Quale ambientazione ci spalmo?

Home Forum Idee di giochi Quale ambientazione ci spalmo?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #3009
    Matt
    Partecipante

    Per la gioia di Paolo questo gioco è finito!
    Aspettate aspettate… non è testato, di conseguenza non è bilanciato, alcuni dettagli sono da definire/rettificare… ma posso ben dire che concettualmente il gioco è finito!

    Di cosa sto parlando?
    Di un piazzamento tessere astratto al quale per risparmiare tempo ho spalmato un'ambientazione fantasy ( ma che potrebbe rimanere astratta oppure storica o chi più ne ha più ne metta).

    Alcune precisazioni prima di passare a spiegarvi il regolamento.
    Il gioco è asimmetrico ma come si vedrà parte da un concetto molto simmetrico. Pertanto se l'asimmetria portata dal giocare con razze differenti potrebbe risultare stonata o quantomeno inutile, farne una versione simmetrica è facilissimo.

    REGOLAMENTO

    Il gioco è composto da due categori di tessere: le tessere razza (o eseercito) e le tessere comuni.
    Le tessere razza, come vedremo rappresentano le unità a disposizione del giocatore e su di essa oltre al disegnino del guerriero troviamo un valore e una o più icone che riassumono il punteggio della combinazione.

    Le tessere comuni generalmente rappresentano elementi del terreno, utili nelle strategie perché bloccano alcuni tipi di combinazioni e soprattutto forniscono risorse utili a piazzare le tessere più potenti di cui una razza dispone!

    Come si gioca?

    Si mischiano le tessere comuni ponendole in una zona facilmente raggiungibili da entrambi i giocatori.
    Ciascun giocatore fa lo stesso con le proprie tessere, magari in un sacchetto.

    All'inizio della partita i giocatori pescano fino a 4 tessere scegliendo se dalla pila comune, dalle proprie o una combinazione delle due.
    Si decide il primo giocatore il quale può piazzare in gioco, piazzandole adiacenti a una già in gioco, quante tessere dispone.

    I criteri di piazzamento sono pochi:
    si può piazzare una tessera solo adiacente a una già in gioco (salvo il primo piazzamento del primo giocatore).
    Il piazzamento e la raccolta dei punti vale solo ortogonalmente (quindi nessun piazzamento per spigolo e nessuna raccolta di punti in diagonale!)

    Alcune abilità di alcune razze potrebbero modificare tali restrizioni.

    All'inizio del turno seguente i giocatori pescano tante tessere fino ad arrivare ad avarne in mano 4.

    Come si ottengono i punti?
    Per saperlo è bene introdurre le razze.
    Per il momento mettiamo caso che l'ambientazione è fantasy, facciamo finta quindi che la battaglia si svolga tra Elfi e Goblin (ma potrebbero essere Romani e cartaginesi, formiche e bacarozzi, rossi e blu…)

    GOBLIN

    ORCHETTO (valore 1) vale 1 punto per ogni orchetto presente sulla linea/colonna (se stesso compreso) lungo la quale è piazzato.
    GOBLIN (valore 1) vale 1 punto per ogni tessera esercito goblin presente sulla linea/colonna (se stesso compreso) lungo la quale è piazzato.
    ORCO (valore 2) (2 legno, 2 pietra) vale 1 punto per ogni nemico presente sulla linea/colonna (se stesso compreso) lungo la quale è piazzato. Abilità: può essere piazzato su una tessera nemica.
    TROLL (valore 4) vale 1 punto per ogni tessera esercito (amica e nemica, no comuni) presente sulla linea/colonna (se stesso compreso) lungo la quale è piazzato se è la tessera con maggior valore.

    ELFI

    RANGER (valore 1) vale 1 punto per ogni elfo e bosco adiacenti presenti sulla linea/colonna (se stesso compreso) lungo la quale è piazzato.
    SUSSURRO (valore 1) vale 1 punto per ogni sussurro presente sulla linea/colonna (se stesso compreso) lungo la quale è piazzato. Abilità: i boschi non bloccano la linea/colonna.
    PRINCIPE (valore 3) (1 legni 2 ORO) vale 2 punti per ogni elfo presente sulla linea/colonna (se stesso compreso) lungo la quale è piazzato +3 punti secchi se è la tessera di maggior valore lungo la linea/colonna.
    GUARDIANO (valore 2) vale 2 punti per ogni PRINCIPE presente sulla linea/colonna lungo la quale è piazzato +2 punti secchi se è la tessera di maggior valore lungo la linea/colonna.

