questo è bilanciamento del gioco?

Home Forum Idee di giochi questo è bilanciamento del gioco?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1191
    mcuccia
    Partecipante

    Al dietro le quinte di ieri abbiamo affrontato un problema pratico sul gioco di Marco
    http://giochidietrolequinte.blogspot.com/2010/02/report-secondo-incontro.html

    in pratica abbiamo sostituito in Drakon le monete del tesoro del drago con delle tessere di coordinate.
    Tali tessere sono fatte in modo che affiancandole una all’altra formano delle figure geometriche.

    nel regolamento abbiamo scritto così

    Le tessere rappresentano tre tipi diversi di frammenti di coordinate, sono compatibili tra di loro se affiancandole si forma una figura geometrica completa: un triangolo, un cerchio oppure un quadrato.

    Gli esploratori avranno trovato le coordinate per la terra quando possiederanno tre frammenti compatibili tra di loro

    dove “trovare le coordinate per la terra” coincidere col vincere la partita.

    A questo punto io voglio che raramente si possa vincere estraendo solo 3 tessere, voi avete un metodo per stabilire questi vincoli? oppure procedete solo valutando i playtest?
    Si intende questo per “bilanciamento del gioco”?

    #12322
    Khoril
    Moderatore

    non intendendomi di statistica normalmente creo con excell una tabella con le varie possibilità e valuto quella.

    il play test lo utilizzo per affinare e limare, non per valutare probabilità

    Post edited by: Khoril, at: 2010/02/09 13:35

    #12323
    PaoLo
    Partecipante

    Le tessere vengono pescate a caso? Come sono fatte? Comunque dipende dai casi, ci sono alcune cose che si possono calcolare a tavolino piuttosto facilmente (questo mi sembra un caso) ed altre che è più facile sistemare dopo uno-due playtest (e altre che ne richiedono circa un bilione).

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #12324
    mcuccia
    Partecipante

    PaoLo wrote:

    Le tessere vengono pescate a caso?

    si
    in drakon i personaggi mossi dai giocatori possono essere spostati da una tessera all’altra, se sono stati “bravi” riescono a muovere su unatessera in cui si ha diritto di pescare a caso una moneta.
    In Terra! pescano a caso una tessera coordinata.

    Come sono fatte?


    nell’immagine ci sono le tre tessere che abbiamo previsto
    – una ha un semicerchio da un lato e mezzo quadrato dall’altro
    – un’altra ha mezzo triangolo da un lato e mezzo cerchio dall’altro
    – un’altra ancora ha mezzo triangolo da un lato e mezzo quadrato dall’altro

    Le combinazioni in cui si possono ottenere “tris” compatibili (e quindi vincenti, come quello in figura) sono tante e questa cosa ci ha portati ad abbandonare il calcolo delle probabilità per passare a qualche prova “sul campo”

    ci sono alcune cose che si possono calcolare a tavolino piuttosto facilmente (questo mi sembra un caso)

    davvero?
    :blink:

    Post edited by: mcuccia, at: 2010/02/09 14:56

    #12325
    Khoril
    Moderatore

    da ignorante ti dico che la probabilità di chiudere in 3 pescate (o poco più) è parecchio alta, chi se la cava ti potrebbe fare un calcolo molto velocemente sull’esempio che hai portato.

    anche perchè tra l’altro le tessere non hanno un orientamento quindi sono accoppiabili anche con se stesse, la prima su entrambi i lati (è simmetrica su una linea orizzontale), le altre due solo su un lato (il triangolo non è simmetrico).

    a questo punto puoi colorare le tessere (o anche le immagini) e stabilire una regola di connessione:
    – si connettono tesser di colori diversi o tessere di colore uguale…
    – si connettono immagini di colori diversi o di colore uguale…

    ma la domanda diventa: vuoi affidare veramente la vittoria alla probabilità di pescare le tessere giuste? uno che gioca bene ne pesca 6 e non chiude le coordinate, uno che gioca male ne pesca la metà e chiude la partita

    #12326
    mcuccia
    Ospite

    Khoril wrote:

    da ignorante ti dico che la probabilità di chiudere in 3 pescate (o poco più) è parecchio alta

    in drakon non è possibile chiudere in 3 pescate, minimo ne servono 4, ma una durata più breve potrebbe non essere un grosso problema.

    anche perchè tra l’altro le tessere non hanno un orientamento quindi sono accoppiabili anche con se stesse,

    esatto.

    a questo punto puoi colorare le tessere

    colorare le tessere è una scelta grafica, non deve entrare nelle meccaniche, in ogni caso non so se quello che suggerisci va nella direzione corretta. Le sottoregole le vedo come “cavilli” che rendono difficile giocare.

    vuoi affidare veramente la vittoria alla probabilità di pescare le tessere giuste?

    Questa è la vera domanda, ma considera che in drakon è già così: la partita finisce se ho un punteggio 7 e pesco un 3 oppure continua fino a pescare altre tre tessere se le pesco di valore 1.
    Quindi già nel gioco “base” c’è una certa variabilità.

    Ma qual’è la probabilità che la partita duri fino alla decima pescata? e che duri fino alla settima?
    Ecco, io a naso ho l’impressione che tali probabilità siano parecchio più basse di quelle di finire tra la terza e la quarta pescata … sempre a naso direi che sono addirittura trascurabili … è necessario che io vada a calcolarle?

    #12327
    Khoril
    Moderatore

    normalmente vado a naso come te e non le calcolo… dici che sia per questo che non sono un autore edito? 😡

    #12330
    mcuccia
    Partecipante

    Khoril wrote:

    normalmente vado a naso come te e non le calcolo… dici che sia per questo che non sono un autore edito? 😡

    haaaahhaahahhaahaahhahaah
    bho vediamo cosa dice Paolo … ci sei?

    #12334
    gabryk
    Partecipante

    Khoril wrote:

    a questo punto puoi colorare le tessere (o anche le immagini) e stabilire una regola di connessione:
    – si connettono tesser di colori diversi o tessere di colore uguale…
    – si connettono immagini di colori diversi o di colore uguale…

    Questa proposta di Khoril credo servisse a modificare le probabilità di vittoria più che a complicare il gioco…

    #12338
    mcuccia
    Partecipante

    gabryk wrote:

    Khoril wrote:

    a questo punto puoi colorare le tessere (o anche le immagini) e stabilire una regola di connessione:
    – si connettono tesser di colori diversi o tessere di colore uguale…
    – si connettono immagini di colori diversi o di colore uguale…

    Questa proposta di Khoril credo servisse a modificare le probabilità di vittoria più che a complicare il gioco…

    grazie Gabryk, lo avevo capito!! B)
    ma di fatto lo complica il gioco in un aspetto marginale: il gioco non è “realizzare un puzzle”, ma piuttosto competere sulla plancia per guadagnarsi i pezzi

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.