetta mentre quelli dietro seguono le sue traiettorie.

    oppure c'è la possibilità del Bash the Leader, dare la facoltà ai giocatori di infastidire chi è al comando.

    #22558
    Roberto
    Partecipante

    normalmente nei giochi di corse l'ordine di iniziativa viene determinato dall'ordine di gara.

    Quanto diceva khoril rispetto a mario kart è utilizzato in snow tails, in determinate condizioni i giocatori possono avvalersi di un bonus di caselle pari alla loro posizione (p.e.il 1° una, il 4° quattro caselle).

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #22559
    Khoril
    Moderatore

    esiste anche un intero numero di Informazione Ludica a Scatola Aperta (ILSA) che parla di giochi di corse. riguardo il pick-up & deliver da un'occhiata sempre su BGG

    #22570
    icata
    Partecipante

    quattro gettoni double face, da un lato c'e' scritto la posizione del turno, dall'altra un bonus di movimento, alla fine del turno del quarto giocatore ogni giocatore passa il proprio gettone al giocatore sulla sinistra.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #22571
    Wentu
    Partecipante

    essere primo ha vantaggi e svantaggi
    essere ultimo ha diversi vantaggi e diversi svantaggi

    l'ulitmo decide a che posto giocare il prossimo turno.
    poi il penultimo decide a che posto vuole giocare il prossimo turno e così via

    sarà sicuramente una scemenza visto che l'ho partorita adesso al volo
    ciao

    W.

    ... e adesso vediamo cosa succede.

    #22572
    FedericoLatini
    Partecipante

    quella di wentu mi sembra una proposta superelegante e azzeccata, a patto che ci sia veramente un vantaggio utile e strategicamente diverso tra le varie posizioni. Altrimenti si creerebbe il fastidioso meccanismo per cui il 4° sceglie di essere 1° e così via, invertendo le posizioni e basta.
    Se invece in certi casi essere secondo o ultimo è utile allora il meccanismo di wentu funziona perchè avvantaggia veramente l'ultimo il quale può scegliere la tattica da utilizzare.

    altrimenti il buon vecchio sistema del primo a turno e a girare funziona sempre, se lo ha scelto il designer di Puerto Rico magari qualcosa vale…

    ciao
    fede

    #22574
    icata
    Partecipante

    Di sistemi generici ce ne sono tanti, alcuni più e alcuni meno usati, sta a scegliere un sistema che sia ben amalgamato con il gioco.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #22604
    giudigio
    Partecipante

    Si potrebbe fare finire il gioco solo dopo aver ultimato il giro di turno nel corso del quale un giocatore realizza l'obiettivo minimo di portare l'oggetto nel punto Y da te previsto. 
    Ma vincerebbe chi rispetto al punto Y va ancora più lontano concluso il giro dei turni.
    Non ho sufficienti elementi per capire se questa soluzione è valida per il gioco dal momento che l'oggetto potrebbe essere solo uno per tutti i giocatori o previsto in modo simmettrico per differenti punti di partenza dei giocatori.

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #22608
    CMT
    Partecipante

    Si potrebbe fare finire il gioco solo dopo aver ultimato il giro di turno nel corso del quale un giocatore realizza l'obiettivo minimo di portare l'oggetto nel punto Y da te previsto. 
    Ma vincerebbe chi rispetto al punto Y va ancora più lontano concluso il giro dei turni.
    Non ho sufficienti elementi per capire se questa soluzione è valida per il gioco dal momento che l'oggetto potrebbe essere solo uno per tutti i giocatori o previsto in modo simmettrico per differenti punti di partenza dei giocatori.

    A quanto si capisce al post iniziale c'è un solo oggetto, quindi il sistema di movimento contemporaneo non funzionerebbe, era la prima cosa che avevo pensato.

    Cérto

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