    Le tessere comuni servono a bloccare le combinazioni in quanto la linea o colonna si conteggia dalla tessera piazzata a una di queste tessere, anche se la stessa linea o colonna prosegue dopo la tessera comune.
    Inoltre le tessere comuni forniscono risorse tramite le quali si possono piazzare tessere devastanti.

    Bosco: fornisce 1 legno.
    Montagna: fornisce 1 pietra.
    Miniera: fornisce 1 oro
    Palude: (valore variabile) (4 risorse da pagare) può essere piazzata su una tessera nemica del valore riportato.

    Semplice, no?
    Ora si tratta solo di testare bene, scegliere un'ambientazione, inventare nuove possibili combo, tessere e razze e il gioco è fatto!

    Da limare ci sono i dettagli come ad esempio il numero max di tessere che è possibile avere lungo una linea/colonna…

    #32180
    fabbiuzz
    Partecipante

    ambientazione:

    colonie di insetti sociali, api, formiche, termiti che lottano tra loro per le risorse di un prato.

    #32181
    Stefano Negro
    Partecipante

    Ricorda Völuspá
    http://boardgamegeek.com/boardgame/128554/voluspa

    www.negrotraduzioni.com

    #32183
    Matt
    Partecipante

    ambientazione:

    colonie di insetti sociali, api, formiche, termiti che lottano tra loro per le risorse di un prato.

    Sicuramente é una delle ambientazioni piú accreditate anche se ho qualche dubbio sul fascino che può suscitare.  In ogni caso se dovessi scegliere questa ambientazione opterei per un gioco simmetrico in cui ci sono tessere comuni ognuna con un particolare potere!

    #32184
    Matt
    Partecipante

    Ricorda Völuspá
    http://boardgamegeek.com/boardgame/128554/voluspa

    Bello ma poco vario!

    #32195
    confucio
    Partecipante

    interessante, lo portrai a ideag?

    di quante tessere parliamo in totale, e di quanti tipi diversi?
    perchè nella mia esperienza i giochi di tessere hanno quasi sempre un grosso scoglio da affrontare: la variabilità

    poca variabilità = il giocatore alla terza partita comincia ad avere la sensazione di avere UNA sola scelta sensata per la tessera X che vuole giocare. Ne segue un annoiamento veloce e la sensazione di avere in mano un gioco “telecomandato”, risultato della partita chiaro alla decima mossa e pressochè incontrovertibile. (ad esmpio CaGassonne SENZA espansioni: toh, una strada, chissà dove la metterò?)
    molta variabilità = inevitabile paralisi da analisi, gente che si scervella per ore su dove mettere una tesserina, quando poi in realtà molto spesso non ha nessuna influenza sul corso della partita. risultato della aprtita pressocè inesplicabile sino alla fine

    questo per dire che per me, se il gioco è cervellotico vai su una ambientazione più “spinta”
    se invece risulta + leggerino vai su ambientazioni più soft

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #32196
    Matt
    Partecipante

    L'idea di un'ambientazione “insettoide” mi ha portato a questo:

    -Pila comune di tessere, ognuna rappresentante 9 tipi di insetti diversi e alcuni elementi del terreno.

    -Ogni insetto ha un diverso criterio per ottenere punti

    -Gli elementi del terreno, oltre bloccare una combinazione, forniscono risorse utili a piazzare gli insetti speciali.

    -Le tessere possono essere piazzate solo in maniera ortogonale (lati adiacenti, non spigoli)

    -Una fila o una colonna è composta da un max di 6 tessere. Formare una linea/colonna di insetti tutti diversi fornisce un bel bonus in punti.

    -I giocatori ricevono fino a 3 tesere a turno e possono giocarne anche tutte, consentendo così di creare combinazioni su più assi.

    I nove insetti hanno una difficoltà di piazzamento che va dall'elementare al più elaborato.

