Quando il materiale è fondamentale…

Home Forum Fare il prototipo Quando il materiale è fondamentale…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #3472
    lucap
    Partecipante

    Come vi comportereste se l'idea di un vostro gioco richiedesse, anche solo per la prototipizzazione, materiali specifici per la resa dello stesso, in quanto fondamentali per capire se il gioco funziona o no?

    Esempio pratico: sono il Sig. Jenga e ho bisogno di “mattoncini” di un determinato materiale, peso e “coefficiente d'attrito” per poterli impilare uno sull'altro e farli scivolare tra di loro. Ovvio che non posso farli di cartone.

    E in quanto legno va già di lusso la cosa, figuriamoci se fossero stati di metallo o altro… ^^

    #36349
    tinen23
    Partecipante

    personalmente.. non lo farei XD  giochi simili nascono a mio avviso da team di game design all'interno di aziende grosse, che hanno quindi a disposizione il materiale. Altrimenti o investi moolti soldi (mooolti soldi) chiedendo tipo la stampa 3d  di quello che ti serve (ormai la stampa 3d può usare diversi materiali) oppure proponi la tua idea direttamente ad un editore (anche se la vedo grigia che sortirà qualche effetto)!

    Play is the way to forget the rain.

    #36351
    lucap
    Partecipante

    Eh, infatti i “mooolti soldi” sono quello che mi preoccupa, e volevo sapere se qualcuno aveva avuto esperienze simili e, eventualmente, come aveva risolto.

    :D

    #36352
    Khoril
    Moderatore

    Per essen ho portato insieme a un altro autore un gioco per bambini con struttura tridimensionale e parecchie lavorazioni. In questo caso l'ha abilmente realizzato lui elaborando materiali esistenti.
    Penso conti molto quanto ti sai arrangiare a livello di bricolage e quanto sei in grado di individuare materiali alternativi / sostitutivi già vicini a quello che ti serve e che forniscano un'esperienza di gioco simile.
    Se ti va di esporre il progetto ci si può ragionare.

    #36356
    lucap
    Partecipante

    Pensavo di “saccheggiare” altri giochi, ad esempio. Quasi sicuramente un jenga me lo compro solo per provarne i pezzi.

    L'idea, venuta ieri quindi da lavorarci indubbiamente su (che tra l'altro qualcosa di simile ho trovato esiste già ma vabbè, difficile creare qualcosa di nuovo…), è una specie di shangai/mikado ma in verticale, con pezzi colorati (ogni giocatore può prendere solo i pezzi del suo colore), pezzi speciali che danno più punti ma, se ne fai cadere, dai punti agli altri. Questo in linea generale, per far capire cosa avevo in mente. Lo vorrei concepire come party game.

    Pezzi troppo leggeri volano via subito, troppo pesanti magari non scorrono. Probabilmente qualcosa tipo i mattoni del jenga potrebbero andare bene, li proverò appena ho tempo di andare a cercarne una scatola

    #36358
    confucio
    Partecipante

    io do il mio consiglio classico

    saccheggiare i negozi dei cinesi.
    in particolare i grossi supermercati cinesi (da noi ormai ne trovi in ogni quartiere).
    spesso trovi giocattoli per bimbi o giochi in versione “tarocca” che possono facilmente essere saccheggiati, ad un costo che non teme paragoni.

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #36376
    XtremeGame
    Partecipante

    Io spesso compro anche roba da Amazon.
    Piu' che altro il concept che hai esposto sa di già visto (ci sono davvero tantissimo giochi di questo tipo, una infinità! :O )

    #36384
    keiler
    Partecipante

    Scusami cosa cerchi su Amazon? Perchè se cerchi direttamente le componenti trovi dei prezzi assurdi, mi sai dare qualche cosiglio?

    #36391
    lucap
    Partecipante

    Io spesso compro anche roba da Amazon.
    Piu' che altro il concept che hai esposto sa di già visto (ci sono davvero tantissimo giochi di questo tipo, una infinità! :O )

    Sì lo so, ne ho anche già trovati diversi, ma prima di tirare, eventualmente, i remi in barca voglio lavorarci su ancora un po'.
    Il fatto che sappia di già visto non significa necessariamente sia uguale. Semmai il problema può essere se il mercato può o meno recepire ancora roba del genere, credo.

    #36393
    XtremeGame
    Partecipante

    Scusami cosa cerchi su Amazon? Perchè se cerchi direttamente le componenti trovi dei prezzi assurdi, mi sai dare qualche cosiglio?

    Ma dipende da cosa cerchi :O
    Io su Amazon (.it  o .de  di solito) ci ho comprato componenti particolari, per farci dei prototipi.
    Spulciando bene di solito trovi la soluzione giusta (spendi poco, o comunque non una eresia e trovi quello che cercavi, o simile).

    Tipo i fliegenauge brille.
    io li ho cercati (e non è stato facile trovarne a prezzi decenti, e come li volevo io) e poi ci ho fatto due prototipi (ora in mano ad editori…). non li avessi trovati, magari avrei comprato prodotti tipo questo http://www.habausa.com/products/wooden-blocks/kaleidoscopic-blocks.html (ma meno costosi) per ricavare quelle lenti.

    Altro esempio: ho comprato degli occhialoni di plastica (con buco per la lente tondo e molto largo) per montarci quelle lenti.

    #36399
    Guizzo
    Partecipante

    Xtremegame dimentichi la nostra importazione cinese.
    http://Www.aliexpress.com

    Ci trovi di tutto ma non è facile capire cosa poi ti arriva a casa.

    #36403
    XtremeGame
    Partecipante

    Non ricordavo il sito da cui avevamo acquistato :)
    E non spoilerare il prossimo gioco dell'anno a tutti! mantieni alto l'hype!! :D

    #36749
    Angelazzo
    Partecipante

    http://www.bottegadelbimbo.it/giochi/it/costruzioni/141-costruzioni-di-legno-colorate-di-haba.html
    dovresti cercare roba così magari?

    i prototipi anche se fatti in casa ti costano un patrimonio… io non supererei i 100€ a prototipo se possibile

    #36805
    lucap
    Partecipante

    Ho trovato un Jenga tarocco per 12 euro e ho preso quello. Identico all'originale ma senza i pezzi marchiati.
    Comunque son troppo leggeri, ma aumentarne le dimensioni e di conseguenza il peso, penso non sia una strada praticabile.
    Beh, mi rimane un Jenga a cui giocare.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.