Programmi a prova di ignorante informatico…

Home Forum Fare il prototipo Programmi a prova di ignorante informatico…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #4174
    faro59
    Partecipante

    Volevo crearmi un mazzo di carte per il gioco che sto facendo, ma senza perderci troppo tempo, perchè è in fase di test.

    Giusto per cominciare ad avere un'idea dell'ambientazione, ho visto che molti usano e consigliano nadeck, ma essendo un incompetente totale volevo cercare qualcosa di semplice, ma molto più semplice.

    Ho usato un programmetto online che si chiama Trading card: turn your photo ecc, ed è estremamento facile, solo che la dimensione finale è più grossa del normale e per normale intendo le carte da poker.

    Conoscete qualcos'altro di terra terra?

    #42524
    A.Boatto
    Partecipante

    Non conoscono i programmi che hai citato, ma per esempio per creare anche una grafica professionale si può usare GIMP che è come Photoshop, ma è gratis e poi per imparare a usarlo ci sono le guide in italiano che puoi trovare per esempio sul sito della libreria Hoepli anche come eBook che costa meno di 10 euro…e ovviamente della misura che vuoi.

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #42525
    Caio
    Partecipante

    guarda di solito sulla rete ci sono vari metodi , non perdere tempo per il tuo prototipo , è solo un prototipo !!!
    oltre a nandeck c'è anche card maker questo bisogna impararci un pò https://github.com/nhmkdev/cardmaker
    ci sono le guide.

    per fare prima questi due programmi usano i file csv che devi salvare da un programma excel, io uso google drive
    fai le carte in ogni riga e in ogni colonna metti cosa dovrebbe esserci nella carta

    poi o nandeck o card maker carichi il file e fai il design delle tue carte, compili e dovrebbe diventare un pdf che stampi.

    #42526
    CMT
    Partecipante

    guarda di solito sulla rete ci sono vari metodi , non perdere tempo per il tuo prototipo , è solo un prototipo !!!
    oltre a nandeck c'è anche card maker questo bisogna impararci un pò https://github.com/nhmkdev/cardmaker
    ci sono le guide.

    per fare prima questi due programmi usano i file csv che devi salvare da un programma excel, io uso google drive
    fai le carte in ogni riga e in ogni colonna metti cosa dovrebbe esserci nella carta

    poi o nandeck o card maker carichi il file e fai il design delle tue carte, compili e dovrebbe diventare un pdf che stampi.

    Nandeck apre anche direttamente i file excel, non serve andare a fare un CSV (e per fare un CSV non serve excel, basta il blocco note :D) Non è difficile come può sembrare, non sei obbligato a imparare il codice, c'è l'editor visivo che ti permette di fare quasi tutto col mouse, e considerato quanto è versatile ne vale la pena studiarselo un po'.

    Cérto

    #42527
    confucio
    Partecipante

    LOL!
    io uso Powerpoint!

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #42529
    alvar
    Partecipante

    Anche io all'inizio ero partito con powerpoint, ma è meno preciso di nandeck.
    Nandeck ha 2 enormi vantaggi:
    1) è perfetto nella replica della base delle carte
    Vuoi un mazzo di 55 carte con il bordo nero da 0.5 e in mezzo l'immagine? bene il bordo sarà perfetto su tutte le carte… con powerpoint invece devi copiare ogni volta l'immagine e se cambi una cosa sullo sfondo la ricopi di nuovo su tutte le immagini… un delirio
    2) lo riutilizzi alla grande
    Ormai tutti i miei prototipi di carte hanno dimensioni 90 x 60 mm, riga di taglio bianca per andar dritti con il taglierino, bordo nero e sfondo del colore che più si adatta al contenuto. Ogni volta che devo fare un prototipo prendo quello di un gioco diverso e gli cambio due immagini, 4 simboli e il colore e in meno di mezz'ora ho un mazzo pronto (oltre al fatto che in 10 minuti rifaccio il prototipo se ne ho bisogno)

    E' vero che all'inizio ci perdi tempo per imparare, ma poi fila via alla grande… e nand è sul forum quando ho avuto un problema mi ha risposto immediatamente…
    https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=13389.msg40901#msg40901

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #42530
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Io uso word da anni, ho i miei template con le varie misure delle carte, e con un po' di esperienza ormai ci faccio le magie :D .
    Se proprio sto di “buzzo buono” e ho voglia di fare il figo me le faccio in photoshop, ma in 5 anni sarà capitato 2 volte :D

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #42531
    CMT
    Partecipante

    Io uso word da anni, ho i miei template con le varie misure delle carte, e con un po' di esperienza ormai ci faccio le magie :D .

