RBA V.20190901 o piu’ semplicemente Robot Battle Arena

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  • #4760
    Simone Puccio
    Partecipante

    Un saluto a tutti, nonostante io abbia all’attivo pochissimi post vi “spio” da parecchio tempo e se sono qua dentro, come tutti voi, e’ per via di questa assurda passione nel cercare di sviluppare/ideare/realizzare giochi.

    Premessa :
    Essendo un programmatore di professione, ho sfruttato questo agosto per convertire il prototipo in una versione giocabile online che mi potra’ servire per effettuare diversi playtest anche a distanza.
    Il prototipo “software” e’ un prototipo esso stesso e sfrutta la stessa “grafica” che ho utilizzato per il prototipo fisico. Quindi non e’ un videogioco con tutti gli effetti speciali annessi.

    Ed eccomi qua, pronto ad essere demolito. :D

    INFO DI BASE :
    Gioco per due giocatori, ogni giocatore muove una squadra di tre robot all’interno di una Arena.
    Scopo del gioco e’ distruggere la base avversaria durante la partita, piu’ volte la si distrugge e piu’ si faranno punti. I Robot partono con una configurazione scelta dal giocatore ma durante il corso della partita si potra’ cambiare configurazione, si potranno potenziare ed acquisire poteri piu’ forti.

    Vi lascio direttamente il pdf da scaricare con il regolamento per intero.
    (http://www.nemo360.com/RBA/rba.pdf)

    Se c’e’ qualcuno che vuole provare a farsi una partita “online” possiamo organizzarci senza problemi.

    Spero di ricevere parecchi feedback e di poterlo testare affondo. (ed ovviamente di non essere sommerso da insulti)

    #46483
    Simone Puccio
    Partecipante

    Nessun feedback sul gioco?  :(
    Anche quelli negativi sarebbero apprezzati (almeno capisco dove non funziona il gioco).

    #46484
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Ciao Simone.
    Tristemente, mi tocca fare un po' la parte del cattivo.

    La premessa è quella di un gioco abbastanza banale.  Non c'è nulla di così caratteristico da farmi venire voglia di provare a giocare.
    E' un buon “compito a casa” , ma manca di un Twist che renda il gioco abbastanza diverso, o abbastanza interessante, o abbastanza particolare da farmi dire ” beh dai non voglio giocare ad uno scrimmage classico alla warhammer 40.000 provo RBA ”  o ancora peggio, a giocare ad un “auto chess” .

    Di base ci sono davvero poche scelte da fare.

    Consiglio : studia e gioca a Krostmaster della ghenos ( anche nella versione junior se la trovi, molto più economica ) , una volta che vedrai la varietà tattica e di scelta probabilmente troverai l'ispirazione ad inserire qualcosa di diverso.

    buona fortuna

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #46485
    Simone Puccio
    Partecipante

    E meno male che almeno qualcuno il cattivo lo fa :D
    Ho postato qua il gioco per ricevere le giuste bastonate perche' altrimenti se si rimane nel proprio orticello a sentire il parere degli amici non si puo' crescere e migliorare.

    Krosmaster lo conosco abbastanza bene.
    L'intenzione era quella di fare una versione dove ti “customizzi” la squadra sia all'inizio della partita che durante e che fosse un gioco light/entry level della categoria.

    Grazie del feedback e mi rimetto al lavoro.

    Thanks.

    #46486
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    L'idea in se non è male, è che così com'è la partenza è troppo “pari”

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #46487
    Simone Puccio
    Partecipante

    In alcuni versioni precedenti c'era la scelta di Robot “eroi”, una sorta di capisquadra (o starplayer alla BloodBowl).
    Questi Robot oltre ad essere piu' forti avevano anche dei poteri piu' particolari (controllavano altri robot, potevano muovere in zone della griglia inaccessibili, etc.)
    Anche le basi erano sostanzialmente dei robot a cui associavi alcune caratteristiche e poteri.

    Anche i poteri avanzati erano molti di piu' e piu' complicati, si potevano customizzare i poteri unendo bonus e malus (es: posso alzare l'armatura a DIAMOND ma prendere un danno ogni turno)

    Insomma c'era molta carne al fuoco ma mi sembrava terribilmente complicato per puntare ad essere un gioco entry-level.

    Non so forse dovrei ripensare l'aggiunta di questi elementi scartati (rivendendoli naturalmente) oppure pensare a qualche elemento di gioco che appunto possa essere originale?

    #46489
    CMT
    Partecipante

    Personalmente sono anni che lavoro (leggi: di tanto in tanto riprendo in mano) un progetto di skirmish tra robottoni, ne avevo anche realizzato una versione webgame e un'idea di card game, ma non sono mai arrivato ad avere niente di definitivo perché ho sempre e costantemente troppe cose che vorrei metterci dentro ^__^::

    Cérto

    #46490
    Marco_Thokk_Jasconius
    Partecipante

    Potresti cercare di stratificare il gioco, creando una modalità base per partite più veloci e una modalità campagna o avanzata in cui implementare i caposquadra e simili. Che ne pensi?

    Se vuoi trovare i giochi ai quali sto lavorando, seguimi su:
    https://maremmachegiochi.wordpress.com/
    https://www.instagram.com/maremma_che_giochi/
    https://www.facebook.com/Maremma-che-Giochi-317235068949297/
    https://www.youtube.com/channel/UCV7NKeTFlOIe4pKl8DIBIzw

    #46495
    CMT
    Partecipante

    Potresti cercare di stratificare il gioco, creando una modalità base per partite più veloci e una modalità campagna o avanzata in cui implementare i caposquadra e simili. Che ne pensi?

    L'ho fatto, ma a livello base è di una noia mortale, 2+ robot che non fanno altro che muoversi e picchiarsi ^__^;;
    Già nella versione web (che a onor del vero funzionava piuttosto bene) avevo una parte gestionale, varie tipologie di danno e attacco, gestione delle basi e del relativo personale, personalizzazione dei robot, e comunque non era completo… e su web era solo questione di programmazione, realizzarlo dal vero è il mio sogno e il mio incubo al tempo stesso ^_^;

    Cérto

    #46497
    Marco_Thokk_Jasconius
    Partecipante

    CMT, in realtà io stavo rispondendo a Simone Puccio, scusa l'equivoco XD

    Se vuoi trovare i giochi ai quali sto lavorando, seguimi su:
    https://maremmachegiochi.wordpress.com/
    https://www.instagram.com/maremma_che_giochi/
    https://www.facebook.com/Maremma-che-Giochi-317235068949297/
    https://www.youtube.com/channel/UCV7NKeTFlOIe4pKl8DIBIzw

    #46498
    Simone Puccio
    Partecipante

    A stratificare, ad aggiungere complessita' c'e' sempre tempo, il problema e' rendere il gioco divertente nella sua versione light.

    Il mio intento e' quello di avere un gioco in cui due persone si siedono al tavolo, customizzano la squadra secondo il loro gusto ed in un'ora si fanno una partita.
    La customizzazione attuale della squadra al momento non rende il gioco variabile forse devo ragionare su questo punto.

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