Produzione tessere

Home Forum Fare il prototipo Produzione tessere

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #998
    raist
    Partecipante

    Una domanda: voi che tecniche usate per produrre delle tessere e counter per i vostri prototipi?
    Penso a tessere tipo carcassonne e a counter per rappresentare i soldi/monete in un gioco.

    #10542
    pozzi
    Partecipante

    io disegno e coloro a mano libera gli elementi base, poi scannerizzo il tutto su PC (cosi posso fare duplicati, montaggi e simili) e stampo su carta adesiva … incollo su cartoncino spesso e poi via di forbici.
    per quanto riguarda i puzzilli: tondino di legno, seghetto e poi colori a smalto dei miei modellini …

    molto trogloditico mi direte … :-)

    #10546
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    io stampo su foglio normale (cartoncino 200g a volte), incollo su cartoncino dove si mette la pizza da asporto con colla UHT (quella semisolida nel cilindro giallo). Preferisco il cartoncino della pizza da asporto al cartone ondulato più spesso. Se guardi in giro sul forum ci sono altri post in merito: al primo posto delle preferenze c’è il poliplat.
    Se per counter intendi il tabellone segnapunti di carcassone uso lo stesso sistema.
    Se intendi monete e puzzilli, io ho risolto una volta per tutte con cubetti, prismi ottagonali, dischi grandi e dischi piccoli in legno che uso per tutti i miei giochi.
    Ciao,
    fantavir

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #10547
    PaoLo
    Partecipante

    Dopo tentativi con metodi più o meno raffinati, ho trovato il sistema con il miglior rapporto qualità/velocità è stampare sulle etichette in formato A4, attaccare su cartoncino ondulato non spesso (come quello consigliato da fanta) e poi via di cutter, con squadra e piano di taglio autocicatrizzante.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #10548
    raist
    Partecipante

    Grazie dei suggerimenti! Vado a riesumare il taglierino….

    Quando mi capiterà di giocare ad un vostro prototipo annuserò le vostre tessere ;)

    #11377
    Khoril
    Moderatore

    qual è il rapporto in costo tra tessere e carte?

    vorrei portare un gioco da 60 tessere + 110 carte a un centinaio abbondante di tessere

    Post edited by: Khoril, at: 2009/11/06 13:42

    #11378
    PaoLo
    Partecipante

    Se funzionano meglio, fregatene del costo :-)

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #11379
    Khoril
    Moderatore

    Il ragazzo di Nexus International mi ha detto che il costo del materiale secondo lui è eccessivo rispetto al gioco. Vorrei quindi adesso pulire il gioco nelle meccaniche e nei componenti. Ma ho bisogno di una direzione da prendere.

    #11381
    Mariov
    Partecipante

    Non capisco bene la domanda: cosa ti servirebbe sapere per prendere la direzione? Vuoi togliere tessere e aggiungere carte? O togliere carte e aggiungere tessere?

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #11382
    Khoril
    Moderatore

    togliere tutte le carte e rimanere con solo tessere potrebbe essere la nuova direzione o rimanere sul misto

    #11385
    Mariov
    Partecipante

    Molto probabilmente se togli le carte e vai sul centinaio di tessere risparmi… (dipende anche dalle dimensioni delle tessere)
    C’è da vedere se il gioco non ne risente, però :)

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #11386
    Khoril
    Moderatore

    le tessere possono diventare un 2x2cm. ok, procedo alla revisione e nelle prossime settimane testerò le possibilità per vedere che non ne risenta.

    avete idee invece per semplificare un tabellone alla labirinth? dice che anche quello costa troppo

    #11393
    Mariov
    Partecipante

    Urca, minuscole!

    Beh, allora credo proprio che farne 60 o 100 non cambi molto. Di sicuro ti costa molto meno fare 100 tessere che 60 tessere e 110 carte

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #11394
    Khoril
    Moderatore

    cavolo ho sbagliato intendevo 4x4cm… il prototipo è in tessere da 57mm trovate al lavoro, ma penso si possano ridurre

    #11395
    plunk
    Partecipante

    Io uso le tessere 2×2 cm … c’è qualcosa di sbagliato? Dovrei farle più grandi?

    Poi io faccio le caselle della mappa sempre di due millimetri più gradi delle tessere che vanno poste sopra.

    Faccio bene? mi stanno venendo un mucchio di incertezze!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.