    Ma il problema non sono le misure, è tutto il resto. Con Nandeck vuoi modificare un'immagine in tutte le carte? Cambi un file o il nome dell'immagine, fatto. Vuoi cambiare un valore? Lo cambi in un foglio excel. Vuoi avere X carte uguali ma poi decidi che invece sono Y? Cambi UN numerino. Vuoi disegnare cerchi, quadrati, rettangoli e chi più ne ha più ne metta? Una riga di codice, e puoi fare a mano, al limite rettifichi le misure se necessario. Fare la singola carta probabilmente o in word o in powerpoint o in paint è uguale, fare l'intero mazzo… ^___^
    Ah, e ovviamente Nandeck ti genera i PDF, ti estrae le JPG, ti gestisce il fronte/retro, ti carica le carte su TGC o Artscow se dovesse servirti, ti crea un tavolo virtuale su cui vedere come gira il mazzo e perfino fare playtest (se serve ti aggiunge pure le pedine)…

    Cérto

    #42532
    alvar
    Partecipante

    Fare un playtest????

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #42534
    CMT
    Partecipante

    Fare un playtest????

    In solitario, ma sì, certo, fare un playtest. D'altra parte i primi playtest sono sempre in solitario, aggiungici la comodità di non dover neanche stampare niente… :-) (Oddio, che poi dipende dal gioco, se non c'è problema che tutti vedano tutto il visibile, puoi playtestare anche in più persone con un po' di sforzo)

    Cérto

    #42535
    alvar
    Partecipante

    Scusa, mi spieghi come fai?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #42540
    CMT
    Partecipante

    Scusa, mi spieghi come fai?

    Dopo che hai finito un mazzo, in basso a destra, sotto la preview della carta, c'è un tasto TABLE che ti apre un tavolo virtuale con dentro il tuo mazzo. Puoi scoprire le carte una a una cliccandoci sopra (e anche ruotarle e altro) e ci sono alcuni comandi che puoi inserire nello script che servono specificamente per il tavolo virtuale, come TOKEN ad esempio. Non fanno assolutamente niente nel mazzo in sé, ma quando vai a usare il tavolo virtuale ti generano delle pedine e se non ricordo male anche un'approssimazione di dadi, volendo.

    Cérto

    #42541
    faro59
    Partecipante

    Ahahahah non m'avete fatto capi' 'na mazza!!!!!

    #42543
    CMT
    Partecipante

    Ahahahah non m'avete fatto capi' 'na mazza!!!!!

    Mission Accomplished! :-P :-D

    Cérto

    #42544
    faro59
    Partecipante

    Credo di essermi spiegato male…

    Il gioco lo sto testando, io faccio parte di un club di wargames quindi acchiappo settimanalmente qualcuno e lo faccio giocare. Su quello che mi dicono, prendo appunti e ottimizzo. A volte mi danno suggerimenti preziosi, a volte no ma tanto il gioco va provato.

    Per realizzare il gioco ho utilizzato carte da gioco cinesine, su cui ho incollato cartoncino e poi ci ho scritto a pennarello sopra. Sono, per ora, esclusivamente ad uso dei test al club un pò perchè ci ho messo qualche parolaccia, un pò perchè i personaggi sono un pò osè, ma solo la descrizione della loro vita visto che il gioco può essere giocato anche dai bambini, una volta ripulito il testo.

    Tra l'altro il testo è in italiano, per cui giochi di parole, associazioni ecc… valgono per noi, poi vedremo in seguito.

    Col senno di poi, la prossima volta per i test utilizzerò bustine di protezione, carte da poker e cartoncini volanti, almeno se cambio o vario testo butto solo il cartoncino e non devo rifare pure la carta.

    Il passaggio seguente era la creazione di uno stile delle carte e visto che stavo pensando alla Londra vittoriana anche un pò Steampunk, volevo realizzare delle carte demo, ma senza nessuna velleità di grafica professionale, giusto per dare un'idea del gioco e principalmente che non mi facesse perdere tempo. Ho cercato qualcosa online che facesse al caso mio ed ho trovato quel programmino di cui ho parlato nel primo post, ho usato grafica presa da internet e scritto qualcosa nelle carte. Il programma però non è tarato per le carte da poker, oppure io non ho capito bene come funziona, per cui poi le devo ridurre…

    Prima o poi lo proverò il nandeck ma a me serve semplicemente qualcosa che non mi mandi al manicomio, uno spazio dove infilare grafica e dei campi per scrivere 4 idiozie. Solo ed esclusivamente questo…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.