Prototipo di Old West

Home Forum Fare il prototipo Prototipo di Old West

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1100
    Folken
    Partecipante

    allo stato attuale delle cose Old West contiene le seguenti cose:

    Contenuto della confezione:
    In Old West è presente un tabellone piegevole raffigurante una mappa esagonata, 2 dadi a 10 facce, 6 segnalini personaggio, 16 carte personaggio, 41 carte missione, 9 carte partenza, 80 carte oggetto, 84 carte gregari, 24 carte cavalcatura, 55 carte armi, 4 carte personaggi speciali, 4 carte missione speciale, 6 segnalini +1 Mira, 6 segnalini +1 Riflessi, 6 segnalini doppio attacco, 4 segnalini blocco, 4 segnalini missione speciale, 1 segnalino turno, 30 segnalini ferite, svariate banconote fac-simili dei tagli da $ 25, $50, $100 $ 500, 6 plance riassuntive con le tabelle principali e ovviamente il regolamento che state leggendo.

    Ora facciamo una premessa… il gioco contiene 314 carte, questo perché l’idea iniziale era quella di evitare l’accumularsi di segnalini e quant’altro sul tavolo. Questa soluzione consente di ridurre al minimo lo spazio occupato, calcolate che un giocatore può arrivare ad avere un massimo di 19 carte tra tutto e dovrebbe posizionare in gioco solo quando serve quelle personaggio e gregari per consentire l’applicazione di eventuali segnalini ferita.

    Tutto questo però necessita che molte forse troppe carte siano cloni… ora mi sto chiedendo è meglio optare per una soluzione alternativa o non fa alcuna differenza?

    Per meglio spiegarmi ai fini di un eventuale produzione (mi torna comunque utile saperlo per progetti futuri) sono meglio diverse carte clonate o segnalini di qual si voglia genere o che altro?

    Un grazie a chiunque risponda :)

    Post edited by: Folken, at: 2009/10/31 20:30

    Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

    #11337
    mcuccia
    Partecipante

    interessante! Stiamo parlando di ottimizzare il gioco dal punto di vista dell’economicità di produzione.

    Ovviamente io non so rispondere, però mi viene in mente un’idea per verificarlo. … anzi 2.

    Potresti chiedere due preventivi a GameCrafter (tenendo conto che GC fa giochi on demand ovviamente)
    Io ho scritto un piccolo post che può chiarirti le idee su game crafter
    http://appuntimax.blogspot.com/2009/07/nasce-game-crafter.html

    Oppure potresti chiedere 2 preventivi a psgiochi/mariov (che forse può darti un’idea generale direttamente).

    Ovviamente un preventivo sarebbe per realizzare il gioco con le carte e l’altro preventivo per realizzarlo con le alternative (segnalini etc)

    Considera che se vuoi proporre al pubblico il tuo gioco, deve essere ottimizzato!
    Io stesso non vorrei avere a che fare con 300 carte se effettivamente è più comodo usare un segnalino.

    #11342
    Folken
    Partecipante

    Grazie per le informazioni davvero utili per farmi un idea, sabato mi hanno suggerito una plancia alla Shogun e devo dire che è fattibile qualcosa di simile… a occhio dovrei riuscire a ridurre le carte di molto, nel caso mi convenga farlo… nel frattempo vedo come vanno i prossimi test e quali altre conclusioni saltano fuori.

    Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

    #11355
    Folken
    Partecipante

    Ho creato la plancia sostitutiva… ne serve 1 per giocatore quindi 6, queste consentirebbero di passare da 318 carte attuali a 74, in più mi toglierebbero i 18 segnalini (6+6+6) dei bonus ottenibili coi punti esperienza, come contro bisogna aggiungere 17*6=102 segnalini e la perdita della componente grafica data dalle carte.
    La plancia è di formato A4 cartonata e forata per consentire l’inserzione dei segnalini (tipo piccole bandierine o a mo di chiodo di plastica).

    Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

    #11389
    Folken
    Partecipante

    La plancia sarà ristrutturata in modo da utilizzare dei segnalini a mo di cubetti di legno e il tabellone verrà ristrutturato per consentire l’inserimento di un segna cicli che servirà per determinare quando finisce la partita e per il conteggio della valuta posseduta dai giocatori abolendo così le banconote.
    Verrà introdotta anche una plancia (solo una) simile a quella del giocatore ma semplificata per consentire la gestione dei gregari incontrati nelle missioni.

    Tutto questo consentirà di ridurre drasticamente lo spazio occupato dalle componenti attuali e credo anche la difficoltà e il costo di produzione, di contro si perderà un po di veste grafica. Quindi ho deciso di fare 2 prototipi finali, uno con carte e banconote e l’altro con plance e segnalini.

    Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

    #12810
    Khoril
    Moderatore

    ho visto il tuo prototipo di corse nello spazio nelle foto di ludica.
    hai portato anche questo?
    ci stai lavorando?

    #12811
    Folken
    Partecipante

    Dunque… per il momento Old West diciamo che si è evoluto divenendo un gioco giocabile e completo ma sostanzialmente credo che abbia dei difetti nativi (almeno dal mio punto di vista).
    1°) l’elevato numero di componenti necessario.
    2°) La mancanza di quel qualcosa in più che non riesco bene a definire che lo renderebbe più piacevole e divertente da giocare.

    Per questi 2 motivi al momento punto più su H.R.S. e Battaglia di colori e quindi non l’ho portato a Ludica.

    Comunque a breve dovrei approntare un sito personale (appena mi passano il dominio) dove cercherò di presentare al meglio i miei prototipi sotto vari aspetti e dove farò delle considerazioni del tutto personali su argomenti correlati ai giochi da tavolo.

    Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.