    La formica (l'insetto più comune) per esempio fa ottenere punti in base alla quantità di formiche presenti nella linea o colonna lungo la quale è posta.
    La coccinella invece, al prezzo di 3 agrifogli, raddoppia i punti di un insetto a scelta tra quelli adiacenti.

    Ora, se qualcuno è disposto ad aiutarmi nel compilare un elenco di insetti (6 base + 3 speciali, il più familiare possibile) e soprattutto nel gestire le combo, può entrare volentieri nel progetto!

    #32197
    Matt
    Partecipante

    interessante, lo portrai a ideag?

    di quante tessere parliamo in totale, e di quanti tipi diversi?
    perchè nella mia esperienza i giochi di tessere hanno quasi sempre un grosso scoglio da affrontare: la variabilità

    poca variabilità = il giocatore alla terza partita comincia ad avere la sensazione di avere UNA sola scelta sensata per la tessera X che vuole giocare. Ne segue un annoiamento veloce e la sensazione di avere in mano un gioco “telecomandato”, risultato della partita chiaro alla decima mossa e pressochè incontrovertibile. (ad esmpio CaGassonne SENZA espansioni: toh, una strada, chissà dove la metterò?)
    molta variabilità = inevitabile paralisi da analisi, gente che si scervella per ore su dove mettere una tesserina, quando poi in realtà molto spesso non ha nessuna influenza sul corso della partita. risultato della aprtita pressocè inesplicabile sino alla fine

    questo per dire che per me, se il gioco è cervellotico vai su una ambientazione più “spinta”
    se invece risulta + leggerino vai su ambientazioni più soft

    Condivido in pieno, aggiungerei anche il bilanciamento, ossia quante tessere e quante di ciascun tipo servono effetivamente al gioco.
    Non credo di partecipare a Ideag, non ho proprio tempo!
    Inoltre da questa idea base me ne sono scaturite altre due, una spiegata nel post precedente!

    #32218
    fabbiuzz
    Partecipante

    Ora, se qualcuno è disposto ad aiutarmi nel compilare un elenco di insetti (6 base + 3 speciali, il più familiare possibile) e soprattutto nel gestire le combo, può entrare volentieri nel progetto!

    così su due piedi direi [tra le quadre la sua abilità speciale/particolare]
    – Formica [costruisce?]
    – Termite [scava?]
    – Ape [vola]
    – Ragno [intrappola] (ok, non è un insetto ma siamo lì)
    – Scorpione [avvelena] (idem come per il ragno)
    – Cavalletta [???] (non sono sociali ma volano in sciami)
    – Scarabeo [resistente]
    – Mosca [poco costosa da produrre???]
    – Bruco/Larva/Uovo [una specie di jolly che può trasformarsi in uno qualsiasi dei precedenti?]

    #32219
    Matt
    Partecipante

    Ottimi spunti, ne terrò conto!

    #32232
    Guizzo
    Partecipante

    Mi ricorda vagamente  Neuroshima Hex dacci un occhiata trovi la recensione su TdG. Gli insetti mi piacciono! Se non lo conosci guardati anche hive! Punterei solo sulle formiche o sulle api.

    #32233
    Khoril
    Moderatore

    il formicaio è stato sfruttato da Myrmes l'anno scorso, con piazzamento tessere annesso. lascerei riposare il tema un attimo. gli amanti di hive potrebbero apprezzare.

    #32234
    Matt
    Partecipante

    Mi ricorda vagamente  Neuroshima Hex dacci un occhiata trovi la recensione su TdG. Gli insetti mi piacciono! Se non lo conosci guardati anche hive! Punterei solo sulle formiche o sulle api.

    Neuroshima lo conosco, io però ho in mente qualcosa di più essenziale ma comunque profondo, almeno per le scelte strategiche!

    #32236
    Matt
    Partecipante

    il formicaio è stato sfruttato da Myrmes l'anno scorso, con piazzamento tessere annesso. lascerei riposare il tema un attimo. gli amanti di hive potrebbero apprezzare.

    Per quanto riguarda il gioco asimmetrico ho davvero difficoltà ad ambientarlo, sia il fantasy che lo storico sono situazioni stra abusate…

    Per quanto riguarda la versione simmetrica il prato con gli insetti non mi dispiace, ma potrebbe essere anche lo stagno, il bosco, una galassia con i vari tipi di stelle e pianeti…

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.