Progetto civilizzazione

Home Forum Idee di giochi Progetto civilizzazione

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #2957
    Matt
    Partecipante

    Ciao…
    Ho pronta l'ossatura per un nuovo gioco di civilizzazione a mappa modulare.
    Come al solito chiedo aiuto alla comunità per ispirazione e concretezza…

    Dunque, la mappa è formata da una dotazione iniziale di esagoni che rappresentano i territori.
    La mappa potrà essere espansa, come vedremo in seguito, con le azioni di esplorazioni, al fine di ricercare e ottenere le risorse che mancano al proprio impero.
    Sull'esagono, a parte l'iilustrazione del tipo di territorio, ci sono le icone delle risorse che frutta e quelle di eventuali bonus che il territorio può concedere.

    Oltre gli esagoni il gioco è composto da diversi tipi di carte, dai segnalini che rappresentano le unità a disposizione dei giocatori e dai segnalini risorsa in cartone.

    Ora, i giocatori iniziano il gioco con una serie di carte che rappresentano le azioni a loro disposizione (fisse per l'intera partita).
    All'inizio di ogni turno i giocatori scelgono una sola delle carte a loro disposizione e le svelano contemporaneamente. Le carte rivelate poste una sotto l'altra secondo il proprio grado d'iniziativa, formeranno la sequenza di fasi per quel turno.

    Ovviamente è possibile che più di un giocatore scelga la stessa carta azione. In questo caso l'azione in questione sarà giocata una sola volta.

    Le azioni a disposizione dei giocatori sono le seguenti:

    RICERCA: i giocatori avviano un draft con il mazzo SVILUPPO (composto di volta in volta da un numero di carte pari al numero di giocatori x 2), carte che forniscono abilità, strategie, bonus, e quant'altro.
    CAMPAGNA: i giocatori muovono i propri segnalini sulla mappa di gioco. Se alla fine di questa fase ci sono segnalini nemici su uno stesso esagono, si risolve una battaglia.
    DIPLOMAZIA: si possono giocare le carte diplomatiche atte a formare alleanze (quest'azione è ancora da affinare)
    SVILUPPO: pagnadone i requisiti, è possibile giocare alcune carte “permanenti” e assoldare le unità.
    ESPLORAZIONE: i giocatori possono pescare un nuovo esagono e affiancarlo a uno in loro possesso.
    RACCOLTA: i giocatori ottengono le risorse dai loro possedimenti.

    Ogniazione è giocata da tutti i giocatori  ogni singola azione dà un bonus solo al o ai giocatori che l'hanno selezionata, mentre gli altri giocatori svolgono l'azione normalmente.

    I bonus sono ancora da definire, per farvi un esempio:
    durante l'azione ESPLORARE, i giocatori pescano coperto l'esagono mentre il giocatore che ha selezionato l'azione può scegliere uno dei primi 3 esagoni della pila in questione a proprio piacimento.

    Per il momento è tutto, fra breve posterò le idee per la risoluzione delle battaglie…

    #32054
    Matt
    Partecipante

    Che cosa sarebbe un gioco di civiltà se non ci fossero le civiltà?
    Ho inserito un draft iniziale durante il quale i giocatori creano la propria civiltà personalizzata.
    I giocatori ricevono 4 carte RAZZA ciascuno, ne scelgono una e passano le restanti al giocatore accanto. Fanno lo stesso con le carte TRATTO (invertendo il giro) ABILITA' e AMBIENTE.
    Le carte a disposizione sono molte dimodoché ogni partita è davvero sempre diversa dall'altra.
    RAZZA, TRATTO, ABILITA' e AMBIENTE contengono bonus alle meccaniche di gioco, abilità uniche, regole aggiuntive ecc…

    Dunque, un giocatore potrebbe iniziare il gioco con la civiltà NANI DEI BOSCHI ALATI COMMERCIANTI oppure SCHELETRI FLUVIALI TENTACOLATI RAZZIATORI…

    #32057
    Matt
    Partecipante

    es. di gioco 3 giocatori.
    Dopo aver creato le civiltà e la mappa di gioco iniziale, i giocatori dispongono davanti a loro le carte civiltà come promemoria.
    Dopodiché ognuno riceve le proprie carte azione, rappresentanti le azioni che possono compiere nel proprio turno. Queste carte sono uguali per tutti.

    Si inizia il gioco.
    I giocatori scelgono e rivelano contemporaneamente una carta AZIONE.
    Due giocatori hanno scelto la carta RICERCA, l'altro la carta RACCOLTA.
    Siccome la carta RICERCA ha priorità rispetto a quella RACCOLTA, si effettua prima l'AZIONE di RICERCA.
    L'AZIONE è stata scelta da più di un giocatore. Questo non vuol dire che l'azione viene effettuata due volte (una per giocatore) ma a entrambi i giocatori spetterà il bonus azione per quell'azione.

    Nel caso della RICERCA il bonus è che il giocatore che l'ha scelta sia il primo giocatore a scegliere la carta SVILUPPO. Se due o più giocatori hanno diritto al bonus, il primo a scegliere sarà il giocatore con meno carte sviluppo.

    Il primo giocatore pesca un numero di carte sviluppo pari a n° giocatori+1, sceglie una carta e passa le restanti agli altri giocatori.

    Dopodiché si passa alla seconda azione selezionata: RACCOLTA.
    Tutti i giocatori raccolgono tanti cubetti risorse in base ai segnalini risorsa presenti sui territori controllati.

    Quindi se io controllo un esagono BOSCO e due MONTAGNE durante questa fase raccolgo un cubetto marrone e due grigi.
    Il bonus di quest'azione è raccogliere una risorsa extra da un territorio limitrofo a uno controllato da me, anche se questo è di un altro giocatore!

    FONDAMENTALE: tutti i giocatori partecipano alle azioni scelte dagli altri giocatori!! Chi ha selezionato l'azione però ha diritto al bonus!

    Il turno è finito.

    A questo punto i giocatori scelgono nuovamente tra le proprie carte azione.
    Questa volta tre azioni differenti:
    SVILUPPO
    COMMERCIO
    DIPLOMAZIA

    Al prossimo post per il continuo…

    #32063
    Matt
    Partecipante

    In base all'ordine di priorità le azioni si risolvono in questo modo:
    COMMERCIO
    SVILUPPO
    ESPLORAZIONE

    Durante la fase di COMMERCIO i giocatori possono vendere 4 risorse in loro possesso per averne 1 dal gioco di cui non dispongono.
    I giocatori che hanno giocato questa carta spendono una risorsa in meno.

    Durante la fase SVILUPPO i giocatori possono giocare le carte che hanno in mano pagandone i requisiti e assoldarele unità.
    Studiando le carte che ho in mano decido di costruire la BANCHINA che ha come requisito il controllo di un esagono con un fiume e due risorse legno. Pago i requisiti e scendo la carta. La BANCHINA mi permette di commerciare con un rapporto 3:1 invece che 4:1 (bonus non comulabile con il bonus dell'azione). Inoltre decido di spendere due risorse cibo per acquistare una pedina unità fante.

    Durante la fase ESPLORAZIONE il giocatore che ha scelto l'azione pesca tre esagoni, ne sceglie uno e lo piazza adiacente a un territorio già in suo possesso. Se vuole può spostare da un territorio adiacente controllato una pedina unità in modo da mettere l'esagono sotto il suo controllo immediatamente.
    Gli altri giocatori si limitano a pescare a turno il primo esagono della pila e aggiungerlo alla mappa…

    Nel prossimo post vediamo come funzionano le battaglie…

    #32088
    Matt
    Partecipante

    Nel terzo turno i giocatori scelgono queste azioni:
    CAMPAGNA
    SVILUPPO
    SVILUPPO

    Durante la fase CAMPAGNA i giocatori spendono risorse CIBO per spostare i propri eserciti.
    Per questioni di bilanciamento non ancora posso dire il quantitativo giusto, comunque, facciamo che per ogni fante si spende 1 cibo, per ogni CAVALIERE 2.

    Ora, alla fine di questa fase, se su un esagono ci sono gli eserciti di due giocatori diversi, si risolve una battaglia.
    Per adesso l'ho pensata abbastanza deterministica: (sono aperto anche ad altre soluzioni).
    il fante vale 1, il cavaliere 2 quindi in base ai valori in campo si eliminano le pedine.

    Se entro in un esagono in cui sono presenti 2 fanti, con un fante e un cavaliere , elimino un fante ( mio valore 3 – valore nemico 2)

    Questa semplice operazione considera i bonus dell'esagono, le carte sviluppo che ho in gioco e un altro fattore, le carte militari.

    Le carte militari sono semplici carte sviluppo da giocare proprio in questa fase. Per ogni battaglia posso giocare tante carte militare quante sono le mie pedine.
    I giocatori scelgono in segreto le carte e le rivelano contemporaneamente.

    Quindi, riprendendo l'esempio di cui sopra, il giocatore in difesa può giocare fino a due carte militari. L'ataccante 3.
    Il difensore dispone di una sola carta a lui utile e decide di usarla. La carta in questione è MURO DI FORTUNA che regala un bonus di +2 se la battaglia si svolge su un esagono di montagna e +1 in qualsiasi altro luogo.
    Il giocatore attaccante decide di giocare 2 carte: CARICA che aggiunge +1 al valore dei suoi cavalieri. RETROGUARDIA: permette di spostare immediatamente una propria pedina da un territorio controllato adiacente.

    Essendo che la battaglia si svolge in montagna i difensori raggiungono il valore 4 mentre gli attaccanti avendo spostato un cavaliere sull'esagono della battaglia arriva a 6. 6-4=2
    Il difensore perde l'esagono e scarta tante pedine fino a raggiungere il valore 2 ( in questo caso entrambi i fanti).

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.